Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 03, 15:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2003
Salve, essendo un neofita di questo stupendo hobby, volevo chiedervi l'importanza che hanno gli alettoni, visto che il mio modello appena costruito(radar aviomodelli), non li porta. E' un fatto positivo per me che sono un principiante oppure sono indispensabili?.....
grazie per il vostro aiuto
mdepompeis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 03, 18:37   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2002
ti risponde un principiante...quindi prendila con le pinze... anche io sto terminando un modello, completamente autocostruito...senza alettoni...al campo di volo mi hanno detto che avrei fatto meglio a metterli...xchè si riesce a controllare meglio l'aereo e si impara subito ad usarli... ma ormai il mio modello era già rivestito...e non ci posso fare nulla..quindi mi trovo nelle tue stesse condizioni...speriamo bene!!!cmq come inconveniente ci dovrebbe essere solo una maggiore lentezza nelle virate rispetto al modello con alettoni, chiarametne non potrai nemmeno fare le manovre tipiche degli aerei che li hanno... cmq...non dovrebbe essere troppo tragica la cosa..io lo preferisco senza..e preferisco imparare x gradi..vediamo che succede
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 03, 23:37   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2003
grazie per la risposta, forse gli alettoni non credi sarebbero d'aiuto nella manovra di atterraggio, visto che con una virata troppo lunga a motore spento si rischia di fare sbattere il modello ?....
mdepompeis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 03, 10:35   #4 (permalink)  Top
User

probabilmente si...ma se stai messo come me, cioè con l'ala rivestita ed il modello terminato, non credo sia il caso di smontarlo riaprire l'ala e modificarla x mettere glialettoni...mi sa che tocca tenerselo come è...ma soprattutto sperare che duri... :-))
Vecchio 12 agosto 03, 12:09   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2002
consiglio

Ciao a tutti.
Alettoni, si o no?
Si!! assolutamente! Il volo è molto più bello e facile. Logicamente quando si è alle prime armi occhio! Rischiate di fare una bella figura acrobatica e poi non riuscite ad uscirne. All'inizio per imparare date con l'esponenziale poco comando in modo che l'alettone vi permetta di fare quelle piccole inevitabili correzioni in fase di virata e di atterraggio.
E poi una virata con alettoni è un'altra cosa. Solo con il direzionale, il volo è piatto, sembra che l'aereo sia appoggiato su di un tavolo.
L'ultimo consiglio è che se decidete di aggiungerli su di un progetto fate molta attenzione a fare per bene la modifica. Se non sono dritti e perfettamente allineati al bordo di uscita anche di mezzo millimetro, come l'aereo stacca le ruote vi entra in virata, voi vi impaurite e istintivamente date tutto comando dalla parte opposta, e poi fate il contrario e poi.....A me è successo.
Ciao a tutti.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 03, 12:13   #6 (permalink)  Top
User

ormai come ho già detto ho rivestito l'ala con l'oracover e non se ne parla di riscollare tutto x mettere alettoni...sarà x il prossimo modello..anche xchè sono sicuro che questo nonavrà lunga vita...dato che è il primo...
Rispondi

Bookmarks