Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 07, 10:32   #11 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Leggi e regole specifiche non ce ne sono. Io non lo farei e lo sconsiglio assolutamente a tutti. Se dovesse succedere in incidente di certo non potrebbe appellarsi al fatto di avere usato il buon senso...
Oltre a questo, il bello di questo hobby, sta anche e non è secondario, nell'andare al campo, vedere i modelli degli altri, aiutare i novizi e non, chiaccherare e dire due cavolate fra amici... da solo io mi annoio...
E verissimo, mi annoio anch'io, devo dire che in questo non sono un purista, ho conosciuto persone che stavano ore a volare con il loro modello da soli.
statisticamente e meno pericoloso far volare modelli da soli in mezzo ai campi.......
Vecchio 19 gennaio 07, 10:34   #12 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Tante volte, quando leggo queste discussioni sulla "sicurezza" oppure sui luoghi adatti al volo, mi domando come fareste a volare al campo (regolamentare) dove sono iscritto.
Li vi é una pista in erba regolarmente rasata di circa 200m, tra l'estremità nord-est e il bosco ci sono circa 100m scarsi, tra l'estremità sud-ovest meno di 60. Sul lato nord il bosco é a circa 100m, mentre verso sud ... c'è la "civiltà": Ferrovia ca 150m; Zona industriale ca 200m; Svincolo autostradale ca 300m.
E questo é il campo volo dei soci del gruppo dove sono iscritto, in più c'è il campo regionale (aperto a tutti gli aeromodellisti regolarmente iscritti ad un qualsiasi gruppo della regione) sito in un ex aeroporto militare dove in un raggio di 300m c'è l'autostrada, la ferrovia, la strada principale, abitazioni, fiume, alberi ... ahhh ... stavo dimenticando ... li ci volano anche le turbine.

Vi invidio un po' quando descrivete i vostri campi immersi in lande desolate, lontani km dal primo albero e dalla prima abitazione ... ma alle volte bisogna accontentarsi.

ciao
Ruggero"
Vecchio 19 gennaio 07, 11:07   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
Dai ragazzi, un po di "grano salis"
uno si prende la sua macchinetta, va su una strada in mezzo ai campi, vola lontano dalla strada, cosa c'e' di male?
secondo me niente, ho visto cosidetti campi di volo che sono messi peggio a vicinanza strade frequentate
inoltre, non c'e' nessuna definizione giuridica di campo di volo per aeromodellismo, ne nessuna omologazione che io sappia è richiesta.
mettiamocelo in testa, vi sono sport molto piu pericolosi per se e gli altri.
jogging in testa!!
Io non contesto stefymbt, può anche darsi che lui abbia valutato bene l'ambiante e voli in sicurezza.
Io contesto il fatto che tanti credono (anche sui campi di volo) che l'assicurazione ti metta al riparo da qualsiasi problema. Spesso sento dire: "ma tanto siamo assicurati...!". Intanto bisogna vedere bene cosa copre l'assicurazione che hai stipulato, e poi l'assicurazione copre il civile,.....il penale non ve lo toglie nessuno....! Tenete presente che se qualcuno si fa male con prognosi superiore a un tot di giorni, l'ospedale o il pronto soccorso hanno l'obbligo di segnalare i'incidente all'autorità giudiziaria.
@ RUPA: mi spiace per voi, non siete messi per niente bene, auguri!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 11:13   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io non contesto stefymbt, può anche darsi che lui abbia valutato bene l'ambiante e voli in sicurezza.
Io contesto il fatto che tanti credono (anche sui campi di volo) che l'assicurazione ti metta al riparo da qualsiasi problema. Spesso sento dire: "ma tanto siamo assicurati...!". Intanto bisogna vedere bene cosa copre l'assicurazione che hai stipulato, e poi l'assicurazione copre il civile,.....il penale non ve lo toglie nessuno....! Tenete presente che se qualcuno si fa male con prognosi superiore a un tot di giorni, l'ospedale o il pronto soccorso hanno l'obbligo di segnalare i'incidente all'autorità giudiziaria.
Clay mi ha tolto le parole di bocca.
Assicurato o meno, se fai male a qualcuno l'assicurazione lo paga. le conseguenze penali se le sconta chi ha fatto il danno. NB:per arrivare al penale non serve che ci scappi il morto eh... basta molto meno.
Anche semplici lesioni alla persona possono portare ad una causa penale.

saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 14:58   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Scoppio o elettrico, non cambia niente.
Se il proprieterio del terreno è d'accordo e si usa il buon senso, non c'è nessuna legge che ti impedisce di far volare un aeromodello dove ci sia uno spazio adatto.
Naturalmente (come in tutte le cose) la propria libertà ha un limite dove questa va a sovrapporsi alla libertà altrui.

Arigatò,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 16:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefymtb

Data registr.: 04-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Tante volte, quando leggo queste discussioni sulla "sicurezza" oppure sui luoghi adatti al volo, mi domando come fareste a volare al campo (regolamentare) dove sono iscritto.
Li vi é una pista in erba regolarmente rasata di circa 200m, tra l'estremità nord-est e il bosco ci sono circa 100m scarsi, tra l'estremità sud-ovest meno di 60. Sul lato nord il bosco é a circa 100m, mentre verso sud ... c'è la "civiltà": Ferrovia ca 150m; Zona industriale ca 200m; Svincolo autostradale ca 300m.
E questo é il campo volo dei soci del gruppo dove sono iscritto, in più c'è il campo regionale (aperto a tutti gli aeromodellisti regolarmente iscritti ad un qualsiasi gruppo della regione) sito in un ex aeroporto militare dove in un raggio di 300m c'è l'autostrada, la ferrovia, la strada principale, abitazioni, fiume, alberi ... ahhh ... stavo dimenticando ... li ci volano anche le turbine.

Vi invidio un po' quando descrivete i vostri campi immersi in lande desolate, lontani km dal primo albero e dalla prima abitazione ... ma alle volte bisogna accontentarsi.

ciao
Ruggero"
Infatti,il fatto di essere in un campo di volo nn significa niente...voglio vedere se qualcuno su questo forum al tuo campo di volo ha il coraggio di dire:"qui non volo xkè c'è la strada,la ferrovia..."
stefymtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 16:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefymtb

Data registr.: 04-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Ti dico che l'ambiente secondo me è adatto solo perchè nn c'è niente apparte casa mia e di quello che distano tra loro più di 400mt
Poi il fatto che sia adatto per le condizioni di volo è un'altra cosa...
Intendevo adatto a volare in sicurezza!!!!Io comunque non ci volo,non mi piace come luogo...
stefymtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 17:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Clay mi ha tolto le parole di bocca.
Assicurato o meno, se fai male a qualcuno l'assicurazione lo paga. le conseguenze penali se le sconta chi ha fatto il danno. NB:per arrivare al penale non serve che ci scappi il morto eh... basta molto meno.
Anche semplici lesioni alla persona possono portare ad una causa penale.

saluti
Roberto
Roma
Accidenti ma se io vengo al tuo campo volo e mi metto in mezzo alla pista e mi becco il tuo turbina in mezzo agli occhi ed io ti denuncio (se sopravvivo), lo sai che al 99% mi danno ragione perchè la tua superficie non è recintata, perchè non ci sono cartelli che indicano il pericolo, perchè....., perchè....,perchè.....quindi il penale non te lo leva nessuno neanche se per così dire credi di esssere in regola....qui da me c'è il famoso(!!!???) "accampamento" terreno militare dove fanno tiri di artiglieria si e no una volta all'anno, con grande preavviso e seganalazione della cosa e blocco delle strade vicine,non recintato Per una superficie di 4x 1,5 Km e 2 altrettanto garndi recintate, con alcuni boschetti e pratoni di decine di ettari senza una betulla in mezzo,) a parte il teorico divieto di accedere al terreno militare, quando vado a volare li mi sento più sicuro che al campo volo......
Vecchio 19 gennaio 07, 17:29   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Accidenti ma se io vengo al tuo campo volo e mi metto in mezzo alla pista e mi becco il tuo turbina in mezzo agli occhi ed io ti denuncio (se sopravvivo), lo sai che al 99% mi danno ragione perchè la tua superficie non è recintata, perchè non ci sono cartelli che indicano il pericolo, perchè....., perchè....,perchè.....quindi il penale non te lo leva nessuno neanche se per così dire credi di esssere in regola....qui da me c'è il famoso(!!!???) "accampamento" terreno militare dove fanno tiri di artiglieria si e no una volta all'anno, con grande preavviso e seganalazione della cosa e blocco delle strade vicine,non recintato Per una superficie di 4x 1,5 Km e 2 altrettanto garndi recintate, con alcuni boschetti e pratoni di decine di ettari senza una betulla in mezzo,) a parte il teorico divieto di accedere al terreno militare, quando vado a volare li mi sento più sicuro che al campo volo......
Ma volate ancora dentro l'accampamento ?

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 17:46   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
per favore, non ricominciamo cone le superseghe su sicurezza cavilli e cazzilli vari.
Al nostro campo di volo si accede solo con chiave, c'è un cartello che vieta l'accesso ai non soci, c'è una rete prima di arrivare in pista, ecc ecc.
Se tu, estraneo ti pianti in mezzo alla pista all'improvviso su quello che è un nostro terreno, io sono nel giusto, tu sei quello sbagliato.
Il procedimento penale, nel caso io ti centrassi, partirebbe a prescindere, perchè il giudice vorrà capire come è successo e chi stava dove non doveva. Come dire che se tu ti pianti in piedi in mezzo all'autostrada ti senti in diritto di starci a tuo piacimento. Chi ti investe passerà dei guai, anche penali, ma stai pur sicuro che se dimostrano che tu sei matto incosciente l'investitore se la cava, giustamente, alla grande. Idem se tu ti metti in mezzo alla pista. C'è una grossa diferenza che ti sfugge, quella tra un sinistro e un atto volontario. Il sinistro lo paga l'assicurazione, il danno volontario l'assicurazione non lo paga, perchè c'è un dolo.
Il procedimento penale, per lesioni o altro, parte d'ufficio se ci resta secco qualcuno o qualcuno avverte le autorità.
e basta co sti discorsi per favore..
Se voli puoi esser pericoloso, se voli vicino ad una strada sei più pericoloso, se voli in un parcheggio con un grosso modello sei pericolosissimo. Ma per il giudice sarai anche pazzo incosciente e in caso di danni sarai passibile di pene detentive o risarcimenti pecuniari al danneggiato.
Se tu ti metti vicino una strada pubblica e fai volare il tuo aero, passano i vigili urbani, carabinieri, polizia o chi sia, e ritengono la tua attività pericolosa per la pubblica incolumità ti fermano e ti indentificano, hai voglia se lo fanno. Le conseguenze poi son tutte da vedere, ma un verbale scritto da un pubblico ufficiale genera nel suo corso una serie di accertamenti che possono sfociare dal'amministrativo al penale, anche se non s'è fatto male nessuno.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks