| | #11 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
statisticamente e meno pericoloso far volare modelli da soli in mezzo ai campi.......
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| Guest
|
Tante volte, quando leggo queste discussioni sulla "sicurezza" oppure sui luoghi adatti al volo, mi domando come fareste a volare al campo (regolamentare) dove sono iscritto. Li vi é una pista in erba regolarmente rasata di circa 200m, tra l'estremità nord-est e il bosco ci sono circa 100m scarsi, tra l'estremità sud-ovest meno di 60. Sul lato nord il bosco é a circa 100m, mentre verso sud ... c'è la "civiltà": Ferrovia ca 150m; Zona industriale ca 200m; Svincolo autostradale ca 300m. E questo é il campo volo dei soci del gruppo dove sono iscritto, in più c'è il campo regionale (aperto a tutti gli aeromodellisti regolarmente iscritti ad un qualsiasi gruppo della regione) sito in un ex aeroporto militare dove in un raggio di 300m c'è l'autostrada, la ferrovia, la strada principale, abitazioni, fiume, alberi ... ahhh ... stavo dimenticando ... li ci volano anche le turbine. Vi invidio un po' quando descrivete i vostri campi immersi in lande desolate, lontani km dal primo albero e dalla prima abitazione ... ma alle volte bisogna accontentarsi. ciao Ruggero" |
|
| | #13 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
Io contesto il fatto che tanti credono (anche sui campi di volo) che l'assicurazione ti metta al riparo da qualsiasi problema. Spesso sento dire: "ma tanto siamo assicurati...!". Intanto bisogna vedere bene cosa copre l'assicurazione che hai stipulato, e poi l'assicurazione copre il civile,.....il penale non ve lo toglie nessuno....! Tenete presente che se qualcuno si fa male con prognosi superiore a un tot di giorni, l'ospedale o il pronto soccorso hanno l'obbligo di segnalare i'incidente all'autorità giudiziaria. @ RUPA: mi spiace per voi, non siete messi per niente bene, auguri! | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Assicurato o meno, se fai male a qualcuno l'assicurazione lo paga. le conseguenze penali se le sconta chi ha fatto il danno. NB:per arrivare al penale non serve che ci scappi il morto eh... basta molto meno. Anche semplici lesioni alla persona possono portare ad una causa penale. saluti Roberto Roma | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| UserPlus |
Scoppio o elettrico, non cambia niente. Se il proprieterio del terreno è d'accordo e si usa il buon senso, non c'è nessuna legge che ti impedisce di far volare un aeromodello dove ci sia uno spazio adatto. Naturalmente (come in tutte le cose) la propria libertà ha un limite dove questa va a sovrapporsi alla libertà altrui. Arigatò, Peppesan. |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-09-2006
| Citazione:
| |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-09-2006
| Citazione:
Poi il fatto che sia adatto per le condizioni di volo è un'altra cosa... Intendevo adatto a volare in sicurezza!!!!Io comunque non ci volo,non mi piace come luogo... | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Citazione:
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Al nostro campo di volo si accede solo con chiave, c'è un cartello che vieta l'accesso ai non soci, c'è una rete prima di arrivare in pista, ecc ecc. Se tu, estraneo ti pianti in mezzo alla pista all'improvviso su quello che è un nostro terreno, io sono nel giusto, tu sei quello sbagliato. Il procedimento penale, nel caso io ti centrassi, partirebbe a prescindere, perchè il giudice vorrà capire come è successo e chi stava dove non doveva. Come dire che se tu ti pianti in piedi in mezzo all'autostrada ti senti in diritto di starci a tuo piacimento. Chi ti investe passerà dei guai, anche penali, ma stai pur sicuro che se dimostrano che tu sei matto incosciente l'investitore se la cava, giustamente, alla grande. Idem se tu ti metti in mezzo alla pista. C'è una grossa diferenza che ti sfugge, quella tra un sinistro e un atto volontario. Il sinistro lo paga l'assicurazione, il danno volontario l'assicurazione non lo paga, perchè c'è un dolo. Il procedimento penale, per lesioni o altro, parte d'ufficio se ci resta secco qualcuno o qualcuno avverte le autorità. e basta co sti discorsi per favore.. Se voli puoi esser pericoloso, se voli vicino ad una strada sei più pericoloso, se voli in un parcheggio con un grosso modello sei pericolosissimo. Ma per il giudice sarai anche pazzo incosciente e in caso di danni sarai passibile di pene detentive o risarcimenti pecuniari al danneggiato. Se tu ti metti vicino una strada pubblica e fai volare il tuo aero, passano i vigili urbani, carabinieri, polizia o chi sia, e ritengono la tua attività pericolosa per la pubblica incolumità ti fermano e ti indentificano, hai voglia se lo fanno. Le conseguenze poi son tutte da vedere, ma un verbale scritto da un pubblico ufficiale genera nel suo corso una serie di accertamenti che possono sfociare dal'amministrativo al penale, anche se non s'è fatto male nessuno. Saluti Roberto Roma | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |