Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 07, 22:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sps84

Data registr.: 14-01-2007
Question Come Si Modifica La Potenza Dei Trasmettitori???

Salve a tutti sono un nuovo,

Volevo sapere come e se è possibile aumentare la portata delle nostre radio????
sps84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 22:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di falcorosso48

Data registr.: 09-02-2006
Lascia perdere!!!! Almeno che tu non abbia un'esperienza piu' che consolidata in materia di trasmettitori e uso degli strumenti basilari che a essi si legano ti consiglio vivamente di non mettere mai mano in un modulo RF. Essi sono cosi' permalosi che anche il solo guardarci dentro li mette di cattivo umore ! Chiaramente ho calcato un po' la mano ma non sono andato poi cosi' lontano dalla verita'.
Vecchio 14 gennaio 07, 22:54   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sps84

Il problema è la potenza dei tuoi occhi. Se prima non trovi il modo di aumentare quella, il resto non t'interessa.
Vecchio 14 gennaio 07, 22:57   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

per il lato tecnico, puoi chiedere su un forum di radioamatori, non certo su questo... ma poi non pensare nemmeno per sogno di utilizzarlo!! per questioni di omologazione ma anche e soprattutto per ragioni di sicurezza: un aereo fuori controllo puo' essere micidiale, infatti se gia' senza modifiche un radiocomando modellistico ha 2Km di portata, se ne aumenti la potenza pensa che guai puoi fare.........
Vecchio 14 gennaio 07, 23:03   #5 (permalink)  Top
eclips
Guest

Arrow

per questioni di omologazione ma anche e soprattutto per ragioni di sicurezza: un aereo fuori controllo puo' essere micidiale, infatti se gia' senza modifiche un radiocomando modellistico ha 2Km di portata, se ne aumenti la potenza pensa che guai puoi fare.........[/quote]

quoto e aggiungo:a che pro "elaborare" le tx?
Vecchio 15 gennaio 07, 08:46   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:

1 - E' illegale (nessuno del sito potrebbe aiutarti ad andare contro la legge)
2 - E' inutile (tanto la portata delle tx attuali è superiore alla portata dei tuoi occhi)
3 - il limite di raggio dell'impianto è spesso causato dalla rx , eventualmente potenzia quella!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 10:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:

io l'ho fatto sulla mia futaba ff9. ma primo sono un navigato radioamatore , poi posseggo tutti gli strumenti del caso tra cui il costosissimo anallizzatore di spettro, diciamo che non è che ho modificato nulla, ho solo tarato lo stadio finale del tx esattamente sulla frequenza del quarzo, in quanto di fabbrica, per poter montare quarzi abbasatanza discosti, come frequenza, dal primo all'ultimo, vengono tarate un pò larghe, io ho ristretto la taratura sul mio quarzo, ho fatto la punta, si dice in gergo, agli accordi del finale di trasmissione , ed ho guadagnato circa 100 mw, non male, ma è stato più che altro un mio pallino, avendo le capacità e avendo a disposizione tutta al strumentazione del caso, che il miglioramento ottenuto, tanto la potenza del tx, pur bassa che sia, supera SEMPRE la potenza visiva dei tuoi occhi..., l'unico vantaggio può essere che avendo maggior potenza il mio Rx a bordo dell' aereo, senta di più il mio tx e non le altre interferenze più deboli, la classica legge del più forte insomma , che in questo caso non guasta
Vecchio 15 gennaio 07, 10:29   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
io l'ho fatto sulla mia futaba ff9. ma primo sono un navigato radioamatore , poi posseggo tutti gli strumenti del caso tra cui il costosissimo anallizzatore di spettro, diciamo che non è che ho modificato nulla, ho solo tarato lo stadio finale del tx esattamente sulla frequenza del quarzo, in quanto di fabbrica, per poter montare quarzi abbasatanza discosti, come frequenza, dal primo all'ultimo, vengono tarate un pò larghe, io ho ristretto la taratura sul mio quarzo, ho fatto la punta, si dice in gergo, agli accordi del finale di trasmissione , ed ho guadagnato circa 100 mw, non male, ma è stato più che altro un mio pallino, avendo le capacità e avendo a disposizione tutta al strumentazione del caso, che il miglioramento ottenuto, tanto la potenza del tx, pur bassa che sia, supera SEMPRE la potenza visiva dei tuoi occhi..., l'unico vantaggio può essere che avendo maggior potenza il mio Rx a bordo dell' aereo, senta di più il mio tx e non le altre interferenze più deboli, la classica legge del più forte insomma , che in questo caso non guasta

sicuro che così facendo non stai sparando piu' spurie sui canali adiacenti?? IMHO è una cosa da non fare, se sapessi che sul mio campo vola qualcuno con la TX modificata nella parte RF (da mani esperte o meno non mi frega nulla), sicuro che quello non vola... dovessi passargli sopra il TX con l'auto...
<_<
Vecchio 15 gennaio 07, 11:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
sicuro che così facendo non stai sparando piu' spurie sui canali adiacenti?? IMHO è una cosa da non fare, se sapessi che sul mio campo vola qualcuno con la TX modificata nella parte RF (da mani esperte o meno non mi frega nulla), sicuro che quello non vola... dovessi passargli sopra il TX con l'auto...
<_<
no anzi le ho abbassate, sull'analizzatore di spettro vedi pure le armoniche, ed effettuando una taratura ad och accurata, quelle se vuoi si abbassano, perchè come ti ho detto...dalla fabbrica tarano il finale per poter lavorare con quarzi che partendo dal primo all'ultimo, della banda, sono discosti di parecchie centinaia di khz, io ho fatto null'altro che tarare il tx sul mio quarzo, e quindi ho ottimizzato il tutto per quella specifica frequenza, aumentando solo la potenza d'uscita senza aumentare le armoniche, ovvio che se cambio quarzo, devo rifare tutto, perchè montando un quarzo diverso dall'attuale, il tx và poi peggio di come è uscito dalla fabbrica, per ovvi motivi, comunque ...il mio è un hobby, e ci ho giocato un pò anche per giustificare tutti gli strumenti del mio laboratorio, dato che come radioamatore ultimamente non sono più tanto attivo.....allora riconverto i miei costosi strumenti per il modellismo...hihih
Vecchio 17 gennaio 07, 22:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sps84

Data registr.: 14-01-2007
Talking Grazie mille a tutti!!!!

Grazie veramente non pensavo che fosse illegale, la mia paura da novello è quella di perdere l'aereomodelle perche se ne va per i fatti suoi...
è comprensibile per un novizio... grazie ancora a tutti!!!!
sps84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks