14 gennaio 07, 20:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
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| Prova del Leo 110 Jamara
Stamattina sono andato a riprovare il Leo 110 della Jamara motorizzato con un 120 Magnum 2 tempi. Il battesimo era stato ieri: nonostante il forte vento e il motore carburato male sono arrivato sul campo quasi al tramonto e mi sono accorto che la carburazione fatta sul banco non centrava niente in quanto tra serbatoio e motore(montato come da progetto sul baricentro) ci sono circa 40 cm, e in assetto verticale si spegneva sempre (dovrò montare la famigerata perry?). Sono riuscito a dargli una carburazione accettabile aprendo il minimo( vabbè faceva schifo!) e preso dalleuforia ho dato motore e sono decollato. Ho effettuato 2 giri per il trimmaggio , tirava un po a destra (o forse a sinistra no ricordo) poi ho dato motore e lho provato al massimo in assetto livellato . Dopo ho cominciato a sentire delle vibrazioni, era la carenatura posteriore in carbonio dove si sono svitate le viti. Il progetto ne prevedeva 2 , io ne avevo messe 4 , ma evidentemente non bastavano. A questo punto sono atterrato e , una volta a terra , mi sono accorto che la carenatura della ruota destra si stava staccando. I copri ruota non vanno bene per la mia pista quindi ho preferito toglierli . Stamattina, rimontata la carenatura posteriore, ho messo anche del ferma filetti e sostituito delle autofilettanti con dei bulloni e dadi. Risultato: si è staccata in volo fortunatamente senza procurare dei danni a questo punto penso che cambierò sistema. Visto che stamattina cera un amico con una macchina digitale ecco le foto con relativa foto prima del distacco. Laereo va comunque bene, non mi piace (sempre però riferito alla pista dove volo io ) il carrellino in carbonio troppo ino secondo me, che non mi permette di montare eliche più grandi della 15/8 (che già sfiora il terreno). |
17 gennaio 07, 17:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2005
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| Citazione:
ho visto le foto ed effettivamente la carena motore si sta smontando.Il problema è che forse è stato commesso più di qualche errore durante la costruzione.Infatti sul mio Leo alla capottina motore ho messo sostituito l'ordinata posteriore con una migliore fatta in compensato di betulla.Dopo ho appicato dei "pioli" che si vanno a bloccare sulla fusoliera.E poi le viti.Inoltre le viti o i pioli vanno montati sul perimetro della capottina stessa. Sul problema del motore è risaputo che data la distanza del motore dal serbatoio troppo elevata è consigliato l'utilizzo della pompa d'aspirazione.Può volare anche sensa la pompa oscillante ma per "caduta" e quindi tenderà ad ingolfarsi. Un'altra cosa che ho scoperto è l'incidenza alare:infatti un mio amico sempre sullo stesso modello ha potuto constatare che non è perfettamente allineata l'ala con lo stabilizzatore;conviene un controllo dell'incidenza. Per qualsiasi altra info non esitare a contattarmi. Ho visto che siamo anche "vicini".Ma dove voli? io sono della provincia di Brindisi. A presto Andrea | |
17 gennaio 07, 17:55 | #6 (permalink) Top |
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Uhm... leggendo questi post.. mi sa che sto Leo110 è l'ennesima cineseria, prodotta a basso costo a scapito della qualità.. Mi han fregato una volta quelli di jamara (o cmpairplanes se preferite).. non mi vedono più. La balsa è scadente, il compensato sempre troppo sottile, i rivestimenti penosi. Per ora di quelli che ho avuto, fatto per amici e visto perdere pezzi in volo. L'unico che si salva è il Giles da 180 cm. Ma ancora non so quanto dura.. ve lo farò sapere se e quando perderò un pezzo in volo. Sempre più convinto che i modelli un Aeromodellista se li debba fare. Dovremmo iniziare a qualificare chi compra i modelli già fatti come "pilota di aeromodelli" e non come "Aeromodellista". che tristezza Saluti Roberto Roma |
17 gennaio 07, 18:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2005
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il tuo discorso non fa una piega; ma purtroppo ci sono vari fattori da analizzare quando si fa un modello.Sicuramente quando uno si avvicina all'F3A di modelli accessibbili a livello di prezzo non ce ne sono molti; e qui le cineserie si piazzano senza tanti sforzi.Di sicuro è il mio primo modello cinese, ne ho costruiti di tutti i tipi,(maxi, F3a,ventola, etc etc)e devo darti ragione.Sarà l'ultimo? Chissà. Comunque tra i produttori degli ARF e degli RTF bisogna fare delle distinzioni rigide, perchè ve ne sono certi penosi, altri invece a livelli professionistici...ma come dice il detto "come spendi...mangi". a presto Andrea | |
17 gennaio 07, 19:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
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molto probabilmente e' uno di quei leo venuti fuori maluccio dalla catena di montaggio.... bo io ho il giles jamara e sembra costruito molto bene... per gli RTF non ci dimentichiamo che un giles come il mio da 1.80aa costa 230 euro, somma elevata x uno che non ha un quatrino, ma a mio parere molto bassa se pensiamo alla grandezza dell'aereo e a come e' fatto. Ma avete mai pensato , a parte la difficolta' a fare da solo un aereo del genere, quanti soldi in materiale,ma soprattutto in TEMPO che accorre per realizzare un aereo del genere??!?? Va bene tutto ma personalmente penso che sia meglio dedicare qualche ora in + nel lavoro per prendere dei bei dindini che dedicare nottate e nottate per farsi un aereo, o almeno ognuno fa quello che vuole ma non offendendo o sentendosi superiore a uno che compra RTF... personalmente 230 euro li guadagno in 2 giorni di lavoro e mi vado a prendere il mio giles... non sto 6 mesi di sera a fare un aereo che magari alla fine vola peggio o per una betteria difettosa della ricevente mi viene giu', mi piangerebbe troppo il cuore.... aggiungiamoci il fatto che senza RTF avremmo 1/100 di persone che si sarebbero affezionati a questo hobby... a meno che non vogliamo farne un circolo chiuso.... ciao a todos
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
17 gennaio 07, 19:56 | #10 (permalink) Top | |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
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