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Vecchio 29 agosto 10, 23:47   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ampiamente adeguata, l'ho provato col 45 e và già molto bene, non dico sia troppo, ma poco ci manca.
scusate anche io ho acquistato questo modello con motore supertgre 51 , ma ho un problema . il motore con una elica 11x6 apc non va oltre gli 8200giri .
temo che non siano molti . voi lo avete provato con questo motore ? quanti giri vi raggiunge ? e che elica avete provato ?
spero che possiate aiutarmi .
raptr69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 08:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da raptr69 Visualizza messaggio
scusate anche io ho acquistato questo modello con motore supertgre 51 , ma ho un problema . il motore con una elica 11x6 apc non va oltre gli 8200giri .
temo che non siano molti . voi lo avete provato con questo motore ? quanti giri vi raggiunge ? e che elica avete provato ?
spero che possiate aiutarmi .
8200 giri con la 11x6 mi sembrano pochini per il .51 ST......

il motore è rodato ? che miscela usi? che candela ?

a 9.500-10.000 dovrebbe arrivarci.

un 8,5 cc è anche troppo per il modello in questione, comunque fai attenzione: non è un oggetto docile........profilo estremamente sottile e fusoliera corta, non è quello che può essere definito un modello tranquillo
__________________
Simone
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Vecchio 01 settembre 10, 14:43   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
8200 giri con la 11x6 mi sembrano pochini per il .51 ST......

il motore è rodato ? che miscela usi? che candela ?

a 9.500-10.000 dovrebbe arrivarci.

un 8,5 cc è anche troppo per il modello in questione, comunque fai attenzione: non è un oggetto docile........profilo estremamente sottile e fusoliera corta, non è quello che può essere definito un modello tranquillo
ciao ...
ho letto ora la tua risposta e ti dico che uso una miscela cosi' composta :
10% nitro - 15% olio sintetico - 3% di olio di ricino - e per il restante alcool .
per la candela uso una N°5 .

PS: se volasse non mi preoccupa piu' di tanto la velocità del mezzo anche perchè volo spesso con ventole intubate .
comunque grazie del consiglio .
a proposito per l'attrraggio è veloce o si atterra docilmente ?
raptr69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 15:10   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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di nitro ne basta il 5%
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 01 settembre 10, 15:26   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raptr69 Visualizza messaggio
ciao ...
ho letto ora la tua risposta e ti dico che uso una miscela cosi' composta :
10% nitro - 15% olio sintetico - 3% di olio di ricino - e per il restante alcool .
per la candela uso una N°5 .

PS: se volasse non mi preoccupa piu' di tanto la velocità del mezzo anche perchè volo spesso con ventole intubate .
comunque grazie del consiglio .
a proposito per l'attrraggio è veloce o si atterra docilmente ?
concordo con l'altro amico: i ST non amano miscele troppo nitrate; 3/5% è più che sufficiente e, molto spesso, il motore si comporta meglio.

anche la candela mi pare un po' freddina: opterei per una 3-4 oppure, per tagliare la testa al toro, mettere una OS F

per il volo: non aspettarti che il modello veleggi........dovrai rassegnarti a fare atterraggi velocini....pena un improvviso stallo d'estremità

ah,una nota: i due semicarrelli alari già in origine ( e spesso dopo qualche atterraggio...) tendono a piegarsi verso la coda, portando il punto di pressione delle due ruote troppo indietro rispetto al baricentro; questo si traduce in una grande stabilità in rullaggio ma il decollo avviene a fatica e lo stacco è improvviso ( necessità di "chiamare" molto il cabra per far assumere all'ala quel valore positivo che si traduca in portanza )
questo provoca dei decolli "secchi" e con angolo di attacco eccessivo...che, bruttezza della manovra a parte, può mettere in difficoltà, anche e sopratutto se la velocità non è tanta.
per cui ti consiglio di piegare i due semicarelli un po' in avanti ( o, comunque, di controllare che non siano piegati indietro....)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 12:10   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di JET-A1
 
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Originalmente inviato da raptr69 Visualizza messaggio
scusate anche io ho acquistato questo modello con motore supertgre 51 , ma ho un problema . il motore con una elica 11x6 apc non va oltre gli 8200giri .
temo che non siano molti . voi lo avete provato con questo motore ? quanti giri vi raggiunge ? e che elica avete provato ?
spero che possiate aiutarmi .
Anch'io ho il.51 ST e devo dire che mi ha fattto tribolare e non poco in fase di rodaggio. Poi con un accurata carburazione a "fiato" e poi sul banco prova ed una bella candela OS F un orologio. Miscela al 5% di nitro elica 11X6 e 13.400 giri/m.
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Vecchio 13 settembre 13, 12:19   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di JET-A1
 
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Ho il Lancair della CMPRO jamara pronto per il primo volo con montato un .80 a 4 tempi...sarà troppo? Il negoziante mi ha consigliato questa cilindrata e non il .61 (oltretutto la differenza di prezzo era minima) a 4 tempi perchè mi avrebbe consentito una bella qantità di riserva di potenza in più, a parità di peso e ingombri.
Che ne pensate?
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 13:33   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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troppo non è mai..... poi puoi sempre ridurre manetta....no ?
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Simone
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