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Vecchio 24 gennaio 05, 13:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e inizio già a rompere .Ho acquistato un aliante DG1000 della HF Model, dovendo installare il servo
dell'elevatore all'interno della deriva chiedo informazioni a
riguardo: 1) è meglio ritagliare una "finestra" per il controllo del
servo? 2) è meglio fissarlo con biadesivo e/o colla o fissarlo su
telaietto di legno con le viti? 3) per eventuali interferenze è
sufficiente installare un toroide sulla prolunga?. Infine, visto che
il costruttore non prevede alcun sistema di fissaggio delle ali
oltre alla generosa baionetta e allo spinotto posteriore, pensate
che bastino.
Grazie in anticipo delle informazioni.
Ugo
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 14:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Citazione:
Originally posted by ugo58@24 gennaio 2005, 12:51
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e inizio già a rompere .Ho acquistato un aliante DG1000 della HF Model, dovendo installare il servo
dell'elevatore all'interno della deriva chiedo informazioni a
riguardo: 1) è meglio ritagliare una "finestra" per il controllo del
servo? 2) è meglio fissarlo con biadesivo e/o colla o fissarlo su
telaietto di legno con le viti? 3) per eventuali interferenze è
sufficiente installare un toroide sulla prolunga?. Infine, visto che
il costruttore non prevede alcun sistema di fissaggio delle ali
oltre alla generosa baionetta e allo spinotto posteriore, pensate
che bastino.
Grazie in anticipo delle informazioni.
Ugo
innanzi tutto ben iscritto.
e poi, se non per rompere, perchè iscriversi?
BTW
1) si, sarebbe meglio. metti caso che (rasp) crashi (rasp rasp)

2)bah non saprei... se non hai problemi in termini di peso fissalo col telaietto, altrimenti fissalo pure col biadesivo, tieni conto però che con sforzi troppo grandi il servo rischia di venire via. in ogni caso no colla. e un consiglio: se un giorno dovrai rimuovere il biadesivo sarà un casino perciò metti un pezzo di nastro di carta sul servo, e poi il biadesivo.

3)si

se il costruttore non consiglia altro... in ogni caso non puoi postare qualche foto, non ho ben capito cosa intendi con spinotto posteriore...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 14:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Per conto mio il servo è meglio che sia sempre asportabile semplicemente, nel caso si guasti, si sgrani, o se devi regolare la squadretta.

Se non vuoi fare il telaietto, puoi prendere 2 pezzi di aluminio, li pieghi a L, li fissi al servo e poi sulla basetta nel timone. Altro sistema e avvolgerlo nel termostringente per pacchi batterie, poi lo incolli con il ciano dentro il timone. Quando devi toglierlo basta che tagli il termoretraibile ed estrai il servo.

Il toroide è meglio metterlo visto la lunghezza del cavo. Il cavo è meglio se è del tipo trecciato e non con i fili paralleli, prende meno interferenze.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 15:02   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Innanzitutto sarebbe utile avere qualche informazione di più sul modello.
Non è che conosciamo tutto il milione o giù di li di modelli che circolano sul mercato.
Perciò apertura alare, peso previsto ecc.
Da parte mia sono assolutamente contrario ad incollare il servo in qualsiasi maniera, e in special modo quello della deriva. Le viti sono sicuro che tengono, il biadesivo no.
Per il toroide non so che dirti, contrastanti sono i pareri. Io non li ho mai usati, non avendo avuto mai la necessità di mettere un servo in coda. La più recente letteratura dice che sia sufficiente sostituire la piattina conduttrice del servo con una treccia per abbattere le eventuali interferenze.
Riguardo al fissaggio dell'ala, oltre allo spinotto ci dovrebbe essere almeno una vite.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 16:48   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Le prolunghe, se non troppo lunghe vanno benissimo in cavetto trecciato (attorcigliato). Se sono "lunghe" (1 mt. e passa) io uso il cavetto schermato; quello che si usa per le cuffie stereo.
Filo rosso=positivo
Filo nero=segnale
Calza=negativo
Ci sono di tutte le sezioni.
Mai beccato interferenze, pur non avendo mai usato toroidi.
Penso, comunque, che se l'attorcigliatura è abbastanza "fitta", questo sistema vada benissimo anche per i lunghi collegamenti.
Si perderà, forse, un tantino di segnale (anche coi toroidi). Col cavetto schermato, no.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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