Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 07, 20:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Data registr.: 22-09-2006
Problema Servocomandi

salve, devo montare i due servocomandi del piano di coda (cabra e picchia)di un acrobatico, e mi chiedevo se c'è il modo di farli funzionare uno all'inverso dell'altro. vorrei metterli entrambi nello stesso senso in modo tale da avere i due rinvii perfettamente identici.
grazie

Fernando
Vecchio 10 gennaio 07, 22:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
Se hai una radio computerizzata, misceli il comando del canale 2 con quello di un altro canale per esempio il 5,6,7...al 100% in modo lineare e se hai bisogno puoi invertire i canali.
Spero di essermi spiegato....
Ciao Alex
Vecchio 10 gennaio 07, 22:18   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2005
Salve ho anke io lo stesso problema...oltre alla radio si puo anke montare una y invertita e non usare 2 canali..ma i due servi non andranno mai di pari passo..

Io ho ordinato un rinvio della kato.. e modifichero il modello mettendo un solo servo in fusoliera .. se sul tuo modello è possibile tale modifica tela consiglio..

Saluti..
Simo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 22:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71
salve, devo montare i due servocomandi del piano di coda (cabra e picchia)di un acrobatico, e mi chiedevo se c'è il modo di farli funzionare uno all'inverso dell'altro. vorrei metterli entrambi nello stesso senso in modo tale da avere i due rinvii perfettamente identici.
grazie

Fernando
allora se hai una radio recente puoi miscelare 2 canali, io ho a FF9 e attivando il modo Alivator, così funzionano, puoi prendere una spina a Y con invertitore, oppure se tutte ste soluzioni non sono fattibili, monti un servo hitec e un servo futaba, che come si sà....ruotano uno all' incontrario dell'altro senza tanti alabiccamenti cervellotici...
Vecchio 10 gennaio 07, 23:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Citazione:
Originalmente inviato da Simo78
Salve ho anke io lo stesso problema...oltre alla radio si puo anke montare una y invertita e non usare 2 canali..
Saluti..
invertita come??? nel senso: deo tre fili (rosso,nero e giallo o bianco) bisogna invertire la polarità e che altro???
Vecchio 10 gennaio 07, 23:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
oppure se tutte ste soluzioni non sono fattibili, monti un servo hitec e un servo futaba, che come si sà....ruotano uno all' incontrario dell'altro senza tanti alabiccamenti cervellotici...
io non la sapevo questa delle due marche, ti ringrazio, ma vorrei montare due servi identici
il fatto della Y invertita non mi è chiaro .. vorrei sapere in che modo i due servi vanno collegati(per es. rosso con nero, nero con rosso e giallo insieme??? oppure nero con giallo.....etc..)
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 01:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
ciao
la Y invertita non ha solo 2 fili collegati in maniera contraria o chissà come.. è proprio un piccolo cirsuito elettronico in cui entra 1 cavo proveniente dalla ricevente e ne escono 2 per i servi con il segnale invertito su un cavo rispetto all'altro

la trovi in vari negozi e se ne era già parlato tempo fa

in alternativa puoi aprire uno dei due servi e invertire i cavi sul motore e sul potenziometro
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 09:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Citazione:
Originalmente inviato da boss
ciao
la Y invertita non ha solo 2 fili collegati in maniera contraria o chissà come.. è proprio un piccolo cirsuito elettronico in cui entra 1 cavo proveniente dalla ricevente e ne escono 2 per i servi con il segnale invertito su un cavo rispetto all'altro

la trovi in vari negozi e se ne era già parlato tempo fa

in alternativa puoi aprire uno dei due servi e invertire i cavi sul motore e sul potenziometro
GRAZIE!!!
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 18:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71
io non la sapevo questa delle due marche, ti ringrazio, ma vorrei montare due servi identici
il fatto della Y invertita non mi è chiaro .. vorrei sapere in che modo i due servi vanno collegati(per es. rosso con nero, nero con rosso e giallo insieme??? oppure nero con giallo.....etc..)
è una prolunga a Y con un circuito elettronico e un piccolo potenziometro, a seconda di come lo giri inverte il senso di rotazione, e costano circa 30 euro mi pare..
Rispondi

Bookmarks