24 gennaio 05, 01:04 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
| Citazione:
quindi se le scarichi una volta ogni 2 o 3 mesi hai fatto anche troppo. cmq per la cronaca,vi consiglio un semplice circuito per scaricare il pacco: Tenendo in considerazione che un diodo (Es. il classico 1N4007) ha una caduta di 0,8-0,9V, potete semplicemente metterne in serie tanti quante celle avete e quindi una resistenza per limitare la corrente (i diodi in questione mi pare portino max 1A). così potete attaccare lo "scarichino" e andare a fare un giro: se le pile arrivano alla tensione di soglia dei diodi questi non condurranno più, evitando la dannosa scarica totale del pacco. +---/\/\/-->|-->|-->|-- - - - -->|---E Quindi calcolate la resistenza per la corrente max di scarica che volete e se volete fare "gli sboroooni" potete mettere in parallelo alla resistenza in questione la serie "led-resistenza" per poter vedere quando sulla resistenza non c'è quasi più tensione-->quindi scarica terminata. | |
25 gennaio 05, 21:46 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Te la senti di costruirti un piccolo circuito elettronico di una decina di componenti? A saldature come stiamo? Se può esserti utile posso disegnarti a mano uno schemino di un scarica batterie. Dopo aver scaricato le batterie le puoi ricaricare come vuoi (nel limite delle stesse). Ciao Naraj. -------------------------------------------------------------------------------------------- MESSAGGIO MODIFICATO Scusa Ucando, solo ora ho visto in questo stesso sito su "circuiti elettronici" uno schema di scarica batterie più completo del mio. Te lo raccomando. Naraj. | |
26 gennaio 05, 02:26 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se non hai un circuito che blocchi la scarica automaticamente non è un buon sistema. Come puoi leggere in questo forum, rischi di trovarti con le batterie troppo scariche e di invertire la polarità in qualche elemento delle batterie. Può darsi che per il momento ti è andato bene perchè gli elementi della batteria sono ancora allo stesso livello di resa, ma con il tempo e l'uso le cose possono cambiare. Naraj. | |
Bookmarks |
| |