Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 05, 01:04   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2004
Citazione:
Originally posted by Naraj@23 gennaio 2005, 21:38
No le batterie NiMh non hanno effetto memoria.

Naraj,
o meglio...ce l'hanno,ma è talmente ridotto ke non è apprezzabile.
quindi se le scarichi una volta ogni 2 o 3 mesi hai fatto anche troppo.
cmq per la cronaca,vi consiglio un semplice circuito per scaricare il pacco:

Tenendo in considerazione che un diodo (Es. il classico 1N4007) ha una caduta di 0,8-0,9V, potete semplicemente metterne in serie tanti quante celle avete e quindi una resistenza per limitare la corrente (i diodi in questione mi pare portino max 1A). così potete attaccare lo "scarichino" e andare a fare un giro: se le pile arrivano alla tensione di soglia dei diodi questi non condurranno più, evitando la dannosa scarica totale del pacco.

+---/\/\/-->|-->|-->|-- - - - -->|---E

Quindi calcolate la resistenza per la corrente max di scarica che volete e se volete fare "gli sboroooni" potete mettere in parallelo alla resistenza in questione la serie "led-resistenza" per poter vedere quando sulla resistenza non c'è quasi più tensione-->quindi scarica terminata.
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 21:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by ucando@23 gennaio 2005, 17:53
Ciao a tutti... ho dei dubbi che spero riusciate a risolvere...cose che sembrano banali ma che in verita non lo sono.

Te la senti di costruirti un piccolo circuito elettronico di una decina di componenti?
A saldature come stiamo?

Se può esserti utile posso disegnarti a mano uno schemino di un scarica batterie.
Dopo aver scaricato le batterie le puoi ricaricare come vuoi (nel limite delle stesse).

Ciao Naraj.

--------------------------------------------------------------------------------------------

MESSAGGIO MODIFICATO

Scusa Ucando,
solo ora ho visto in questo stesso sito su "circuiti elettronici" uno schema di scarica batterie più completo del mio.
Te lo raccomando.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 22:42   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2005
io ogni cinque o sei volte che vado a volare lascio sia la radio che la ricevente accesa per tutta la notte per poi ricaricarle dinuovo.
io cosi mi sono ritrovato sempre bene.
semplice ed economico
ala rotta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 02:26   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by ala rotta@25 gennaio 2005, 21:42
io ogni cinque o sei volte che vado a volare lascio sia la radio che la ricevente accesa per tutta la notte per poi ricaricarle dinuovo.
io cosi mi sono ritrovato sempre bene.
semplice ed economico

Se non hai un circuito che blocchi la scarica automaticamente non è un buon sistema.

Come puoi leggere in questo forum, rischi di trovarti con le batterie troppo scariche e di invertire la polarità in qualche elemento delle batterie.

Può darsi che per il momento ti è andato bene perchè gli elementi della batteria sono ancora allo stesso livello di resa, ma con il tempo e l'uso le cose possono cambiare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks