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Vecchio 22 gennaio 05, 22:02   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Sto modificando un terry,cercando di mettere gli alettoni come ha fatto anfarol,
(vedi suo sito), e volevo anche cercare di mantenere il direzionale.
Mi spiegate perchè dovrei eliminare il diedro per aggiungere gli alettoni?
A cosa andrei incontro aggiungendo gli alettoni mantenendo il diedro?

Grazie!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 22:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Messaggi: 2.228
Il diedro serve a favorire il ritorno delle ali in posizione livellata. In virata favorisce la disuguaglianza aerodinamica delle ali, in modo da opporsi alla virata, facendole tornare in piano. (anche in questa discussione, semplifico un pó, per chiarezza). Piú é accentuato, maggiore é l' effetto. Per cui se un trainer deve volare "da solo" avrá un diedro abbondante. Se invece vuoi limitare questa caratteristica per avere una buona sensibilitá degli alettoni, devi ridurlo a 4/6 gradi.
Non é che con tanto diedro gli alettoni non funzionino, é che si trovano a dover contrastare questa tendenza contraria e lavorano male.
Gli alettoni, poi, hanno un altro piccolo problema:
l' alettone che si sposta dalla posizione di riposo crea un effetto freno.
Siccome quello che si abbassa, lavora sul ventre dell' ala dove la pressione é piú alta che non sul dorso (chiedo perdono.... vedi parentesi precedente), l' effetto frenante é maggiore sulla semiala con l' alettone giú ... e l' aeroplano tende inizialmente a girare dalla parte opposta !!!
E allora ? Allora si fa in modo che il movimento verso il basso sia molto minore del movimento verso l' alto. Si chiama differenziale.
Se hai due servi e una radio moderna, la funzione "split" addirittura non muove il servo che dovrebbe abbassare l' alettone.
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 23:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by estense@22 gennaio 2005, 21:59
...Siccome quello che si abbassa, lavora sul ventre dell' ala dove la pressione é piú alta che non sul dorso (chiedo perdono.... vedi parentesi precedente)...
ahi ahi ahi...
galè o bernoulli?
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 00:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Scusa , estense, se mi intrometto; hai già spiegato bene tu, ma voglio fare un'esempio "terra terra".
Prendiamo un'ala CON diedro, in assetto livellato; tutte e due le semiali hanno una identica proiezione in orizzontale (stessa superficie) e sviluppano, quindi, identica portanza (=situazione di stabilità). Abbassiamo ora una semiala fino in orizzontale; l'altra si alzerà altrettanto col risultato che in proiezione avrà meno superficie; in questa condizione la semiala orizzontale svilupperà più portanza e tenderà a riportare l'ala in situazione di stabilità.
Prendiamo un'ala SENZA diedro; in qualsiasi posizione la incliniamo, entrambe la semiali avranno, in proiezione, la stessa superficie: quindi nessuna forza di contrasto (=situazione neutra). In queste condizioni è sufficiente una leggera forza per ottenere una variazione dello stato. (Aumento della manovrabilità).
Ecco perchè tutti gli acrobatici sono a diedro zero.
Scusate il "pistolotto"; questa sera mi sento "aerodinamico".
(Sarà la voglia di volare che mi ritrovo. Saranno due mesi che non scaldo i pollici; fra il poco tempo, il cattivo tempo,ecc. ecc., quì "non si batte più un chiodo").
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 02:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Scusa , estense, se mi intrometto;
No, no..., tu (e chiunque altro) potete intromettervi quanto vi pare ... e senza chiedere scusa a nessuno.

Citazione:
ahi ahi ahi...
galè o bernoulli?
e qualcun altro. Mah, vedi... tanto la zuppa non cambia. Bisognerebbe chiedere a Orso82, se a lui é piaciuta o se gli é rimasta sullo stomaco.
Peró, se mi dici come la vuoi, posso anche prepararne una apposta per te.
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 07:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
no, beh, in effetti stanotte ci ho ripensato, e quello che dici è in ogni caso giusto.
con Galè o Bernoulli intendo dire il principio per il quale un aereo vola secondo te.
un po' di tempo fa è nata un'accesa discussione su questo fatto.
Bernoulli: l'aria sopra l'ala deve percorrere più spazio, quindi va più in fretta, quindi la pressione è minore sopra e l'aereo sale:
Galé: l'aria viene spinta verso il basso per via dell forma dell'ala, quindi per il principio di azione e reazione l'aereo sale.
io personalmnte sostengo Galè, poichè non capisco perchè le due masse d'aria divise dal be devono ricongiungersi nello stesso momneto sul bu.
BTW in ognuno di questi due casi l'aria sotto l'ala ha più pressione.
per la cronaca: mi pare che nella discussione si fosse giunti alla conclusione che un'ala si alza per una combinazione di entrambi i principi, anche se quello di Bernoulli è più debole...
ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 23 gennaio 05, 10:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Purtroppo l'erodinamica non è una scenza perfetta, difatti non si sa ancora come possa volare il calabrone, per quanto concerne la maggiore velocità sul dorso dell'ala e la conseguente depressione, a lume di naso, vedendo l'assetto in volo delle ali a tavoletta, mi viene da pensare che sia la portanza in questo caso a tenerli in volo, per i profili simmetrici, probabilmente sono entrambe le situazioni che in sinergia col motore danno l'effetto di equilibrio, e per gli asimmetrici in volo livellato mi viene da pensare che funzioni meglio Bernoulli.
Questa mia vuole essere solo ed esclusivamente una disquisizione spannometrica vissuta sul campo di volo, concordo pienamente con le proiezoni dell'ala e dell' effetto freno dell'alettone in situazione di portata, fra l'altro con ali molto rastremate, può causare pericolosi situazioni di stallo di estremità.
Ma tutto questo per dire cosa, caro Orso, io porterei il diedro a massimo 3 gradi, per ottenere dagli alettoni una risposta più armoniosa, difatti con molto diedro corri il rischio di vedere il modello che imbarda in virata, e non è una cosa molto bella.
Ciao Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 11:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Provo a fare un poco di chiarezza con quello che ti insegnano all'università.
Prima la portanza..
La portanza si genera grazie alla differenza di pressioni.
In particolare la pressione sul dorso sarà minore di quella sul ventre e quindi si genererà una forza netta diretta dal ventre verso il dorso che farà sollevare il profilo.
Le differenti pressioni sono date da una differente velocità di scorrimento dell'aria sul ventre e sul dorso alare.....quindi sfruttando il teorema di Bernoulli si può capire da dove deriva questa differenza di pressione......e fino a qui tutto ok.
Il problema è nel capire da dove deriva questa differente velocità.....
si dice che tale differenti velocità derivino da un differenza di lunghezza tra ventre e dorso alare....ma nella maggior parte dei profili tale differenza è del 2-3% , quindi troppo esigua per generare una portanza così elevata.
Ora quello che fa la differenza...
Le differenti velocità di scorrimento su dorso e ventre non sono date da una differenza di lunghezza tra dorso e ventre, ma da un fenomeno che viene chiamato "circolazione" che "induce" questa variazione di velocità e quindi tramite bernoulli una variazione di pressione e quindi la portanza.
Il fenomeno della circolazione è dovuto fondamentalmente alla viscosità dell'aria.......come dice il mio prof di aerodinamica: La resistenza è il "prezzo" che paghiamo per generare portanza, senza viscosità non avremmo resistenza ma non avremmo neanche portanza.

Passiamo ora al diedro alare..
Come qualcuno a detto il diedro serve a stabilizzare in rollio l'aereo.
Consideriamo il nostro aereo che voli in volo livellato....se azioniamo gli alettoni (ad esempio per virare verso destra) l'aereo si inclinera verso destra...Contemporaneamente a questa inclinazione l'aereo comincerà a scivolare verso destra. Questa scivolata farà si che l'ala verrà investita da una corrente d'aria da destra a sinistra.
Grazie al diedro l'ala abbassata avrà (per composizione vettoriale) un angolo di attacco maggiore mentre l'ala alzata (nel nostro caso la sinistra) avrà un angolo di attacco minore.
Si genera così una differenza di portanza tra destra e sinistra che tende a riportare l'aereo con le ali livellate.
Per un ala senza diedro (non cosideriamo ora la fusoliera perchè dovrebbe entrare nel discorso) , nel caso si venga atrovare inclinata, (sempre per una composizione vettoriale) non si può generare tale differenza di portanza, il nostro aereo senza diedro rimarrà in volo ma inclinato.
Per un aereo con il solo timone, il diedro e sempre più grande di un aereo con gli alettoni in quanto l'aereo avra così una maggiore tendenza a riportare le ali in orizzontale una volta lasciato il comando; se tale aereo avesse poco diedro si verificherebbero due fenomeni differenti.....primo:per riportare le ali allineate si dovrebbe dare un comando opposto a quello che lo ha portato in virata, secondo: l'aereo si inclinerebbe pochissimo in virata rendendo la manovra lenta o addirittura impossibile.
L'aereo con poco diedro e con gli alettoni non ha di fatto questi problemi.
Si dovrebbe dire inoltre che il diedro alare è intimamente legato alla dimensione della deriva. Troppo diedro o troppa deriva portano alla comparsa di due fenomeni differenti che sono rispettivamente il rollio olandese e l'insabilità spirale.....mentre il primo però non è pericoloso ma solo fastidioso il secondo porta al disastro.
Il rollio olandese è un fenomeno per il quale, sopra una certa velocità l'aereo comincia a percorrere una traiettoria a S, l'instabilità spirale invece porta l'aereo ad entrare in vite da un lato aumentando sempre di più la picchiata.
Mentre per uscire da rollio olandese basta rallentare, per uscirre dall'instabilità spirale basterà aspettare di "toccare terra", comunque troppo diedro porta l'aereo ad essere difficilmente controllabile con vento laterale e a bassa velocità.
La determinazione del diedro si fa con dei sistemi matriciali e numeri complessi....di fatto per un aeromodellista che non si intenda di matematica la cosa è abbastanza complicata.......quindi.....viva l'esperienza.

Spero di essermi spiegato in maniera chiara....se ne volete sapere di più fatemi sapere.
Ciao Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 14:21   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Grazie a tutti!sono esattamente le cose ke kiedevo,daltronde,+ pareri si hanno e più ci si fa un'idea!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 15:51   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Semplificando estremamente:
Aereo con controllo solo con il direzionale ha bisogno di un diedro maggiore
di uno con alettoni e direzionale, in quanto gli alettoni controllano il rollio e il
direzionale l'imbardata.
Questi due moti nel controllo con il solo direzionale vengono per cosidire "sovrapposti"
grazie al diedro.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
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