Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 07, 23:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fino2007
Per un os 46 fx la consiglieresti?
Secondo me non è indispensabile su tale motore!
Gira già bene con le candele per 2T, non vedo il motivo di montargli una candela 4T.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 23:15   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' fredda, fredda assolutamente fredda.
E lo deve essere per poter sopportare il nitrometano.

Maggiore è la percentuale di nitrometano e più fredda deve essere la candela altrimenti preaccensioni a gogò.
Che poi vada bene anche per altri scopi e motori che non siano i 4 tempi ciò è dovuto alla particolare composizione del filamento.
Ho provato a lungo pure la R, leggermente meno fredda della F e addatta al Wankel, ma con scarsi risultati.

Pure a me è successo con Rossi R60 di fottere di brutto il filamento, ma per fortuna si è solo piantato a tocchetti sul cielo del pistone e sulla volta della camera di scoppio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 23:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Pure a me è successo con Rossi R60 di fottere di brutto il filamento, ma per fortuna si è solo piantato a tocchetti sul cielo del pistone e sulla volta della camera di scoppio.
Beato te...........
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 23:48   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.681
Per esperienza personale
La OS F funziona bene sul 95% dei motori e spesso fa miracoli, di sicuro non va sul mio magnum 20cc
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 23:54   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ciao Francuzzo
Oggi al campo te sei perso i tortellini in brodo, salciccie, bistecche, porchetta vinelli e dolci vari, caffè e amaro.
Scusate l'OT

Cmq la OS F è fredda, ricordalo anche tu!
Per chiarezza: una candela si dice fredda quando riesce a smaltire il calore della testa e dello scoppio della miscela. E' calda quando smaltisce poco o nulla calore. Nei motori 4t ad uso modellistico si usano candele fredde per evitare l'accensione accidentale della miscela durante la fase di immissione della stessa, prima che le valvole sian chiuse.

Arisaluti
Roberto
Roma
Tortellini a Roma?? I veri Tortellini si mangiano solo a Bologna, prosciutto, lombo, mortadella buona, parmiggiano, uovo. Mio cognato de' Roma li fa col magro di mucca, ma come si faaa dico io !!???
Gli altri si chiamano cappelletti, ravioli, tortellacci, ma non tortellini.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 23:58   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
E' fredda, fredda assolutamente fredda.
E lo deve essere per poter sopportare il nitrometano.

Maggiore è la percentuale di nitrometano e più fredda deve essere la candela altrimenti preaccensioni a gogò.
Che poi vada bene anche per altri scopi e motori che non siano i 4 tempi ciò è dovuto alla particolare composizione del filamento.
Meno male che ci sei tu, Tullio.
Qui me prendono per matto.
E poi vedo che anche sulle le motivazioni per le quali un 4T vuole una candela fredda siamo d'accordo.
Io personalmente le uso solo sui 4T, sia OS che Saito che Yamada.
Sugli altri metto le classiche rossi facilmente reperibili a seconda della cilindrata e di quanta nitro ho nella miscela.
Seguo da anni questa tabella e non ho mai sbagliato.
http://www.rossimotors.it/glowsd.htm
Solo sul G20/23 qualche volta, in estate, ho dovuto mettere una candela più fredda.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 00:01   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Tortellini a Roma?? I veri Tortellini si mangiano solo a Bologna, prosciutto, lombo, mortadella buona, parmiggiano, uovo. Mio cognato de' Roma li fa col magro di mucca, ma come si faaa dico io !!???
Gli altri si chiamano cappelletti, ravioli, tortellacci, ma non tortellini.
di tutto questo hai letto solo la parte culinaria ehehehehe
Aò.. per la cucina al campo di volo, all'aperto, sotto un gazebo, con una pentola e poco più... bastano e avanzano i tortellini di giovanni rana.
Poi sulla confezione ce l'ha scritto lui Tortellini.. mica ce l'ho scritto io!
Cmq sappi che Bologna è una città stupenda, quando ci venivo per lavoro mi facevo tutte le osterie, da quelle sulla via righi fino a Vito col guccini a fianco. E poi i bolognesi (universitari o meno) .. mi sembrava di essere a Roma, con le strade piene di gente fino all'alba anche in pieno inverno!

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 01:07   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ciao ragaz , avendo letto in molti post consigli su questa candela che a detta di molti e' la migliore l'ho ordinata per il mio motore supertigre che andro ' a breve a montare... ecco il punto e' che oggi al campo l'ho detto a due signori che mi hanno detto, "e certo che va bene e' una candela calda e va bene x forza , bisogna vedere se si rompe poi il filamanto e ti riga il pistone.... "

scusate stanno sarando delle gran caxxate o hanno un filo di ragione in quello che dicono?? sapete dovrei andare al campo a farmelo rodare il motore e a questo punto non so + di chi fidarmi a fargli mettere le mani sopra....
Usala senza problemi e fatta esperienza la usarai su tutti i tuoi motori. In realtà è quasi sbagliato classificarla sia calda che fredda infatti il suo filamento al platino, rispetto ai "normali" (al tungsteno?? boh... non ricordo) ha una capacità di mantenersi al giusto punto di calore per un'escursione termica del motore molto ampia. Forse il ragionamento è poco chiaro ma in definitiva vuol dire che va bene sia con camera di scoppio molto calda che piuttosto fredda. Infatti proprio questa caratteristica fa si che i motori su cui è installata abbiano, di solito, meno problemi al minimo, che risulta più regolare, e di passaggio min/max. Meno probabili sono anche gli spegnimenti dovuti ad ingolfamento (magari volando molto a basso regime) sempre per la medesima ragione. In definitiva è un'ottima candela che non è,come spesso sento asserire sul campo, per 4T. La stessa OS dice che è per 4T e 2T di cilindrata medio/grande. Io la uso su tutti i miei motori dall'OS 46 Fx al ST G2300. E' vero che costa praticamente il doppio delle altre ma è altrettanto vero che, al di la della indubbia qualità, dura più del doppio delle altre. Negli ultimi due anni ne ho bruciata una... e io volo parecchiotto
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 01:12   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Già te l'ho detto.. Te lo ridico..
Mi sa che al tuo campo si intendono più di grappe che di modelli.
La OS type F è una candela SUPERFREDDA!
Altro che calda...
Sul supertigre G20/23 va benissimo la sua originale. Se la fondi la trovi da Safalero, bustina gialla trasparente e non ci pensi più. Se non la trovi prendi la classica Rossi n°7 (Fredda per motori fino a 30cc).
Comunque anche con la OS F va bene.
Un consiglio, quando vai al campo.. Tappati le orecchie, mi pare che di scienziati pazzi da te sia pieno.
Pazzi, incompetenti e pericolosi.
Oltretutto in vita mia ho fuso decine di candele, mai rigato un caxxo.
Ci mancherebbe solo che si debba gettar via un accoppiamento ogni volta che fondi la candela.
Troppa grappa, troppe chiacchiere, troppa gente a metter bocca sul TUO modello. Forse era meglio che tu ti fossi fatto la TUA esperienza, per poter adesso ragionare con la TUA testa. E non con la testa di quei 4 avvinazzati che ti girano intorno al campo.
Mandali a cagareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Saluto
Roberto
Roma
Come ho già detto prima, in realtà è difficile difinirla calda o fredda. Il suo filamento rimane alla temperatura giusta a temperature della camera di scoppio molto differenti.
Sono felice per te che ti trovi bene con l'originale ST ma a mio avviso la OS F type è nettamente superiore e rendo il già buon g2300 un motore superaffidabile e regolare. Ti consente di regolare il minimo più basso e con una carburazione più conservativa.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 01:17   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fino2007
Per un os 46 fx la consiglieresti?
Vai tranquillo. io l'ho sempre usata con risultati eccellenti...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi in serie telemaster Aeromodellismo 12 30 luglio 07 22:49
Esc in serie rosy Circuiti Elettronici 6 17 dicembre 06 13:59
ESC in serie rosy Radiocomandi 0 09 dicembre 06 12:40
OS 4T serie SY stroncapaperi Aeromodellismo Principianti 11 26 agosto 06 18:16
Carburatore G25 serie X centorame Aeromodellismo 27 23 aprile 05 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002