05 gennaio 07, 19:43 | #1 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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| Giroscopio su aeromodello - Ne parliamo?
Allora spero proprio che attraverso questo thread possa scambiare opinioni ma soprattutto spero di parlare con qualche aeromodellista che ha usato questo oggetto su un aeromodello. Dico spero perche' sembra che gli aeromodellisti che usano i giroscopi sugli aerei sono considerati dalla maggior parte degli altri modellisti come una specie di andicappati che non essendo capaci magari di usare il direzionale si fanno aiutare da qualche diavoleria elettronica. Allora facciamo un poco di chiarezza sui termini della questione. Secondo me le migliorie tecnologiche, se strumentalmente utili ai fini della buona riuscita o di un collaudo oppure di qualsiasi altro aspetto del volo. sono bene accette naturalmente. Chi di noi rinuncerebbe alle moderne trasmittenti con decine di modelli memorizzati, miscelazioni fantascientifiche esponenziali e via discorrendo? Fino a qualche annetto fa il massimo che ti potevi aspettare era qualche mix fisso esponenziali manco l'ombra funzioni speciali nisba e la maggior parte delle regolazioni e trimmaggi te li facevi con il giravite . Ok chiarito questo aspetto spererei tanto di scambiare pareri e fare domande a chi il gyro lo usa su aereo, perche' qualche dubbio in testo c'e' pero' c'e anche la convinzione che decollare al collaudo con una riproduzione o anche non ma che ci e' costata mesi di lavoro e magari e' un aereo che riproduce anche i difetti del vero tipo caccia che hanno un braccetto di leva minuscolo e appena dai manetta cominciano a trottolare. Insomma se esiste un aiutino mi piacerebbe provarlo e provarne a discutere con chi sa come fare. Ciao
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05 gennaio 07, 20:45 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
05 gennaio 07, 21:26 | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Io ho tante di quelle domanda da fare se solo ci fosse chi e' in grado di rispondere che la meta' basterebbe. Purtroppo ho tentato di chiedere agli elimodellisti, pero' a parte qualche info che forse non era cosi' importante, non sono in grado di aiutare noi aeromodellisti, non capisco perche' ma e' cosi'. Intanto un ipotetico giroscopio montato sul direzionale dovrebbe in assenza di stick da parte mia mantenere il volo in asse correggendo le deviazioni non volute. Tralasciando tutte le considerazioni sull'impostazione del guadagno ecc... la prima domanda che mi sorge spontanea e' : il giroscopio interviene solo quando io non do stick e si disattiva immediatamente se intervengo con un movimento dello stick ? se e' cosi' allora se in volo livellato e il gyro e' collegato al direzionale ad esempio perche' voglio facilitare i decolli, se io viro solo dando alettone la realta' e' che in effetti non riesco a fare la virata perche' il gyro sento il cambiamento di direzione, non tanto sull'asse del rollio perche' non potrebbe, ma su quello dell'imbardata perche' e' collegato al direzionale, per cui il direzionale non lo sto dando preche' viro solo con gli alettoni ( come la quasi totalita' di noi, tranne chi vuole fare le virate in scala perfetta ) quindi il gyro correggerebbe tale disallineamento dando direzionale in modo da rimettere il modello in asse, risultato NON viro, da qui la seconda riflessione, per la mia esigenza ( ricordo che vorrei montare il gyro sul timone per decollare senza patema con riproduzioni scontrose) e cioe e' necessario disattivare il gyro quando non serve. Per ora credo basti, spero di incontrare un webnauta aeromodellista giroscopico per salassarlo di quesiti. Ciaooooo
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06 gennaio 07, 09:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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Parecchi anni fa ho montato il giroscopio sul direzionale di un Piper che non ne voleva sapere di andare dritto in decollo, ammetto che allora ero meno bravo nell'uso del direzionale, devo però dire che il modello durante la corsa di decollo andava prima tutto a destra e poi tutto a sinistra, se si aggiunge che la mia pista ha quasi sempre il vento al traverso....... Con il giroscopio ho risolto il problema, il modello andava sui binari, il giroscopio che utilizzavo poteva essere spento in volo quindi non avevo problemi in virata, in ogni caso se lo colleghi al direzionale non influisce ne sull'imbardata ne sul rollio, in teoria dovrebbe creare pochi problemi, basta non fare virate piatte o stalli d'ala, lo ho usato anche nei miei primi tentativi di hovering ma lo ho levato presto perchè funzionava troppo bene. Ciao Simone |
06 gennaio 07, 10:04 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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ciao franco, sono anche elicotterista ma non frequento molto la sezione e non ho visto la domanda prima. il gyro ha un canale in ingresso che puo' essere usato per regolare il guadagno. lo puoi abilitare e disabilitare o definire un punto intermedio di funzionamento, ad esempio come solo smorzatore e non necessariamente come coda bloccata come sugli elicotteri. ti serve un canale libero sulla radio e un comando comodo tipo trim dei flap
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06 gennaio 07, 11:18 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 06 gennaio 07 alle ore 11:23 | |
06 gennaio 07, 12:41 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Ti racconto la mia esperienza... molto breve! Ho voluto provare a montare due giroscopi sull'EasyGlider, per controllare gli alettoni. (due per non comprare il più costoso gyro con due canali o doppia uscita) Ho fatto le prove a terra collegando una batteria per rx, ho settato i gyro per la massima sensibilità(via radio) e dopo qulache incertezza, ho visto che il sistema funzionava. Lo scopo era quello di inserire il controllo dei gyro in fase di atterraggio per mantenere le ali livellate anche in presenza di raffiche di vento, controllando la traiettoria con il solo direzionale. Quindi, il controllo della sensibilità via radio, pensavo, mi avrebbe permesso di escluderli durante le altre fasi di volo. Sbagliato! Mettendo il guadagno a zero, anche il comando alettoni dato con lo stick era nullo! Pazienza, pensavo, i gyro saranno attivi sempre; vuol dire che serviranno anche nelle virate per mantenere l'angolo di bank impostato. Il fatidico giorno della prova in volo, arrivato sul campo, collego tutto, ma stavolta col pacco batteria per il motore e alimentazione rx tramite BEC; risultato: alettoni impazziti! Andavano su e giù in modo casuale; fine delle prove. Poi, per altre cause, non ho avuto modo di ritentare l'esperimento, ma non è detto che non ci riprovi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
06 gennaio 07, 14:07 | #8 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Ok , qualche anima pia conosce dove acquistare un gyro senza funzione AVCS o blocco della coda, e con possibilita' di regolare il guadagno via tx. insomma un gyro non AVCS con regolazione del gain in volo. Grazie
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06 gennaio 07, 17:27 | #10 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Ti ringrazio ma forniscono informazioni troppo scarne sulle caratteristiche. Spero di riuscire a discutere con qualche aeromodellista che ha montato e usato con successo tale aggeggio.
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