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Vecchio 11 gennaio 07, 10:37   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
I giroscopi non hanno accelerometri all'interno; questi sono altra cosa.
Di giroscopi, che io conosca, ne esistono di tre tipi: meccanici, piezoelettrici e magnetici. I primi sono costituiti da una massa rotante ad alta velocità e tende a mantenere invariata la posizione dell'asse di rotazione nello spazio; qualunque forza che provi a spostare l'asse in una direzione diversa, provoca la "precessione", ossia la rotazione su un piano a 90° rispesto alla direzione della forza applicata.
Come funzionino i piezoelettrici non ho idea, mentre quelli magnetici, si basano sulla variazione del campo magnetico terrestre.
Se provi a cercare su Wikipedia, dovresti trovare qualcosa sul funzionamento dei giroscopi.
Grazie della spiegazione Piero!
Di fatto, pensavo che i giroscopi piezoelettrici fossero, appunto, degli accelerometri (misurano accelerazione secondo un asse). E quindi con un funzionamento abbastanza diverso da quelli meccanici, i quali sono in grando, durante una virata per esempio, di puntare sempre a nord.
Cmq ho un amico che dovrebbe sapere bene come funziona un giroscopio piezo, chiederò
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Vecchio 11 gennaio 07, 10:57   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Se non mi sbaglio, c'è un messaggio in "aeromodellismo categorie" di un tizio che pilota un F3A con 3 giroscopi...
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Vecchio 12 gennaio 07, 12:14   #23 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Originalmente inviato da ginopilotino
Come risposta ti riposto qui la risposta alla domanda posta nel post dell' elimodellismo, posto che sia sufficente, altrimenti la risposto al suo posto, tutto a posto??


E' semplicissimo, prendi un giroscopio normalissimio ed economico, lo incolli leggermente alla basetta dei servi, prima sincerati la direzione su cui lavora, alcuni vanno verticali altri orizzontali, colleghi in serie il servo del direzionale, mentre lo fai tieni spento l'apparato, il gyro ti darebbe forti colpi al servo, una volta istallato accendi la radio, muovi la coda e guardi la correzione, se è giusta ok, altrimenti ruoti di 180 gradi il gyro, se inevce ha l'interuttore lo commuti da li, finito e decisa la posizione metti il biadesivo un po' ammortizzato ma non troppo, Futaba fornisce il suo; per gli scoppio il minimo montabile è il gy240, costa da 95 a 130 euro secondo il venditore, per l'elettrico va bene tutto, da 35 a salire, il problema dei gyro sono le vibrazioni del motore e la temperatura troppo fredda.
Con il gyro puoi tranquillamente pilotare come non ci fosse, quando serve agisce da solo quando non comandi, non usare la funzione di blocco coda heading lock o avcs, nell'areo non serve.
Il servo occorre sia molto veloce e robusto, i gyro lo fanno lavorare molto e quasi continuamente, il servo dedicato al gy 401 o 240 è un 0,06, quasi non si vede muovere per la forte velocita, ma nell' aereo basta un 0,11
Proprio semplicissimo non direi perche' se prendi come dici un gyro semplicissimo ed economico probabile che non si possa abbassare il gain da trasmittente e quindi non si puo' come dire disattivare in volo, per cui se come voglio fare io lo colleghi al direzionale e non puoi disattivarlo ti voglio a virare con lui che ti raddrizza la coda !
Quindi e' come dici te con la piccola precisazione che lo devi prendere mirato e non proprio a caso , altrimenti una vola decollato voli solo rettilineo
per il resto sono d'accordo con te.
Saluti!
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Vecchio 12 gennaio 07, 13:44   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Proprio semplicissimo non direi perche' se prendi come dici un gyro semplicissimo ed economico probabile che non si possa abbassare il gain da trasmittente e quindi non si puo' come dire disattivare in volo, per cui se come voglio fare io lo colleghi al direzionale e non puoi disattivarlo ti voglio a virare con lui che ti raddrizza la coda !
Quindi e' come dici te con la piccola precisazione che lo devi prendere mirato e non proprio a caso , altrimenti una vola decollato voli solo rettilineo
per il resto sono d'accordo con te.
Saluti!
Te tu ti sbagli, io l'ho montato, e voli tranquillamente, ho solamente omesso, per pura dimenticanza dovuta alla andropausa, che devi fare una lieve miscelazione alettoni - direzionale, altrimenti in virata tende a contrastare, io ho messo un colco da 30 euro, il giro mantiene la posizione del rilascio del comando, non te lo inibisce assolutamente, altrimenti con gli eli voleresti sempre nella stessa direzione, secondo me dovresti comprarne uno e fare le prove su un vecchio modellino??
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Vecchio 12 gennaio 07, 13:53   #25 (permalink)  Top
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Appunto hai confermato quello che dicevo io, senza la miscelazione non viri, chi di noi quando vira da anche timone?
nessuno, solo se vuoi fare come dire delle virate in scala allora...
altrimenti e molto piu' semplice lasciare tutto come sta e prendere un gyro con guadagno settabile da remoto e passa la paura, certo costa di piu'...
per il resto ti quoto.
Ciaooooo
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Vecchio 12 gennaio 07, 13:55   #26 (permalink)  Top
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A leggera modifica di quello che ho appena detto, pensando bene una leggerissima miscelazione sostituisce bene il guadagno remoto.
Pardon!
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Vecchio 13 gennaio 07, 02:37   #27 (permalink)  Top
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In tutti i casi il gyro nel direzionale serve se vuoi tenere in hovering il modello, puoi mettere uno con il settaggio a radio su un interuttore on of o a 3 posizioni, pos 1 con blocco coda, pos 0 inibito, pos 2 gyro senza blocco coda, poi con la regolazione della corsa del canale setti il guadagno, vedi tu, comunque a mio modesto avviso, su uno scoppio potresti mettere solo un 401, oppure su un elettrico uno qualsiasi, io consiglio quello dell nuovo della rcs, piccolo e abbastanza affidabile, sugli elicotteri va bene, io ne ho uno messo su un eli, ma lo regolo nella radio sul canale 7 con un comando proporzionale tipo trim elettronico, in modo da non muoverlo involontariamente.
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Vecchio 13 gennaio 07, 11:36   #28 (permalink)  Top
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In tutti i casi il gyro nel direzionale serve se vuoi tenere in hovering il modello, puoi mettere uno con il settaggio a radio su un interuttore on of o a 3 posizioni, pos 1 con blocco coda, pos 0 inibito, pos 2 gyro senza blocco coda, poi con la regolazione della corsa del canale setti il guadagno, vedi tu, comunque a mio modesto avviso, su uno scoppio potresti mettere solo un 401, oppure su un elettrico uno qualsiasi, io consiglio quello dell nuovo della rcs, piccolo e abbastanza affidabile, sugli elicotteri va bene, io ne ho uno messo su un eli, ma lo regolo nella radio sul canale 7 con un comando proporzionale tipo trim elettronico, in modo da non muoverlo involontariamente.
Non credo ci sia bisogno dell'interruttore; regolando il guadagno a +100 hai il funzionamento normale, a -100 il blocco della coda (o viceversa).
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Ciao, Piero.

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Ultima modifica di ginopilotino : 14 gennaio 07 alle ore 00:48
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Vecchio 14 gennaio 07, 00:48   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Non credo ci sia bisogno dell'interruttore; regolando il guadagno a +100 hai il funzionamento normale, a -100 il blocco della coda (o viceversa).
Certo, se la neccessità però è quella di inibirlo, devi dare all'interruttore i valori di regolazione e di corsa, a volte il 100% non va bene
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Vecchio 14 gennaio 07, 02:04   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino
Certo, se la neccessità però è quella di inibirlo, devi dare all'interruttore i valori di regolazione e di corsa, a volte il 100% non va bene
Se devi inibirlo metti il comando al centro (zero) ed è come se non ci fosse.
Questo in teoria; se leggi la mia esperienza, in pratica è vero... anche per il comando alettoni!
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