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Vecchio 31 gennaio 07, 10:55   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andy74rc
Perchè, l'olio dovrebbe bruciare?

Mandi

Andrea
Scusa, una curiosità: ma cosa vuol dire "MANDI"?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 15:02   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mp1976
Scusa, una curiosità: ma cosa vuol dire "MANDI"?
Mandi è il saluto in lingua friulana, la cui origine è ancora dibattuta.
La tesi principale lo vuole derivato dal latino "Manus Dei" ovvero "La mano di Dio ti protegga" oppure da "Mane Diu" ovvero "Conservati a lungo".
Di certo meglio del comune Ciao che deriva invece dal veneziano "s-ciào" ovvero "Schiavo (servo) Vostro".
P.s. scusate l'off-topic.

per cui

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 17:46   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andy74rc
Mandi è il saluto in lingua friulana, la cui origine è ancora dibattuta.
La tesi principale lo vuole derivato dal latino "Manus Dei" ovvero "La mano di Dio ti protegga" oppure da "Mane Diu" ovvero "Conservati a lungo".
Di certo meglio del comune Ciao che deriva invece dal veneziano "s-ciào" ovvero "Schiavo (servo) Vostro".
P.s. scusate l'off-topic.

per cui

Mandi

Andrea
Ah! Grazie della risposta!
Ciao Belo!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 23:19   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di carmat99
 
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Ho letto da poco questo post interessantissimo e volevo un vostro parere su questo olio:

Adavance Racing M Shell
Confezione da Litri 1. Advance Racing M è un olio per moto da competizione a base di olio di ricino con componenti sintetici. È stato specialmente sviluppato per go-kart a 2 tempi. Offre una protezione del motore superiore e migliora l'accelerazione e la potenza. Advance Racing M nasce da una tecnologia testata sui circuiti di gara (campionati del mondo di sport kartistici). È inoltre consigliato per motori a 4 tempi operanti ad alto numero di giri e per motori a miscele ad alcool.

Non è consigliato per un utilizzo quotidiano su strada e, come tutti gli oli per moto da competizione, non è prediluito.
Icone allegate
Olio Per Miscela-racingm.jpg  
carmat99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 23:34   #55 (permalink)  Top
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Lassa perde...........

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Originalmente inviato da carmat99
Ho letto da poco questo post interessantissimo e volevo un vostro parere su questo olio:

Adavance Racing M Shell
Confezione da Litri 1. Advance Racing M è un olio per moto da competizione a base di olio di ricino con componenti sintetici. È stato specialmente sviluppato per go-kart a 2 tempi. Offre una protezione del motore superiore e migliora l'accelerazione e la potenza. Advance Racing M nasce da una tecnologia testata sui circuiti di gara (campionati del mondo di sport kartistici). È inoltre consigliato per motori a 4 tempi operanti ad alto numero di giri e per motori a miscele ad alcool.

Non è consigliato per un utilizzo quotidiano su strada e, come tutti gli oli per moto da competizione, non è prediluito.

Consiglio spassionato......lascia perdere, è sviluppato per motori che subiscono smontaggi pressochè giornalieri, il difetto principale dello shell è che nell'arco di pochi litri se segue un fermo motore prolungato (6/7 giorni) non di rado si "impasta" la fascia elastica nella gola.
Risultato? se hai fortuna non parte il motore, se ti parte rischi un grippaggio dovuto alla fuga di gas nella zona dove la fascia (segmento) è bloccata, dopo pochi secondi di funzioanmento il velo di lubrificante si è leteralmante cokerizzato (carbonizzato) e l'ingranamento tra pistone e cilindro è garantito.
Poi la viscosità a freddo è abnorme, la mix a bassa temperatura sarà molto viscosa, e devi regolare gli spilli in un modo, se poi si scalda il serbatoio o la temperatura sale di 4/5° devi regolare nuovamente.
Poi un'altra cosa, per un motore tranquillo il punto di infiammabilità è eccessivamente alto, gli oli per motori 2 tempi che non lasciano residui ed incrostazioni di norma vanno dai 60° ai 80° se usi prodotti da 275° come punto di infiammabilità avrai un sacco di incombusti, che trovi poi nella luce di scarico e nella marmitta.
Le ultime news sono relative all'uso di tale prodotto su motori Yamaha (moto), che consiglia tale prodotto, ma se sei uno qualunque e non hai il team che smonta e rimonta è meglio che usi prodotti normali, che significa prodotti nati per fare centinaia di litri di lavoro senza problemi.
Non sempre la scritta racing sulle lattine significa che tale prodotto sia valido per usi non tali.
Il fatto che abbiano inquinato la base sintetica con ricino ti fà capire che è adatto a picchi di temperatura che un motore 2 t benzina da aeromodellismo non vede neanche lontanamente.
Alias devi usare il prodotto giusto nel motore giusto, altrimenti spendi cifre folli e fai danni.
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 12:15   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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miiizzega che casino..
ci sono controindicazioni per chi usa nella miscela Solo olio di ricino???
A che serve mischiarla col sintetico?
__________________
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Vecchio 26 marzo 07, 12:52   #57 (permalink)  Top
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Io uso solo e sempre sia nei motori 2 che 4 t. il sintetico, esattamente il JP4 della j.t's,chiaramente nella percentuale richiesta dal motore in uso.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 20:44   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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X skyghost: se ti riferisci a miscela per motori 2 tempi benzina è una cosa inutile (secondo la mia esperienza) e se ti riferisci ai glow serve a poco, come potere lubrificante è notevolmente inferiore ai sintetici, ma regge bene alle alte temperature, e cosa non da poco se devi asportare calore dalla camera di combustione è molto indicato.
In pratica mette una pezza ad un problema, ma se un motore è ben carburato e lavora nel range di giri ottimale non avrebbe più senso usare il ricino, almeno nei motori da aerei, dove non si raggiungono delle temperature da elicotteri o auto....


X maxgap: anche io uso un sintetico, di altra marca ma in percentuali molto basse, dall'8% al 12%, anche se ho notato che potrei scendere ancora almeno sul 2 tempi, ma detto tra noi () non devo spremere gli ultimi 200 giri mica faccio gare.......e poi spero che i motori mi durino almeno 15/20 anni con quel che costano....
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 10:24   #59 (permalink)  Top
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X skyghost: se ti riferisci ai glow serve a poco, come potere lubrificante è notevolmente inferiore ai sintetici, ma regge bene alle alte temperature, e cosa non da poco se devi asportare calore dalla camera di combustione è molto indicato.
In pratica mette una pezza ad un problema, ma se un motore è ben carburato e lavora nel range di giri ottimale non avrebbe più senso usare il ricino, almeno nei motori da aerei, dove non si raggiungono delle temperature da elicotteri o auto....
Andrea
ciao , io mi riferivo ai Glow, ma ti facevo questa domanda solo perchè ho vari litri di olio di ricino per aeromodelli... e quindi se potevo evitare di spendere per l'olio sintetico....
ed in più qui in sardegna abbiamo il problema temperature alte.. e se mi dici che serve per controllare meglio la temperatura...bene un motivo in più per usare le notevoli riserve (acquistate 18 anni fa )
__________________
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Vecchio 28 marzo 07, 00:23   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost
ciao , io mi riferivo ai Glow, ma ti facevo questa domanda solo perchè ho vari litri di olio di ricino per aeromodelli... e quindi se potevo evitare di spendere per l'olio sintetico....
ed in più qui in sardegna abbiamo il problema temperature alte.. e se mi dici che serve per controllare meglio la temperatura...bene un motivo in più per usare le notevoli riserve (acquistate 18 anni fa )
ciao, per essere chiaro con solo ricino devi per forza lavorare dal 15 al 18% (e anche oltre dipende anche da quanto nitro usi..) se hai problemi di temperatura, ma ti ripeto che se io fossi in te cercherei prodotti attuali, non ho idea di quanto l'olio di ricino dopo 18 anni possa aver subito qualche forma di degrado, considera che comunque in 18 anni un prodotto vegetale può naturalmente degradarsi.
Devi provare a fare un paio di litri di mix su un motore affidabile e vedere come và, se dopo 2 litri dentro è tutto a posto e non ci sono tracce di ossidazioni strane o colorazioni particolari significa che è ancora buono, ma il rischio è tuo.
saluti e buoni voli.
Andrea
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