31 gennaio 07, 16:02 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
| Citazione:
La tesi principale lo vuole derivato dal latino "Manus Dei" ovvero "La mano di Dio ti protegga" oppure da "Mane Diu" ovvero "Conservati a lungo". Di certo meglio del comune Ciao che deriva invece dal veneziano "s-ciào" ovvero "Schiavo (servo) Vostro". P.s. scusate l'off-topic. per cui Mandi Andrea | |
31 gennaio 07, 18:46 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
| Citazione:
Ciao Belo! | |
26 marzo 07, 00:19 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007
Messaggi: 30
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Ho letto da poco questo post interessantissimo e volevo un vostro parere su questo olio: Adavance Racing M Shell Confezione da Litri 1. Advance Racing M è un olio per moto da competizione a base di olio di ricino con componenti sintetici. È stato specialmente sviluppato per go-kart a 2 tempi. Offre una protezione del motore superiore e migliora l'accelerazione e la potenza. Advance Racing M nasce da una tecnologia testata sui circuiti di gara (campionati del mondo di sport kartistici). È inoltre consigliato per motori a 4 tempi operanti ad alto numero di giri e per motori a miscele ad alcool. Non è consigliato per un utilizzo quotidiano su strada e, come tutti gli oli per moto da competizione, non è prediluito. |
26 marzo 07, 00:34 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Lassa perde........... Citazione:
Consiglio spassionato......lascia perdere, è sviluppato per motori che subiscono smontaggi pressochè giornalieri, il difetto principale dello shell è che nell'arco di pochi litri se segue un fermo motore prolungato (6/7 giorni) non di rado si "impasta" la fascia elastica nella gola. Risultato? se hai fortuna non parte il motore, se ti parte rischi un grippaggio dovuto alla fuga di gas nella zona dove la fascia (segmento) è bloccata, dopo pochi secondi di funzioanmento il velo di lubrificante si è leteralmante cokerizzato (carbonizzato) e l'ingranamento tra pistone e cilindro è garantito. Poi la viscosità a freddo è abnorme, la mix a bassa temperatura sarà molto viscosa, e devi regolare gli spilli in un modo, se poi si scalda il serbatoio o la temperatura sale di 4/5° devi regolare nuovamente. Poi un'altra cosa, per un motore tranquillo il punto di infiammabilità è eccessivamente alto, gli oli per motori 2 tempi che non lasciano residui ed incrostazioni di norma vanno dai 60° ai 80° se usi prodotti da 275° come punto di infiammabilità avrai un sacco di incombusti, che trovi poi nella luce di scarico e nella marmitta. Le ultime news sono relative all'uso di tale prodotto su motori Yamaha (moto), che consiglia tale prodotto, ma se sei uno qualunque e non hai il team che smonta e rimonta è meglio che usi prodotti normali, che significa prodotti nati per fare centinaia di litri di lavoro senza problemi. Non sempre la scritta racing sulle lattine significa che tale prodotto sia valido per usi non tali. Il fatto che abbiano inquinato la base sintetica con ricino ti fà capire che è adatto a picchi di temperatura che un motore 2 t benzina da aeromodellismo non vede neanche lontanamente. Alias devi usare il prodotto giusto nel motore giusto, altrimenti spendi cifre folli e fai danni. saluti, Andrea | |
26 marzo 07, 13:15 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
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miiizzega che casino.. ci sono controindicazioni per chi usa nella miscela Solo olio di ricino??? A che serve mischiarla col sintetico?
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
26 marzo 07, 21:44 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
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X skyghost: se ti riferisci a miscela per motori 2 tempi benzina è una cosa inutile (secondo la mia esperienza) e se ti riferisci ai glow serve a poco, come potere lubrificante è notevolmente inferiore ai sintetici, ma regge bene alle alte temperature, e cosa non da poco se devi asportare calore dalla camera di combustione è molto indicato. In pratica mette una pezza ad un problema, ma se un motore è ben carburato e lavora nel range di giri ottimale non avrebbe più senso usare il ricino, almeno nei motori da aerei, dove non si raggiungono delle temperature da elicotteri o auto.... X maxgap: anche io uso un sintetico, di altra marca ma in percentuali molto basse, dall'8% al 12%, anche se ho notato che potrei scendere ancora almeno sul 2 tempi, ma detto tra noi () non devo spremere gli ultimi 200 giri mica faccio gare.......e poi spero che i motori mi durino almeno 15/20 anni con quel che costano.... saluti, Andrea |
27 marzo 07, 11:24 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
| Citazione:
ed in più qui in sardegna abbiamo il problema temperature alte.. e se mi dici che serve per controllare meglio la temperatura...bene un motivo in più per usare le notevoli riserve (acquistate 18 anni fa )
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless | |
28 marzo 07, 01:23 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Citazione:
Devi provare a fare un paio di litri di mix su un motore affidabile e vedere come và, se dopo 2 litri dentro è tutto a posto e non ci sono tracce di ossidazioni strane o colorazioni particolari significa che è ancora buono, ma il rischio è tuo. saluti e buoni voli. Andrea | |
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