Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 07, 01:50   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ricodigino
 
Data registr.: 06-03-2005
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Allora il campione di carbulin che io ho mandato in analisi è un "olio lubrificante" a base poliglicole praticamente con pochissimi additivi, (alcune ppm), ma ciò per un'olio per motori a miscela non è problematico, sul fatto del mix di tre oli è una affermazione fatta da chi prima di me ha studiato la faccenda e che gode della mia fiducia da tecnico, in questo caso non ho riscontri strumentali, posso solo riportare che sembra che ci siano più prodotti con lo stesso nome in commercio,ed uno (o più) di questi è un mix poi non sò dirti qual'è quello originale (se si può parlare di originale) e come riconoscerlo.

Posso dirti però che se dei campioni sono artificiosamente adittivati con olio di ricino, diventa praticamente impossibile realizzare (senza investire cifre cospicue) una scomposizione e poi capire come è ottenuto.
Purtroppo dovrei conoscere quelli di CSI per fare in 2 mosse studi simili...
Ora che ho capito essere anche discriminante sapere il punto di infiammabilità cerco di avere delle risposte in merito ai prodotti a cui posso avere accesso.
Per ora i campioni e le analisi non li ho pagati, ma non posso andare molto oltre, se trovo un prodotto "giusto" dopo averlo provato lo compro, e sicuramente i pochi litri acquistati non ripagheranno i costi delle analisi gratis che mi hanno fatto.....

Sul fatto che sia "sintetico" il Carbulin è un pò una cosa che mi mette in difficoltà sia da affermare che da smentire, se tu leggi bene le confezioni di olio da auto trovi di solito: "prodotto con basi di sintesi selezionate etc etc" il che tradotto suona : "in effetti è un buon prodotto perchè in fondo qualcosa di ottenuto da sintesi (unione di varie molecole con origine non naturale) c'è...."
Okkio!!: la parola sintetico o ottenuto da sintesi non significa che poi siamo al top.
Identifica solo un certo tipo di lavoro, di solito di gran valore tecnico per raggiungere uno o più scopi ad esempio: la caratteritisca di stabilità termica, o viscosimetrica al variare della temperatura.

Poi ho sbagliato una affermazione, ho scritto che "niente additivi, ma solo un gran indice di viscosità...." in realtà non ha un'elevato indice di viscosità ma una alta viscosità a freddo (circa 120 cts a 40°C, e 20 cts a 100°), il che lo rende probabilmente critico alle basse temperature (a freddo sembra colla da parati) a paragone il ripress a 40 gradi ha 70 cst e se non ricordo male 12-13 a 100°.

Una cosa che ho capito essere valida per aumentare il rendimento (consumo di miscela relazionato al tempo di volo secondo il mio modo di valutazione) è molto legato al fatto che potendo diminuire la percentuale di lubrificante si introduce in volume una maggiore quantità di combustibile (alcool) che è l'elemento primario di combustione nei motori glow.
Io ho notato questo.
Se usi 15% o 20% di olio (per ora escludo il nitro) hai nella migliore delle ipotesi l'85% di alcool mentre se vai all'8% di olio hai il 92% di alcool....l'effetto è che con meno comando di stick il motore spinge oppure che puoi chiudere di 2/3 tacche lo spillo del max e di circa 1/8 la vite di passaggio.
Il risultato è che trovi un carter (nel motore a 2 tempi) più freddo il che aumenta il rendimento volumetrico, un motore leggermente più freddo per le superiori caratteristiche del lubrificante e della sua bassa viscosità.

Non sono trucchi è solo chimica e fisica quindi dimostrabili; le leggi fisiche di funzionamento dei motori non le ho certo inventate io ma ho imparato a conoscere le varie interazioni tra le cause ed effetti su di essi.

Tutto qui, io del resto quasi mi sono pentito di aver alzato 'sto polverone, era meglio che mi facevo i capperi miei in santa pace....

Sai, non vendo niente, non ci guadagno niente a far conoscere alcune cose ed inoltre mi sento anche dare del fesso perchè spendo i miei soldi nell'uso di certi prodotti fatti senza compromessi; poi qualcuno si meraviglia come dei motori veramente economici possano andare oltre che bene anche forte (nel loro piccolo).
Fai un pò te ora se ne valeva la pena di stare a spiegare certe cose a persone che forse (non gliene faccio certo una colpa) sanno a malapena distinguere un olio da "macchina" da uno "per motorini" e che poi l'unica cosa che possono dire è "vai al xx% di olio e xx% di nitro che io ci volo benissimo!!!" magari raccontandoti che pagano 1 euro l'alcool al litro, 5/6 euro al litro l'olio e forse ma di solito meno di 10 euro il nitro al litro, che ha conti fatti poi una mix 15% olio 20% nitro e 70% alcool costa 3,60 ....ma tu poi credi che siano prodotti con le carattersitiche dichiarate??
Poi ci sono coloro che invece vanno al 30% nitro 30% olio e resto alcool e spendono solo 16 euro al litro per le super miscele......anche lì mi meraviglio.....
Ma come sempre, che ognuno si unga il motore con quello che più gli piace...burro, margarina, olio di semi, olio di fegato di merluzzo, olio di ricino (ma che lo hanno scoperto all'epoca del Duce??) olio di sandalo del sacrosepolcro.....

Per ora ti saluto,
ciao
Andrea
la mia semplice richiesta: di avere una documentazione che facesse luce su quanto hai affermato non pensavo che scatenassero questo tua lunga trattazione ricca di, scusami, inutile dimostrazione di sacenza. Non potendo avere una documentazione, le parole del tuo tecnico sono sullo stesso livello del mio, quindi ognuno è libero di scegliere a chi dare fiducia. Non è giusto però fare affermazioni sulle qualità di un prodotto senza avere una documentazione. Trovo invece positivo che tu abbia reso pubblico le esperienze su un prodotto che oltre al basso costo ti ha dato eccellenti risultati. Come te non ho nessun interesse commerciale, ma solo da "vecchio" modellista, sono sempre spinto da una grossa curiosità, quindi dopo aver provato tanti lubrificanti "sintetici" i Poliglicoli per la mia esperienza, al momento, risultano essere i migliori per i nostri motori. Dopo alcune esperienze negative utilizzando molti lubrificanti a base sintetico delle più note marche petrolifere, ora ne utilizzo un poliglicole che comperato a litri mi costa 10 euro al litro. Mi è stato detto che è puro....(verbo volant) per ora i risultati sono ottimi sia con miscele a base alcol e miscele a base Benzina.
buona notte
ricodigino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 17:57   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Ricodigino ? Tu che olio usi ?
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 22:07   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Forse non mi sono capito....

Citazione:
Originalmente inviato da ricodigino
la mia semplice richiesta: di avere una documentazione che facesse luce su quanto hai affermato non pensavo che scatenassero questo tua lunga trattazione ricca di, scusami, inutile dimostrazione di sacenza. Non potendo avere una documentazione, le parole del tuo tecnico sono sullo stesso livello del mio, quindi ognuno è libero di scegliere a chi dare fiducia. Non è giusto però fare affermazioni sulle qualità di un prodotto senza avere una documentazione. Trovo invece positivo che tu abbia reso pubblico le esperienze su un prodotto che oltre al basso costo ti ha dato eccellenti risultati. Come te non ho nessun interesse commerciale, ma solo da "vecchio" modellista, sono sempre spinto da una grossa curiosità, quindi dopo aver provato tanti lubrificanti "sintetici" i Poliglicoli per la mia esperienza, al momento, risultano essere i migliori per i nostri motori. Dopo alcune esperienze negative utilizzando molti lubrificanti a base sintetico delle più note marche petrolifere, ora ne utilizzo un poliglicole che comperato a litri mi costa 10 euro al litro. Mi è stato detto che è puro....(verbo volant) per ora i risultati sono ottimi sia con miscele a base alcol e miscele a base Benzina.
buona notte

Alt Alt mettiamo i puntini sulle ì

1)Io ho documenti sulle analisi dei prodotti che ho fatto analizzare e che ho provato nei motori;

2) L'affermazione sul "carbulin" ho specificato che non è mia, ma collima con le analisi, sul fatto che ci sia in commercio un prodotto mixato venduto come carbulin non ne ho prove e non mi interessa neanche, non era l'argomento della mia ricerca ma solo una aggiunta che non voleva assolutamente essere una critica ad un'eventuale prodotto;

3) il termine saccenza non calza su quanto da me scritto, io ho scritto ciò che ho fatto e che posso dimostrare di avere fatto;

4) Tu sei soddisfatto di ciò che fai? Bene! Lo sono anch'io e non mi sono mai permesso di dissentire con alcuno per questo motivo, fermo restando che sapesse di cosa stesse parlando.
Per me ci sono molte persone che scrivono o parlano per sentito dire, e questo se sei d'accordo è un fatto che può dare fastidio, almeno a me, te ne accorgi perchè dopo 2 repliche spariscono, hanno esaurito il bagaglio di informazioni e cultura raccattate a destra e a sinistra magari sul web.

5) per chiarezza massima: se uno ha la patente e guida un' auto non deve necessariamente essere in grado di ripararla o capire l'origine di un guasto, ma in tal caso più che mimare e fare l'imitazione dei rumori del motore al meccanico quando ha un problema non può fare...invece quà sembra che ci sia una schiera infinita di persone che solo "per Hobby" sanno vita morte e miracoli della termodinamica dei motori, sia glow che benzina con ciclo a 2 tempi.
Detto tra noi, mi sembra troppo spesso l'esatto contrario.

Bene, buoni voli, con qualunqe prodotto si voglia far volare il proprio motore.
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 22:11   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Mi sembra ovvio....

Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1
Ricodigino ? Tu che olio usi ?
Se leggi bene lo scrive, Carbulin, ma non scrive prodotto da chi o da chi distribuito.

ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 00:01   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dune2000
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
Conclusa la parentesi tecnica.
Comprendendo che per avere un buon prodotto bisogna spendere, ritorno su l'imput iniziale "il prezzo dei componenti della miscela.
Mi domando, a questo punto, se non sia più conveniente per la gestione di un motore dai 20cc in su, un motore a benzina (sempre che vadi con la verde del distributore !).
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 19:17   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Se potessi....lo facessi....

Citazione:
Originalmente inviato da dune2000
Conclusa la parentesi tecnica.
Comprendendo che per avere un buon prodotto bisogna spendere, ritorno su l'imput iniziale "il prezzo dei componenti della miscela.
Mi domando, a questo punto, se non sia più conveniente per la gestione di un motore dai 20cc in su, un motore a benzina (sempre che vadi con la verde del distributore !).
Ciao, io ho intenzione di convertire un glow in benzina, ma le prestazioni, stando a quanto letto in giro, calano abbastanza in pratica dovresti comprare un 20cc per andare poi come un 12 o giù di lì.
Io non mi arrendo, ma credo che oltre alla parte elettrica da fare o acquistare servano poi un minimo di prove per regolare correttamente l'anticipo e penso che il rapporto di compressione debba essere diminuito.
Per i benzina ci sono, ma solo oltre un Kg, e da 26 cc in sù, credo che anche la Zenoah abbia smesso di produrre il 22 cc, poi gli ingombri sono rilevanti se paragonati ad un glow.
Diminuiscono i consumi, ed i prezzi per litro calano di brutto, anche se usi V power ed oli di alta gamma.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 06:24   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Ciao, io ho intenzione di convertire un glow in benzina, ma le prestazioni, stando a quanto letto in giro, calano abbastanza in pratica dovresti comprare un 20cc per andare poi come un 12 o giù di lì.
Io non mi arrendo, ma credo che oltre alla parte elettrica da fare o acquistare servano poi un minimo di prove per regolare correttamente l'anticipo e penso che il rapporto di compressione debba essere diminuito.
Per i benzina ci sono, ma solo oltre un Kg, e da 26 cc in sù, credo che anche la Zenoah abbia smesso di produrre il 22 cc, poi gli ingombri sono rilevanti se paragonati ad un glow.
Diminuiscono i consumi, ed i prezzi per litro calano di brutto, anche se usi V power ed oli di alta gamma.
ciao
Andrea
La Zenoah ha il nuovo 20. Se ti preoccupano gli ingombri, vai con il 26 MVVS. Ha gli stessi ingombri del glow. Portare a benzina motori più piccoli ha poco senso.
Oppure considera l'SPE 26. Pesa attorno al kilo, costa meno dello Zenoah, architettura classica del motore a benzina ma dimensioni veramente contenute.
Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 00:23   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ricodigino
 
Data registr.: 06-03-2005
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Alt Alt mettiamo i puntini sulle ì

1)Io ho documenti sulle analisi dei prodotti che ho fatto analizzare e che ho provato nei motori;

2) L'affermazione sul "carbulin" ho specificato che non è mia, ma collima con le analisi, sul fatto che ci sia in commercio un prodotto mixato venduto come carbulin non ne ho prove e non mi interessa neanche, non era l'argomento della mia ricerca ma solo una aggiunta che non voleva assolutamente essere una critica ad un'eventuale prodotto;

3) il termine saccenza non calza su quanto da me scritto, io ho scritto ciò che ho fatto e che posso dimostrare di avere fatto;

4) Tu sei soddisfatto di ciò che fai? Bene! Lo sono anch'io e non mi sono mai permesso di dissentire con alcuno per questo motivo, fermo restando che sapesse di cosa stesse parlando.
Per me ci sono molte persone che scrivono o parlano per sentito dire, e questo se sei d'accordo è un fatto che può dare fastidio, almeno a me, te ne accorgi perchè dopo 2 repliche spariscono, hanno esaurito il bagaglio di informazioni e cultura raccattate a destra e a sinistra magari sul web.

5) per chiarezza massima: se uno ha la patente e guida un' auto non deve necessariamente essere in grado di ripararla o capire l'origine di un guasto, ma in tal caso più che mimare e fare l'imitazione dei rumori del motore al meccanico quando ha un problema non può fare...invece quà sembra che ci sia una schiera infinita di persone che solo "per Hobby" sanno vita morte e miracoli della termodinamica dei motori, sia glow che benzina con ciclo a 2 tempi.
Detto tra noi, mi sembra troppo spesso l'esatto contrario.

Bene, buoni voli, con qualunqe prodotto si voglia far volare il proprio motore.
Andrea
Ok mettiamo i punti sulle i
Punto 1) se sei in possesso di documenti non ti devi arrabbiare se ti si chiede, dopo le tue affermazioni di darne dimostrazione. Dov'è il problema?

Punto 2) Di chi è? Quali analisi? Se non hai documenti che confermano le ipotetiche affermazioni, bla...bla...bla tutte parole che contrastano con chi dice che il prodotto non è un mixage.

Punto 3) Ribadisco che se tu avessi solo detto quello che hai fatto: prove e tue personali considerazioni, tanto di cappello. Ma entrare in merito alla composizione di un prodotto senza avere documentazione è voler dimostrare ma solo dimostrare sacenza.

Punto 4) L'essere soddisfatto di quello che faccio è il premio delle mie esperienze. Il modellismo m'ha insegnato comunque che c'è il modo di migliorarle con delle nuove e quando quest'ultime sono positive è il momento di parlarne. E' vero ci sono molte persone che parlano per sentito dire. Non ritieni che questo sia proprio il tuo caso? Sempre sia ben chiaro, riferendomi alla composizione del Carbulin. Come molte persone smettono di sostenere civili scambi per mancanza di argomenti, altrettante smetto perchè non ne vale la pena continuare.

Punto 5) Mamma mia qui la sacenza diventa presunzione! Vuoi un modesto consiglio aeronautico: Vola basso ragazzo! e adesso con un po' di presunzione e chiedendo a chi legge, di scusare ma a questo punto, non per mancanza di argomenti ma perchè continuando questa diventa una inutile e non costruttiva polemica "smetto di replicare perchè per quanto mi riguarda, non ne vale la pena"

Buona notte
ricodigino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 00:38   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ricodigino
 
Data registr.: 06-03-2005
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1
Ricodigino ? Tu che olio usi ?
Contrariamente a quanto dichiarato il sacente intelocutore, il cui nome al momento non ho presente, il Carbulin non lo uso più da tempo,costretto da una trascorsa mancanza di reperibilità del prodotto. Da circa due anni l'ho sostituito con il Sintol 15/20 che trovo un buon lubrificante e con un giusto prezzo. se ben ricordo 10,00 euro al litro. Il Sintol 15/20 l'ho usato nei motori a due tempi Glow e due tempi a Benzina. Ultimamente l'ho utilizzato nei 4 tempi Glow OS e YS con alte percentuali di nitrometato. L'unico difetto, se di difetto si può parlare, è che non brucia quindi imbratta sempre oltre misura il modello e fa molto fumo.
ricodigino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 09:10   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da ricodigino
L'unico difetto, se di difetto si può parlare, è che non brucia quindi imbratta sempre oltre misura il modello e fa molto fumo.
Perchè, l'olio dovrebbe bruciare?

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela, che tipo di olio? Poni Aeromodellismo Principianti 33 21 dicembre 13 23:49
Quale olio per miscela ? fedotti Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 05 ottobre 07 09:03
Olio miscela...e matematica ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 24 gennaio 07 23:19
Curiosità su Olio per miscela thomas19811 Elimodellismo in Generale 2 25 luglio 06 12:08
Olio da miscela mc.luca Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 05 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002