Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 09:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Io uso il Motul: per i 2 tempi 12% olio, resto alcol
per il 4 tempi 14% olio, 10% Nitro
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 09:02   #22 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Io uso gel polimerico
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 09:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Io uso gel polimerico
Cos'è Garnier? O Bilba?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 09:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Dimenticavo le faccine (senno t'incazzi!)
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:50   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragonet
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: roma
Messaggi: 14
Per i 4 tempi uso :
18% KL 200
5% Olio di fagiolo
10% Nitrometano
Resto Alcool Metilico

Per i due tempi :
18% KL 100
5% Nitrometano
Resto Alcool Metilico

Se non vuoi perdere tempo fai solo la miscela per i 2 tempi e usala anche per i 4 tempi economici. Sono anni che uso questa tecnica e non ho mai avuto problemi.

Il risparmio ti potrebbe causare una vita dei motori più breve.

Un saluto Claudio
dragonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 11:35   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
salve, allora con ordine:
La chiave per i lubrificanti adatti per motori glow è una alta resistanza alla combustione dell'olio.
mi spiego meglio, al campo abbiamo provato con la speciale partecipazione di Piero (veterano) un'olio a base poliglicole, con caratteristiche valide dal punto di vista motorisitico, ma un basso punto di infiammabilità, circa 220°.
é un'olio per trasmissioni, con adittivi altamente resistenti al taglio, all'ossidazione etc etc.
Tutto ok, ma sul motore da eli (anche se non si è rotto niente) ha mostrato dei limiti, ma ripeto è stato il primo tentativo e ben sapendo a priori che non era proprio adatto a causa del basso punto di infiammabilità, a breve faremo prove su un 2,5 cc OS sotto stretta sorveglianza, in merito alle temperature della testa.
Per quanto riguarda l'olio che attualmente usiamo al campo è il V3 della Viper Miscele, sui 2 tempi andiamo all'8% sul 4 al 12% (fino al 10% di nitro).
Non Vi resta che dare un'okkio al sito e casomai telefonare al sig. Taralli, che prima di essere commerciante è un tecnico (chimico di laboratorio).
Io per conto di alcuni colleghi (amici) al campo faccio acquisti collettivi, di solito stock da 50 litri di prodotti, dato che fino 50Kg il costo della spedizione è fisso a 20€.
Alcool, nitro e olio, prezzi validi e prodotti eccezionali, dal punto di vista economico sicuramente ci sarà di meglio, ma come lubrificanti e come caratteristiche antiusura siamo al top.
Bene vi rassicuro che non prendo tangenti ne altro, ma dato che sono uno che ci lavora nel settore dei motori ho la fissa dei prodotti che i motori usano....
Di solito mando i campioni di olio in laboratorio per le analisi, almeno gli oli per 4 tempi (moto) e quindi ho fatto fare delle verifiche su nomi famosi.....sia del settore moto che su quello del nostro hobby....e per i motori glow è tutto un programma!

Saluti, e se volete dei dubbi o avete delle risposte....
Andrea

azzz ma 5 litri di V3 costano 175 euro.....uno sproposito...dov'è la convenienza....???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 11:45   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Mai problemi di usure o funzionamenti anomali....
ovviamente mix con prodotti D.O.C. made in Italy, fatta in casa, a meno di 6 euro al litro (con 10% di nitro).
"miscela fresca di mattinata qualità assicurata"
Siamo ormai in molti al campo di volo che usiamo lo stesso sistema, per i mezzi più svariati, aerei, motoalianti & macchinine....
ciao
Andrea
In effetti 6 € al litro sono più del doppio di quello che spendo io!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 21:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Non ho idea a che prodotto fai riferimento

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Per non fare pubblicità (nagativa o positiva) posso solo dirti che era un intruglio NERO che a giudicare di ciò che leggo nei tuoi interventi, tu conosci molto bene.
Non posso capire se non fai nomi e cognomi, ciò che uso io è rosso, per quanto concerne un fantomatico prodotto "nero" non l'ho mai provato.

1) Vorrei rispondere solo per essere obiettivo:
l'olio di fagiolo non è ciò alcuni usano nei motori, è solo e semplice (si fà per dire) olio di ricino sulal cionfezione c'è scritto Benol, ma è olio di semi di ricino.
Ma è così difficile chiamare le cose con il loro nome?

2)Poi insisto nel dire che ognuno usi ciò che desidera, o che ritiene ragionevolmente utile per il proprio motore.

3)Per saltare di palo in frasca, nel settore auto da oltre 12 anni io uso solo prodotti di una marca italiana, ma piccola piccola.
Hanno un know how elevatissimo sugli adittivi e riescono a confezionare dei super prodotti.
Il rovescio della medaglia? I prezzi, ma dato che spendere solo il 10/15% in più rispetto ad altri prodotti che comunque non possono arrivare alle caratteristiche reali dei prodotti della piccola casa Italiana non mi mette in crisi.
Il motivo è abbastanza semplice:
Le grandi marche devono basare i prodotti di massa (non i racing) in una limitata fascia di prezzo, salire oltre significa non vendere, io stò con quelle case e prodotti che non scendono a compromessi.
E garantisco che ho iniziato a capire qualcosa sugli oli e sui lubrificanti per davvero solo dopo che ho letto le analisi dei prodotti dopo alcune decine di migliaia di km di uso ed aver visto da dentro i motori.
Non per letto su riviste più o meno corrotte dalla pubblicità.
Ho specificato questo perchè ho capito che nel modellismo (nella massa) in merito al perchè si sceglie un prodotto vige (non per tutti) la regola "perchè si è sempre fatto così" senza pensare oltre.
Ad alcuni poi vivere con concetti simili và anche bene in tutti i settori della loro vita.
Io per lavoro penso ed agisco nell'ambito dei motori, ovvio che il mio costante lavoro nel settore entra di forza nel mio hobby, ma lungi da me il voler convincere altri a fare cose che non sono assolutamente in grado di capire e valutare con cognizione di causa.
Sarei deluso dal sapere che qualcuno poi potrebbe andare in giro a dire che ha rotto perchè sul forum un tizio gli ha detto di fare così o colà...ognuno è (e deve essere) artefice dei propri successi o insuccessi.

Bene dopo tutta 'sta popò d'arringa Vi abbraccio tutti quanti siete e vi esorto ad usare anche l'olio di semi vari, magari costa anche meno, se fanno il 3x2......
Ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 21:57   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Hai ragione!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
In effetti 6 € al litro sono più del doppio di quello che spendo io!
Hai perfettamente ragione!! Io spendo a volte 6,47 € al litro (incluso il trasporto) , sono convinto che si può risparmiare ma ho spiegato prima che a volte spendere non è il vero problema, altrimenti andrei al circolino a giocare a carte.
Io ad esempio uso motori di basso prezzo, ASP, Hype (CoolFire) etc etc.
Spendo molto meno di un'OS di pari cilindrata, e per l'uso che ne faccio io del volatore della domenica bastano ed avanzano.
Più di uno è rimasto un pò stupito dal fatto che dei motori ultra economici possano andare bene e non rompere le scatole nell'uso, io non nascondo la mia soddsfazione, ma devo sempre ammettere che se usi prodotti validi per fare la miscela non puoi che vederli e sentirli andare bene.
Non faccio 3D (non nenche idea di quanta capacità e bravura servano) non ho mezzi acrobatici.
In fondo io vado al campo, ed in qualunque situazione, freddo, caldo, umido, i miei motoricchi partono a guardarli, sporcano pochissimo non fumano e girano bene.
Io ed altri siamo contenti così, che ce voi fà?
saluti,
andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 22:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Io uso il Motul: per i 2 tempi 12% olio, resto alcol
per il 4 tempi 14% olio, 10% Nitro
Ciao mp,
sai dirmi quale tipo di motul utilizzi e con quali risultati?
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela, che tipo di olio? Poni Aeromodellismo Principianti 33 21 dicembre 13 23:49
Quale olio per miscela ? fedotti Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 05 ottobre 07 09:03
Olio miscela...e matematica ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 24 gennaio 07 23:19
Curiosità su Olio per miscela thomas19811 Elimodellismo in Generale 2 25 luglio 06 12:08
Olio da miscela mc.luca Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 05 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002