Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 13:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
ciao hai un MP. anch'io sono un'aspirante quaglia...
saluti,
Andrea
Ti giuro non lo dico a nessuno, lo mandi anche a me in pvt !

Ciao
Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 14:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly
Ti giuro non lo dico a nessuno, lo mandi anche a me in pvt !

Ciao
Roby

Golosoni !!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 14:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Si caro, esiste, base poliglicole, si chiama ripress synth ed è olio idraulico da presse, esattamente come il caro carbulin......
non invento, ho fatto fare 6 mesi fà le analisi, niente additivi, ma solo un gran indice di viscosità....
Poi come sempre carbulin è un mix di vari oli, e non è uno solo io ho fatto analizzare quello venduto da un famoso negozio on line.
Se vuoi un consiglio spassionato (e senza interessi) vai sui sintetici base PAO.
Dimezzi la percentuale e vai tranquillo.
un pò di esempi:
1) motore ASP 4 tempi, 12% olio dal 5% (estate) al 10% (inverno) di nitro e resto alcool.
2) motore 12 cc 2 tempi, CoolFire, 8% di olio e resto alcool no nitro.
3)motore OS 8,5 cc, 8% non nitro resto alcool.
4) 7,5 super tigre ringed, 8% olio resto alcool no nitro
5) Monster truck Thunder Tiger, 4,6 cc 10% olio 10% nitro resto alcool...

Mai problemi di usure o funzionamenti anomali....
ovviamente mix con prodotti D.O.C. made in Italy, fatta in casa, a meno di 6 euro al litro (con 10% di nitro).
"miscela fresca di mattinata qualità assicurata"
Siamo ormai in molti al campo di volo che usiamo lo stesso sistema, per i mezzi più svariati, aerei, motoalianti & macchinine....
ciao
Andrea

mooooolto interessante le percentuali d'olio che usi.....se mi indichi le info per trovare quest'olio, anche in privato, te ne sono grato in quanto debbo rifarmi le scorte di prodotti per la mix che userò nel 2007, grazie anticipato
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 00:59   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Mi aggiungo alla lista delgi interessati.
Grazie
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 21:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di red13
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 173
Invia un messaggio via MSN a red13
Arrivo un po' tardi, ma sono interessato^^ volevo sapere dove fosse reperibile l'olio a base PAO, e volevo sapere se come il carbulin andrebbe bene un qualsiasi altro olio a base poliglicoli.
Grazie
Milo
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 21:51   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Pozioni magiche

Ne ho conosciuto un'altro che aveva uno di questi "intrugli magici".
Risultato: motore da buttare dopo 5 voli.

Io uso solo Carbulin: Motore Webra .25: 12% Carbulin, resto alcool, no nitro, mix "di giornata" fatta poco prima di andare al campo.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 21:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
risposta collettiva ma prevedo MP

salve, allora con ordine:
La chiave per i lubrificanti adatti per motori glow è una alta resistanza alla combustione dell'olio.
mi spiego meglio, al campo abbiamo provato con la speciale partecipazione di Piero (veterano) un'olio a base poliglicole, con caratteristiche valide dal punto di vista motorisitico, ma un basso punto di infiammabilità, circa 220°.
é un'olio per trasmissioni, con adittivi altamente resistenti al taglio, all'ossidazione etc etc.
Tutto ok, ma sul motore da eli (anche se non si è rotto niente) ha mostrato dei limiti, ma ripeto è stato il primo tentativo e ben sapendo a priori che non era proprio adatto a causa del basso punto di infiammabilità, a breve faremo prove su un 2,5 cc OS sotto stretta sorveglianza, in merito alle temperature della testa.
Per quanto riguarda l'olio che attualmente usiamo al campo è il V3 della Viper Miscele, sui 2 tempi andiamo all'8% sul 4 al 12% (fino al 10% di nitro).
Non Vi resta che dare un'okkio al sito e casomai telefonare al sig. Taralli, che prima di essere commerciante è un tecnico (chimico di laboratorio).
Io per conto di alcuni colleghi (amici) al campo faccio acquisti collettivi, di solito stock da 50 litri di prodotti, dato che fino 50Kg il costo della spedizione è fisso a 20€.
Alcool, nitro e olio, prezzi validi e prodotti eccezionali, dal punto di vista economico sicuramente ci sarà di meglio, ma come lubrificanti e come caratteristiche antiusura siamo al top.
Bene vi rassicuro che non prendo tangenti ne altro, ma dato che sono uno che ci lavora nel settore dei motori ho la fissa dei prodotti che i motori usano....
Di solito mando i campioni di olio in laboratorio per le analisi, almeno gli oli per 4 tempi (moto) e quindi ho fatto fare delle verifiche su nomi famosi.....sia del settore moto che su quello del nostro hobby....e per i motori glow è tutto un programma!

Saluti, e se volete dei dubbi o avete delle risposte....
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 21:58   #18 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

grazie delle info....
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 22:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Dipende dal mago.....

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Ne ho conosciuto un'altro che aveva uno di questi "intrugli magici".
Risultato: motore da buttare dopo 5 voli.

Io uso solo Carbulin: Motore Webra .25: 12% Carbulin, resto alcool, no nitro, mix "di giornata" fatta poco prima di andare al campo.

Non voglio aprire polemiche, non serve, io mi baso su:

1) ho fatto analizzare in laboratorio;
2) ho provato di persona;
3) verifico su chi mi vende le cose che compro, se è un produttore (non un venditore, piccola differenza) e se mi fornisce risposte tecnicamente adeguate e dimostrabili alle domande.
4) aggiungo anche se non serve che abbiamo usato oltre 140 litri di alcool, con quell'olio, con e senza nitro, su varie motorizzazioni, e nessuno ha rotto, o avuto problemi.

Dato che ho avuto riscontri su tutti e 3 i fronti discriminanti, oltre ad essere tranquillo e sereno posso parlare con cognizione di causa.
Sia ben chiaro, al campo c'è chi vola da 30 anni solo con il ricino, e che continui a volare, nessun problema, c'è chi vola col carbulin, che continui a farlo, nessun problema, ma dare dell'intruglio (e senza dire di che intruglio si tratta) non mi sembra poi tanto corretto, ti pare Peppe?

Cordialmente,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 22:17   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
(e senza dire di che intruglio si tratta) non mi sembra poi tanto corretto, ti pare Peppe?

Cordialmente,
Andrea
Per non fare pubblicità (nagativa o positiva) posso solo dirti che era un intruglio NERO che a giudicare di ciò che leggo nei tuoi interventi, tu conosci molto bene.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela, che tipo di olio? Poni Aeromodellismo Principianti 33 21 dicembre 13 23:49
Quale olio per miscela ? fedotti Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 05 ottobre 07 09:03
Olio miscela...e matematica ClaGirg85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 24 gennaio 07 23:19
Curiosità su Olio per miscela thomas19811 Elimodellismo in Generale 2 25 luglio 06 12:08
Olio da miscela mc.luca Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 05 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002