Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 03, 21:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2003
cia tutti, oggi ho finito il mio primo tzagi motorizzato da uno speed 400 (elica 5x5) e con 8 celle da 1300 mAh, uno Jet 180 come regolatore, un v-mixer, realizzato in poliestere estruso (quello + resistente di colore blu) e servi hitec HS 311. Il tutto pesa circa 900 grammi. Il problema che si presenta è questo: una volta lanciato a mano, anche col motore al massimo, non prende quota e cade miseramente di punta. Ho provato a spostare allora il pacco delle 8 celle un pò indietro ma niente. Cosa potrebbe essere?
exec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 03, 12:55   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2003
Hai controllato il centro di gravità...corrisponde?
Non hai a picchiare il piano di profondità?
Se il modello è centrato e non hai il movimento a picchiare il modello lanciato a mano con la giusta energia e la dovuta direzione, deve planare ....poi farai i conti con la potenza del motore.
Ciao Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 03, 13:51   #3 (permalink)  Top
User

Il centro di gravità a quanto deve essere circa dalla punta? Il commerciante da cui ho comprato la radio e i servi mi ha detto di tenere un centro di gravità a circa 10 cm dalla punta, mentre sul sito ne indica 18 (sempre proflio ZAGI12). Quanle è la misura giusta?
Vecchio 26 luglio 03, 14:39   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2002
ma non è un po pesante?
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 03, 15:33   #5 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Con 9 etti di peso ti credo che non si alza, ma e' una scatola o e' il progetto preso dal sito??
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 03, 22:58   #6 (permalink)  Top
User

No, non è una scatola! preferisco definirlo un "modello obeso". Comunque è vero, non si alza neanche dopo aver taato perfettamnete il Cg. Adesso ne costruirò uno in polistiirene a bassa densità e vedrò.

Grazie mille a tutti per il supporto e ciao
Vecchio 27 luglio 03, 18:00   #7 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Prima di buttarlo, prova smontare motore e batterie ed a usarlo come veleggiatore mandandolo in quota con una fionda.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 03, 12:43   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2003
Perchè non provi a montare un pacco di sette batterie da 500ma , ed un'elica differente....tipo 6x3 ovviamente studiata per motori elettrici.
Perchè proprio otto celle e perchè da 1300ma....?
Tenendo sempre presente che l'ideale sarebbe conoscere il peso del modello togliendo la propulsione.....

Se hai centrato il baricentro lanciato con la dovuta energia (come hai detto) planerà...e non cadra pesantemente di muso.......a questo punto ti occorre la giusta propulsione-potenza per portarlo in quota.
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 03, 13:03   #9 (permalink)  Top
User

Ho fatto dei progressi. Ho tolto tutta l'elettronica e l'ho bilanciato: adesso plana che è una meraviglia. Però rimane un problema il peso, ma penso che toglierò una batteria. Adesso però per allegerirlo di più ho provato a praticare dei triangoli nelle ali (forandole da parte a parte) di 6 cm di lato, formando una struttura simile a quella dei ponti sospesi. Poi li rinforzo con nastro in fibra e l'ala mantiene una buona rigidità. Ho già provato questo sistema su fi un'ala di scarto e sembra funzionare
Vecchio 28 luglio 03, 13:06   #10 (permalink)  Top
User

Dimenticavo, ho già montanto l'elica 6x3. Un'altra cosa: come faccio a limitare la cosrsa del potenziometro sul mio radiocomando Hitenc ranger 2? Perchè con il regolatore di velocità il massimo di corrente al motore non corrisponde con la fine corsa del potenziometro. Il che rende molto difficile fermare il motore al massimo, poichè se sbagli solo di una tacca si spegne.
Rispondi

Bookmarks