30 dicembre 06, 22:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2006
| Duplicare canale....
Dovrei duplicare due canali della ricevente per poter utilizzare flap su un canale ed elevatore, che utilizza due servo, su un altro. Come posso fare? Pensavo di utilizzare una "Y" invertendo i fili su un cavo d'uscita in modo che entrambi si muovano nello stesso senso, ma mi è stato detto che così facendo brucerei il servo. Cosa consigliate? ovviamente a parte ruotare il servomando! Grazie, R. |
30 dicembre 06, 23:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2003 Residenza: Anzio - Roma
|
Ciao... Che radio hai? Se ne hai una computerizzata basta attivare la funzione E/F che altro non è che una miscelazione dove il canale principale dell'elevatore comanda i servi degli alettoni (che devono per forza essere due collegati ai canali appositi "di solito 1 e 6") in modalità Flap. Devi solo programmare lo switch che la abilita la direzione del comando e la uantita di comando in percentuale. Invertendo i fili ai servi non fai altro che una fumata. Per invertire la corsa di un servo senza una radio computerizzata devi aprirlo ed invertire i fili che vanno al motore e i due fili estremi del potemziometro del feedback. Se invece hai dei servi digitali programmabili devi avere anche il programmatore. Se metti due servi sullo stesso canale comandati da un cavetto a Y, se ti girano al contrario e non vuoi aprire i servi basta invertire la squadretta su un servo. Luca |
31 dicembre 06, 01:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2006
|
Come radio ho una Optic 6, quindi presumo di poter utilizzare la funzione flap che dicevi. Rimane il problema del doppio servo per l'elevatore. La mia radio ha solo sei canali, per cui: timone, alettoni, retrattili, flap (su due canali), elevatore (due servo)......... Adesso ci penso un po. Grazie, R. |
31 dicembre 06, 01:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2003 Residenza: Anzio - Roma
|
OK se non hai i carrelli retrattili puoi usare per l'elevetore i canali 2 (master) e 5 (slave) attivando uno dei mixer programmabili della radio. Attenzione perchè nella Eclips 7 (sempre Hitec) il canale slave non sente il trimmer eper cui controlla prima di andare in volo. Devi anche stare attento a non usare lo switch del canale 5 per non spostere mezzo elevatore. Ciao Luca |
31 dicembre 06, 11:58 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 31 dicembre 06 alle ore 12:06 | |
Bookmarks |
| |