Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 06, 17:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di red13

Data registr.: 25-03-2006
Invia un messaggio via MSN a red13
Red face Si spegne quando picchio

Vi espongo il mio problema, del quale non capisco le cause...mi è capitato che il motore andasse carburato perchè in verticale mi si spegneva, ma quella è un altra storia, stavolta per ben tre volte nella stessa mattinata mi si è spento il motore mentre mi cimentavo in alcune figure in picchiata, non riesco a capire? questione di carburazione? a terra è perfetto in volo livellato è perfetto in hovering è perfetto. ?! E' la prima volta che mi fa sto lavoro.
Quindi chiedo a voi le possibili cause e risoluzioni del problema

Grazie .
Milo

EDIT: mi dimenticavo,il motore è un OS 70S II
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 17:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALE1969

Data registr.: 03-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da red13
Vi espongo il mio problema, del quale non capisco le cause...mi è capitato che il motore andasse carburato perchè in verticale mi si spegneva, ma quella è un altra storia, stavolta per ben tre volte nella stessa mattinata mi si è spento il motore mentre mi cimentavo in alcune figure in picchiata, non riesco a capire? questione di carburazione? a terra è perfetto in volo livellato è perfetto in hovering è perfetto. ?! E' la prima volta che mi fa sto lavoro.
Quindi chiedo a voi le possibili cause e risoluzioni del problema

Grazie .
Milo

EDIT: mi dimenticavo,il motore è un OS 70S II
Controlla bene il serbatoio, in particolare il pendolino che deve muoversi in tutte le direzioni. Infatti da quello che dici sembra che questo rimanga dritto verso la parte opposta del tappo e mettendo il modello con il muso all'ingiu' puo' essere che non segua la miscela rimanendo "all'asciutto" cio puo' dipendere dal tubetto di silicone troppo rigido o magari un po' troppo lungo....
E' una teoria, a me non e' mai successo e non ne ho mai sentito parlare in giro ma perche' no, in via teorica potrebbe essere anche che il tuo motore adesso e' troppo grasso e per gravita' si ingrassa ancora di piu'...
Carburi a oreccio o con il contagiri?
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 20:21   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
A muso in giù, picchiando, la miscela per inerzia si sposta indietro all'interno del serbatoio e pertanto potrebbe non arrivare perchè il tubetto è invece spostato in avanti.
Sicuro che il minimo non sia troppo chiuso ? Perchè ritengo che tu vada a muso in giù al minimo, non al massimo.
Ma potrebbe pure essere che sia oramai necessario cambiare la candela.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 21:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di red13

Carburo ad orecchio, per il pendolino ora controllo, in effetti sarebbe la cosa più diretta.
@FAI si vado giu al minimo e poi devo accelerare per eseguire la figura (che per intendersi è questa http://www.youtube.com/watch?v=7n6z-eQUMXo
Il minimo è regolare e regge bene anche i regimi molto bassi.

Il fatto dell'inerzia che sposta indietro la miscela mi è nuova, ci ho pensato, ma dato che non me lo ha mai fatto e ora me ho fatto sia a serbatoio pieno che mezzovuoto mi torna strano. Boh, è un fatto che mi ha incuriosito molto, inoltre sto imparando a fare atterraggi a motore spento con il mio edge
Vecchio 30 dicembre 06, 22:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
Tranquilli...FAI ha ragione riguardo la miscela..
Ciao Alex
Vecchio 31 dicembre 06, 00:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di red13

dunque siamo giunti alle conclusioni?! non ho molto capito come risolvere la situazione e quali possibilità provare.
Ho capito solo che devo controllare il pendolino e nel caso la candela che (a parer mio) sembra perfetta, filamento per niente bruciato e si accende benissimo.
Altro difetto che ho trovato è che scalda molto e sputa fuori olio nero. Eppure carburazione perfetta (fatta da persone che "sanno" al mio campo). Invece per l'olio nero mi hanno detto che se si sta rompendo qualcosa si saprà solo al momento infausto.
Commenti?
Vecchio 31 dicembre 06, 11:05   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Se la carburazione è fatta ad orecchio è facile andare "fuori giri", cioè tenerlo magro.
Questo può essere un motivo del surriscaldamento. Altro motivo può essere la miscela, troppo magra o troppo nitrata.
Ma in questo caso non mi pronuncio, sarebbe come dire ad uno di fare attenzione che la moglie gli fà le corna.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 03 gennaio 07, 23:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dadoelella

Data registr.: 09-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
A muso in giù, picchiando, la miscela per inerzia si sposta indietro all'interno del serbatoio e pertanto potrebbe non arrivare perchè il tubetto è invece spostato in avanti.
Azzarola!!!......veramente?!
Non pensavo che la miscela, per inerzia, si spostasse all'indietro per via della sua bassa velocità che l'aereo ha rispetto alla forza di gravità. Veramente basta così poco? anche se si picchia con motore al minimo? ammetto la mia ignoranza, e devo ammettere anche che mi son fatto non poche seghe mentali su come far scendere in basso il pendolino nel serbatoio (anche aumentandone il peso dello stesso pendolino) quando l'aereo va in picchiata per paura che poi questo non peschi + miscela, quindi il tubicino di silicone deve rimanere ben stirato nel suo serbatoio giusto? però mi chiedo una cosa...se la miscela rimane in alto dovrebbe rimanere in alto anche il pendolino no?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 21:02   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Nei miei serbatoi il tubetto di silicone rimane sempre teso ( almeno lui <_< ) e si sposta solo a destra e sinistra come deve fare.
Se si dovesse piegare e magari incastrarsi fra i tubetti la spenta è assicurata.

Vecchio 05 gennaio 07, 00:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giemme

Data registr.: 24-09-2006
ma quale pendolino...

Il motore si spegne in pikkiata ed al minimo perké può essere:
1) troppo caldo perké utilizzi troppa nirto o è troppo magro.
2) ha il minimo troppo chiuso

La storia del tubetto del serbatoio (CHE DEVE SPOSTARSI SOLO A DX E SX E UN PO' IN ALTO) è pura fantasia.

Vedrai che se non hai rotto il motore andrà benissimo...tiello un po' grasso, alza un po' il minimo e togli un po' di nitro.
Ciao
giemme non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks