04 gennaio 07, 16:23 | #21 (permalink) Top |
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Ritengo che il problema sia principalmente chi ha la radio in mano, non tanto il modello. I piloti "pericolosi" si possono dividere in due categorie: quelli che amano pilotare in modo spericolato per fare vedere quanto sono bravi, e quelli che cercano di far volare il modello a tutti i costi, anche se non in grado di farlo o con gravi carenze strutturali, dovute a incapacità di costruzione, riparazione, manutenzione, ecc. Sono questi atteggiamenti da perseguire in prima battuta nei campi volo, e non serve un regolamento per farlo, basta il buon senso. I presidenti dei gruppi devono imporre queste regole in modo ferreo, senza deroghe e remore. Contro questo tipo di esempi non esiste una struttura in grado di essere sicura al 100%. Se poi questi piloti vengono allontanati dal gruppo e decidono di volare per conto loro, se fanno danni ne risponderanno in prima persona.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
04 gennaio 07, 16:27 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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04 gennaio 07, 16:28 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Non sono molto esperto, ma se devo cominciare a proporre in primis distinguerei campo volo da pendio, secondo me sono 2 cose diverse (belle entrambi) ma hanno problematiche differenti. Per i campi volo quello che ha scritto Peppe è ottimo Per la "A", direi che una semplice "abilitazione al pilotaggio", come già ora è prevista, sia già sufficiente. Per la "B", patentino "speciale". Per la "C", patentino + "dichiarazione di conformità" del modello. Solo che io accorperei A & B con un unico attestato, come quello già esistente, ma fatto in modo serio. Al mio campo volo sono in 3 a mettere la firma x l'attestato (uno è il delegato del gruppo) e sono istruttori. C'è un corso teorico da seguire la sera sulla sicurezza, e delle domande teoriche prima della prova di volo. Prima la prova veniva fatta con il proprio modello, anche uno schiumino, ora probabilmente sarà obbligatorio dimostrare di avere padronanza del mezzo che sarà il Calmato-scuola del gruppo.(questa novità c'è perchè chi firma dichiarando che uno sa volare vuole essere sicuro che sa pilotare, e non tenere in aria un modelletto del piffero) Queste cose noi le facciamo già! In più se il delegato ritiene pericoloso un modello può non farlo volare Citazione:
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04 gennaio 07, 16:30 | #24 (permalink) Top | |
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04 gennaio 07, 16:34 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se uno e così imburnito da rischiare di far male a qualcuno per un gioco, sono cavoli suoi. Poi ne subirà le conseguenze in base alle leggi sulla tutela del cittadino (indulto o meno, son sempre "augelli x diabetici"). Tu devi solo controllare che "nel tuo campo" siano rispettate le regole di sicurezza per un tranquillo svolgimento dell'attività di tutti i Soci iscritti. | |
04 gennaio 07, 16:36 | #26 (permalink) Top | |
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04 gennaio 07, 16:39 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Uno si fa il corso, oppure dimostra di saper portare il propio modello e l'Istruttore valuta se assegnargli l'abilitazione. | |
04 gennaio 07, 16:40 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Chiaro che se c'e' una manifesta inadeguatezza dell'area ci possono essere problemi, ma altrimenti ??? Quando uno dei miei soci vola, mica posso essere li a sorvegliarlo 24/24 ???? Credo che in qualsiasi caso la responsabilita' sia del pilota, il campo (ripeto, sempre che non sia evidentemente inadeguato) non dovrebbe centrare. D'altronde lo stesso vale per le strade. Se ti schianti contro un albero, a meno che non ci siano delle voragini non segnalate, sono cavoli tuoi, prova a contestare, ti fanno pagare anche il paracarro che hai divelto !! Quindi torniamo al punto di base. Il pilota deve essere in qualche modo certificato. Sara' poi sua cura valutare sei il modello e' idoneo o no. A ca sa mia (intendo il campo che gestisco), posso provare ad impedire a qualcuno di volare, magari sbattendolo fuori. Ma sino a che e' socio, non vola quando ci sono io, ma se arriva che non c'e' il cane mastino, tira fulri l'uccello () e vola .... | |
04 gennaio 07, 16:42 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La carenza legislativa sta proprio qui. Prima di imporre regole ai piloti, studiamo quelle per avere istruttori/esaminatori qualificati e realmente capaci. Ottenuto questo risultato possiamo pensare di giudicare gli altri. | |
04 gennaio 07, 16:43 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma le forze dell'ordine mi possono fermare e dire qualcosa, visto che esiste una normativa a livello nazionale. Lo stesso deve essere per il nostro mondo, e non solo aeromodellistico. Il bimbo con la GiG Nikko, non puo' certo piolatarla in mezzo alla strada o sul marciapiede del corso, e questo non perchè a me da fastidio, ma perche' esiste una legge a livello nazionale. Quello che una federazione deve fare e' proprio questo, creare delle regole improntate al buon senso da un lato e dall'altro. Di sale in zucca ce ne vuole ne troppo, ne troppo poco!!! Vi faccio un esempio che conosco: sapete come si fa a garantire la massima sicurezza informatica?? Usando un computer scollegato dal mondo esterno e da qualsiasi tipologia di rete, chiuso in una stanza ermetica, ignifuga e con accesso limitato ad alcune persone. Utilità di tutto cio' nel mondo reale con uso quotidiano?? Nessuna!!! Ecco non vorrei che chi vuole sicurezza faccia come al solito, tagli tutto quello che potrebbe essere pericoloso. Ma allora e' meglio che non si voli con nulla, e ci diamo all'uncinetto!!!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
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