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Vecchio 05 gennaio 07, 22:11   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da redaniel
Sai dove si possano trovare queste regolamentazioni fatte dall'AMA??? Sarebbe anche interessante controllare cosa hanno fatto le varie federazioni degli altri paesi europei a proposito del volo in pendio.

Il fatto che quelli consolidati, a volte non sono proprio semplici dal punto di vista della regolamentazione.

Ciaps, Red
Intanto Vi allego il regolamento dell'AMA http://www.modelaircraft.org/ (per tutte le specialità) e della BFMA (inglese), i pendii sono a pag. 32. Come vedete non si fanno molte pare e demandano tutto all'organizzazione dei locali. Purtuttavia danno alcune indicazioni generali sul volo dei modelli che trovo davvero utili. Nient'altro che un po' di buon senso.
Vi consiglio anche di andare a vedere il sito della BFMA che è la corrispondente FIAM anglosassone.
http://www.bmfa.org/handbook/index.html
Sarebbe interessante sapere anche cosa fanno in Suisse, France und Deutschland...
Per quanto riguarda la suddivisione in "consolidati" e non, semplicemente non si pongono il problema: dicono che ci sono pendii che per potere essere usati bisogna pagare l'affitto e quindi chi ci vuole volere deve informarsi presso il gruppo locale per le regole d'uso.
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gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 05 gennaio 07, 23:50   #112 (permalink)  Top
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Grazie, Francesco!!

Leggendo l'AMA, loro tengono parcheggio e pubblico sottovento ad almeno 100 piedi, cioe' 30 metri.

Interessante!!!

Ciaps, Red
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Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
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Vecchio 06 gennaio 07, 00:06   #113 (permalink)  Top
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Segnalo un sito dove viene riportato il regolamento per volare in un pendio nell'entroterra di Cannes.

http://www.maccannes.com/macc/reg_inte.htm

L'ultima parte riguarda le sanzioni per i tragressori.

Sarebbe un ottimo spunto.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 06 gennaio 07, 00:27   #114 (permalink)  Top
DoC
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Qualcuno diceva che chi non vuole regole ha qualcosa da nascondere....
sono associato FIAM mio malgrado (socio senza possibilità di frequentare il campo, pago solo la quota assicurativa e non quella relativa alla manutenzione del campo) per avere una assicurazione con massimali decenti; so tenere (credo... ) in sicurezza per aria un modello qualsiasi (parlo di alianti) anche se non so fare Acrobazia (notare la A maiuscola); mi ritengo abbastanza prudente e non spericolato anche se ammetto che il pendio abituale è in linea d'aria a 500 metri dalla città, da un lato del pendio c'è un elettrodotto (già colpito da alcuni), vari ponti radio e la strada di cresta su cui passano e posteggiamo le macchine; detto ciò non vedo perché dovrei veder limitata la possibilità di volare. Diamo fastidio al massimo ai piccioni e alle poiane invadendo il territorio di caccia... l'incidente può succedere... aliante in città (controvento...) difficile anche se possibile... macchina centrata o spettatore centrato...; chi dice che c'è un prezzo da pagare mi fa imbestialire, non sono nessuno ma non vedo perché dovrebbero essere i cani sciolti a pagare il prezzo. Qualcuno diceva "facile fare il ricchione con il culo degli altri"....
E soprattutto non concordo con il Sig. Troll per la defizione "mine vaganti" appioppate ai pendiisti...
Patentino? Saranno 15 anni che non piloto un modello a motore tranne un 3dx usato in pendio con scarsi risultati... magari non sono in grado di gestire un modello a motore quando piloto meglio di altri e con più sicurezza... devo essere obbligato a fare un esame per un modello a motore? Chi me lo fa l'esame? Dove? Chiudiamo tutti i pendii? Quello che mi piace del pendio è proprio la libertà che mi offre e sono tutto meno che anarchico. Un patentino alla fine non sarebbe un problema, si fa sto benedetto esame e chiuso il discorso... ma poi si limitano i modelli... stesso modello costruito da due persone: io ci metto un chilo in più di rinforzi, cuscinetti ed accrocchi per avere movimenti perfetti... sforo i 5 chili (lo swift che sto finendo)... l'altro modello sta sotto ai 5 perché costruito senza tanti patemi ed attenzioni... va bene il mio pesa di più ed ha più inerzia, ma sono uguali solo che il mio è più sicuro... allora cosa facciamo, iniziamo a certificare ed analizzare i modelli uno per uno?
Guardate che se eccediamo con le regole e le seghe mentali qua ammazziamo il modellismo (che già è un hobby di nicchia e sempre sull'orlo della crisi in Italia), io stesso smetterei nonostante la grande passione. In Germania e in Svizzera non mi pare si facciano tanti problemi, Francia non so.
Poche regole chiare e concise!
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 06 gennaio 07, 00:54   #115 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la suddivisione in "consolidati" e non, semplicemente non si pongono il problema: dicono che ci sono pendii che per potere essere usati bisogna pagare l'affitto e quindi chi ci vuole volere deve informarsi presso il gruppo locale per le regole d'uso.
Cioè chi vola in pendio deve farsi un gruppo e crearsi un regolamento?
Ma non era all'estero volano dove vogliono senza tanti patemi?
Visto che invece di vietare il pendio semplicemente lo regolamentano, ovvio che il "cane sciolto" si lamenta di una cosa così, ogni volta si mettono delle limitazioni qualsiasi, qualcuno ci rimette e ci sono 2 solozioni
Si impongono
Si discute dei pro e dei contro e si arriva a una mediazione, con delle soluzioni da sottoporre a chi poi le deve portare come rappresentante dei modellisti alle istituzioni
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 06 gennaio 07, 00:56   #116 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
....

4) dai 10 Kg in su un patentino del modello, nel caso di un modello con motori non a elica ma tipo pulso, turbina o ventola, con i nominativi dei piloti che lo possono utilizzare.

In ogni caso anche modelli Elettrici che superino i 10 Kg andrebbero dotati di patentino individuale, con elenco dei piloti nel caso dovessero superare velocità di 50 m/sec....
Praticamente un libretto di circolazione del modello!
Dici che a qualcuno non venga l'idea di far pagare anche un bollo annuale?
Non stiamo esagerando un po'?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 06 gennaio 07, 01:53   #117 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Praticamente un libretto di circolazione del modello!
Dici che a qualcuno non venga l'idea di far pagare anche un bollo annuale?
Non stiamo esagerando un po'?
piero guarda che ti e scaduta la revisione, se ti beccano ti sequestrano i modelli................

signori smettiamo di scherzare , che si cerchi di porre standard sui campi di volo lo posso accettare ,ma come sono libero di comprarmi una panda o un carrera 4S senza che nessuno mi chieda se sono in grado di usarlo penso che ognuno debba essere libero di fare il modello che crede senza lesinare sulla struttura se no sfora e non puo volare, salvo poi vedere tanti e dico tanti modelli a cui si chiudono le ali.oppure cosa faccio chiedo al cinese che ha montato il mio modello se la colla è certificata?chissa se mi firma lo scarico di responsabilità.l'hobby è hobby e deve rimanere tale .
cerchiamo di usare la testa e non poniano dei paletti inesistenti sempre e solo perche qualcuno in alto non vuole responsabilità.se non le accetta lasci il posto a qualcun'altro e smetta di rompere .pensate che Ecclestone se non venivano gli arabi e gli asiatici rompeva i maroni a Imola e simili......
ragazzi siamo seri....non è lavoro questo, ma divertimento, 626 permettendo

notte ragassuoli
mirco
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Vecchio 06 gennaio 07, 02:01   #118 (permalink)  Top
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Segnalo un sito dove viene riportato il regolamento per volare in un pendio nell'entroterra di Cannes.

http://www.maccannes.com/macc/reg_inte.htm

L'ultima parte riguarda le sanzioni per i tragressori.

Sarebbe un ottimo spunto.
Faccio notare l'aggettivo "intérieur" dopo la parola "règlement". Local rule, il padrone del campo decide chi può fare che cosa.
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Vecchio 06 gennaio 07, 02:04   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Cioè chi vola in pendio deve farsi un gruppo e crearsi un regolamento?
Ma non era all'estero volano dove vogliono senza tanti patemi?
Visto che invece di vietare il pendio semplicemente lo regolamentano, ovvio che il "cane sciolto" si lamenta di una cosa così, ogni volta si mettono delle limitazioni qualsiasi, qualcuno ci rimette e ci sono 2 solozioni
Si impongono
Si discute dei pro e dei contro e si arriva a una mediazione, con delle soluzioni da sottoporre a chi poi le deve portare come rappresentante dei modellisti alle istituzioni
No, il punto è che ci sono pendii dove si paga l'affitto, e quindi sono campi volo a tutti gli effetti. Come diceva anche Truffo. A quel punto pendio o non pendio è un falso problema, non regolamentano "il volo in pendio" ma "il volo sulle superfici sottoposte al controllo del gruppo".
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Vecchio 06 gennaio 07, 02:08   #120 (permalink)  Top
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Qualcuno diceva che chi non vuole regole ha qualcosa da nascondere....
sono associato FIAM mio malgrado (socio senza possibilità di frequentare il campo, pago solo la quota assicurativa e non quella relativa alla manutenzione del campo) per avere una assicurazione con massimali decenti; so tenere (credo... ) in sicurezza per aria un modello qualsiasi (parlo di alianti) anche se non so fare Acrobazia (notare la A maiuscola); mi ritengo abbastanza prudente e non spericolato anche se ammetto che il pendio abituale è in linea d'aria a 500 metri dalla città, da un lato del pendio c'è un elettrodotto (già colpito da alcuni), vari ponti radio e la strada di cresta su cui passano e posteggiamo le macchine; detto ciò non vedo perché dovrei veder limitata la possibilità di volare. Diamo fastidio al massimo ai piccioni e alle poiane invadendo il territorio di caccia... l'incidente può succedere... aliante in città (controvento...) difficile anche se possibile... macchina centrata o spettatore centrato...; chi dice che c'è un prezzo da pagare mi fa imbestialire, non sono nessuno ma non vedo perché dovrebbero essere i cani sciolti a pagare il prezzo. Qualcuno diceva "facile fare il ricchione con il culo degli altri"....
E soprattutto non concordo con il Sig. Troll per la defizione "mine vaganti" appioppate ai pendiisti...
Patentino? Saranno 15 anni che non piloto un modello a motore tranne un 3dx usato in pendio con scarsi risultati... magari non sono in grado di gestire un modello a motore quando piloto meglio di altri e con più sicurezza... devo essere obbligato a fare un esame per un modello a motore? Chi me lo fa l'esame? Dove? Chiudiamo tutti i pendii? Quello che mi piace del pendio è proprio la libertà che mi offre e sono tutto meno che anarchico. Un patentino alla fine non sarebbe un problema, si fa sto benedetto esame e chiuso il discorso... ma poi si limitano i modelli... stesso modello costruito da due persone: io ci metto un chilo in più di rinforzi, cuscinetti ed accrocchi per avere movimenti perfetti... sforo i 5 chili (lo swift che sto finendo)... l'altro modello sta sotto ai 5 perché costruito senza tanti patemi ed attenzioni... va bene il mio pesa di più ed ha più inerzia, ma sono uguali solo che il mio è più sicuro... allora cosa facciamo, iniziamo a certificare ed analizzare i modelli uno per uno?
Guardate che se eccediamo con le regole e le seghe mentali qua ammazziamo il modellismo (che già è un hobby di nicchia e sempre sull'orlo della crisi in Italia), io stesso smetterei nonostante la grande passione. In Germania e in Svizzera non mi pare si facciano tanti problemi, Francia non so.
Poche regole chiare e concise!
Quoto, quoto, quoto in tutto.
Evidentemente è difficile trovare cultura liberale in questo Paese: anziché godere del fatto che ciò che non è vietato è consentito, l'Italiano si sente defraudato se non c'è una Legge che regola e fissa limiti a ciò che gli piace fare.

Ultima modifica di frank : 06 gennaio 07 alle ore 02:12
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