29 dicembre 06, 09:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2006 Residenza: Faenza
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| Camicia SuperTigre G40
Ciao a tutti, ho ereditato da un amico (in pensione) un veccio safari 2000 (schiantato al decollo) con un supertigre G40. Dopo aver passato tempo a metterlo a nuovo ho fatto ripartire il tutto. Mi sono accorto che esce tanta benzina (quando in moto) dalla parte del mozzo vicino all'elica e quindi presumo che si sia danneggiato qualche cosa da quelle parti ! . Ho provato a smontare il motore, ma (premetto che sono molto inesperto) non riesco a cavare la biella non avendo spazio sufficente. Immagino che bisognerà togliere la camica del cilindro per avere spazio, ma non riesco. sembra fissa. Qualcuno mi può aiutare e dire come fare a cavare camica / biella in modo da poter cavare l'albero e valutare cosa si è danneggiato ? Grazie 1000 Tizio
__________________ Taeziu.. meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra ! |
29 dicembre 06, 09:55 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Tolta la camicia si sfila la biella e questa viene via con il pistone. Se l'albero non si sfila si deve ricorrere nuovamente al riscaldamento ed a volte assieme all'albero si sfilano pure i cuscinetti. Questi vanno lavati per bene con il diluente nitro e poi verificati perchè non abbiano delle sfere grippate. Di solito lo si capisce dal rumore che fanno quando fatti girare : si infilano sull'albero si dà loro un colpetto di ditta e ziiiiiiiiing oppure sdriiiiiiing. In quest'ultimo caso si sotituiscono. Per rimontare è necessario riscaldare nuovamente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 dicembre 06, 10:03 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2006 Residenza: Faenza
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Grazie 1000 per le info Scua la domanda successiva.. per scaldarlo gli do con il FOON ? o con cosa ? Come fai tu ? Graize
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29 dicembre 06, 10:10 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
C'è chi lo riscalda sul gas, chi usa una torcia od un saldatore, chi lo mette nell'acqua bollente. Io uso un fornelletto elettrico, appoggio il carter dritto in verticale per permettere una migliore distribuzione del calore ed aiutandomi con un paio di grossi guanti, quando mi pare caldo a sufficienza, sfilo la camicia ed il resto.
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29 dicembre 06, 10:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2006 Residenza: Faenza
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| Citazione:
a ok allora provo ad ingegnarmi con qualche idea. Insomma..mi cucino il supertigre..ahaah grazie 1000 (p.s. una volta scaldato la camicia viene via semplicemente sfilandola senza fatica o bisogna anche dare un pò di forza ?) Tz
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29 dicembre 06, 10:25 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Occhio però, non sempre la camicia si sfila con facilità anche se riscaldata! Ciao | |
29 dicembre 06, 11:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2006 Residenza: Faenza
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| Citazione:
se la camicia è dura da togliere come posso fare per toglierla senza fare danni ? grazie Tiziano
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29 dicembre 06, 12:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2005
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|
se tieni il motore a testa in giu e lo scaldi con la pistola termica è facile che si sfili da sola senza sforzo, se non si sfila infilaci un dito co i guanti e facendo presa sulla luce di scarico sfilala, oppune da sopra o dallo scarico infila un pezzo di legno o plastica nella luce dello scarico e fai girare l'albero in modo che il pistone spinga su la camicia il tanto che basta per sbloccarla.
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29 dicembre 06, 12:39 | #9 (permalink) Top | |
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ok grazie proverò così grazie 1000 Tz
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29 dicembre 06, 19:15 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Per male che vada il tubetto si taglia senza rovinare nulla.
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