Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 06, 09:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Taeziu

Data registr.: 27-12-2006
Post Camicia SuperTigre G40

Ciao a tutti,

ho ereditato da un amico (in pensione) un veccio safari 2000 (schiantato al decollo) con un supertigre G40.

Dopo aver passato tempo a metterlo a nuovo ho fatto ripartire il tutto.
Mi sono accorto che esce tanta benzina (quando in moto) dalla parte del mozzo vicino all'elica e quindi presumo che si sia danneggiato qualche cosa da quelle parti ! .

Ho provato a smontare il motore, ma (premetto che sono molto inesperto) non riesco a cavare la biella non avendo spazio sufficente. Immagino che bisognerà togliere la camica del cilindro per avere spazio, ma non riesco. sembra fissa. Qualcuno mi può aiutare e dire come fare a cavare camica / biella in modo da poter cavare l'albero e valutare cosa si è danneggiato ?

Grazie 1000

Tizio

meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra !
Taeziu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 09:55   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Taeziu
Ciao a tutti,

ho ereditato da un amico (in pensione) un veccio safari 2000 (schiantato al decollo) con un supertigre G40.

Dopo aver passato tempo a metterlo a nuovo ho fatto ripartire il tutto.
Mi sono accorto che esce tanta benzina (quando in moto) dalla parte del mozzo vicino all'elica e quindi presumo che si sia danneggiato qualche cosa da quelle parti ! .
Potrebbe essere un problema di cuscinetto anteriore come di una cosa congenita. Ho un Webra 40 Speed che si fa tranquillamente i quindicimila con una 10x6 e sputa miscela come il tuo. Ho provato pure con un cuscinetto 2Z senza risultati.
Ho provato a smontare il motore, ma (premetto che sono molto inesperto) non riesco a cavare la biella non avendo spazio sufficente. Immagino che bisognerà togliere la camica del cilindro per avere spazio, ma non riesco. sembra fissa. Qualcuno mi può aiutare e dire come fare a cavare camica / biella in modo da poter cavare l'albero e valutare cosa si è danneggiato ?

Grazie 1000

Tizio
Per togliere la camicia è necessario riscaldare il motore. La dilatazione del carter lo rende possibile.
Tolta la camicia si sfila la biella e questa viene via con il pistone.
Se l'albero non si sfila si deve ricorrere nuovamente al riscaldamento ed a volte assieme all'albero si sfilano pure i cuscinetti.
Questi vanno lavati per bene con il diluente nitro e poi verificati perchè non abbiano delle sfere grippate.
Di solito lo si capisce dal rumore che fanno quando fatti girare : si infilano sull'albero si dà loro un colpetto di ditta e ziiiiiiiiing oppure sdriiiiiiing. In quest'ultimo caso si sotituiscono.
Per rimontare è necessario riscaldare nuovamente.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 10:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Taeziu

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Per togliere la camicia è necessario riscaldare il motore. La dilatazione del carter lo rende possibile.
Tolta la camicia si sfila la biella e questa viene via con il pistone.
Se l'albero non si sfila si deve ricorrere nuovamente al riscaldamento ed a volte assieme all'albero si sfilano pure i cuscinetti.
Questi vanno lavati per bene con il diluente nitro e poi verificati perchè non abbiano delle sfere grippate.
Di solito lo si capisce dal rumore che fanno quando fatti girare : si infilano sull'albero si dà loro un colpetto di ditta e ziiiiiiiiing oppure sdriiiiiiing. In quest'ultimo caso si sotituiscono.
Per rimontare è necessario riscaldare nuovamente.

Grazie 1000 per le info

Scua la domanda successiva.. per scaldarlo gli do con il FOON ? o con cosa ?
Come fai tu ?

Graize

meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra !
Vecchio 29 dicembre 06, 10:10   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Grazie 1000 per le info

Scua la domanda successiva.. per scaldarlo gli do con il FOON ? o con cosa ?
Come fai tu ?

Graize
Il phon non è sufficente e di metodi ve n'è più di uno.
C'è chi lo riscalda sul gas, chi usa una torcia od un saldatore, chi lo mette nell'acqua bollente.
Io uso un fornelletto elettrico, appoggio il carter dritto in verticale per permettere una migliore distribuzione del calore ed aiutandomi con un paio di grossi guanti, quando mi pare caldo a sufficienza, sfilo la camicia ed il resto.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 29 dicembre 06, 10:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Taeziu

Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il phon non è sufficente e di metodi ve n'è più di uno.
C'è chi lo riscalda sul gas, chi usa una torcia od un saldatore, chi lo mette nell'acqua bollente.
Io uso un fornelletto elettrico, appoggio il carter dritto in verticale per permettere una migliore distribuzione del calore ed aiutandomi con un paio di grossi guanti, quando mi pare caldo a sufficienza, sfilo la camicia ed il resto.

a ok

allora provo ad ingegnarmi con qualche idea.
Insomma..mi cucino il supertigre..ahaah
grazie 1000

(p.s. una volta scaldato la camicia viene via semplicemente sfilandola senza fatica o bisogna anche dare un pò di forza ?)

Tz

Vecchio 29 dicembre 06, 10:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
a ok

allora provo ad ingegnarmi con qualche idea.
Insomma..mi cucino il supertigre..ahaah
grazie 1000

(p.s. una volta scaldato la camicia viene via semplicemente sfilandola senza fatica o bisogna anche dare un pò di forza ?)

Tz
Puoi anche sfilare la camicia scaldando il tutto con una pistola termica.
Occhio però, non sempre la camicia si sfila con facilità anche se riscaldata!

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 11:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Taeziu

Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Puoi anche sfilare la camicia scaldando il tutto con una pistola termica.
Occhio però, non sempre la camicia si sfila con facilità anche se riscaldata!

Ciao
.. mi sono appena procurato la pistola termica e procederò alla cottura.

se la camicia è dura da togliere come posso fare per toglierla senza fare danni ?

grazie

Tiziano

Vecchio 29 dicembre 06, 12:28   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2005
se tieni il motore a testa in giu e lo scaldi con la pistola termica è facile che si sfili da sola senza sforzo, se non si sfila infilaci un dito co i guanti e facendo presa sulla luce di scarico sfilala, oppune da sopra o dallo scarico infila un pezzo di legno o plastica nella luce dello scarico e fai girare l'albero in modo che il pistone spinga su la camicia il tanto che basta per sbloccarla.
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 12:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Taeziu

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da wineless
se tieni il motore a testa in giu e lo scaldi con la pistola termica è facile che si sfili da sola senza sforzo, se non si sfila infilaci un dito co i guanti e facendo presa sulla luce di scarico sfilala, oppune da sopra o dallo scarico infila un pezzo di legno o plastica nella luce dello scarico e fai girare l'albero in modo che il pistone spinga su la camicia il tanto che basta per sbloccarla.

ok grazie
proverò così

grazie 1000
Tz

Vecchio 29 dicembre 06, 19:15   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da wineless
Meglio infilare attraverso la luce un pezzetto di tubetto di neoprene e forzare girando l'albero. La pressione provocata dal pistone è solitamente sufficente a sbloccarla.
Per male che vada il tubetto si taglia senza rovinare nulla.

Rispondi

Bookmarks