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Vecchio 24 dicembre 06, 23:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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bipala e tripala

Ciao, avrei una domandina da porre: sul mio Taurus, ho montato un'elica Graupner 16 x 8 a pala larga, con questa misura, il motore (un MDS148 pipato) rende in modo discreto e comunque soddisfacente, l'unico problema è che in atterraggio, spesso le pale toccano la pista e il motore mi si spegne....avrei pensato di montare un'elica tripala, ma che misura dovrei cercare per avere le stesse caratteristiche della Graupner bipala ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 23:48   #2 (permalink)  Top
simone76
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Se vuoi continuare a trainare, mi terrei la bipala e proverei a rifare il carrello: sul mio vecchio giallone li ho rifatti due volte alla ricerca di un'altezza migliore da terra.

ciao
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Vecchio 24 dicembre 06, 23:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da simone76
Se vuoi continuare a trainare, mi terrei la bipala e proverei a rifare il carrello: sul mio vecchio giallone li ho rifatti due volte alla ricerca di un'altezza migliore da terra.

ciao
...acc...è già un trampoliere !....mi piacerebbe provare, per capire la differenza...

ciao Patton
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Vecchio 25 dicembre 06, 01:29   #4 (permalink)  Top
simone76
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Ok, allora cercane una con stesso passo (o un pollice in piu') e un pollice in meno di diametro (non ci guadagni molto...), oppure due pollici in meno. Purtroppo non so che misure offra il mercato in quella misura (14x10, 15x8,...). Ricorda che se ci tieni ad un buon accordo della pipa, potresti dover variare la lunghezza dello scarico.

P.S. se ne era gia' parlato, prova con la funzione di ricerca del forum

ciao

Simone
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Vecchio 25 dicembre 06, 10:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao e buone feste.
se ben ricordo... di solito il valore da calcolare...(all'incirca e')
10% meno diametro per tripala e circa 25% meno diametro per quadripala...
comunque, per tripala, 15 x 8 dovrebbe equivalere la 16 x 8 bipala, mentre per quadripala dovresti scendere almeno alla 14 x 8....
ma per testare questa teoria ( che purtroppo non ricordo bene)
dovresti usare un dinamometro ed un contagiri...

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 11:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
questa andrà benissimo:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

AUGURI!!! Buoni voli e felici atterraggi!!!

Fernando
__________________
G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino
http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 13:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
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Se non sbaglio sulla confezione delle eliche tripala della Graupner c'è scritta la conversione ottimale da seguire tra tripala e bipala!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 23:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
http://www.zingerpropeller.com/_2_blade_.htm

Salta facilemente fuori interpellando il "cerca" di questo sito.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 00:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
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Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
http://www.zingerpropeller.com/_2_blade_.htm

Salta facilemente fuori interpellando il "cerca" di questo sito.
Saluti
Meglio di così non si può chiedere.....!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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