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Vecchio 17 gennaio 05, 11:58   #1 (permalink)  Top
 
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ho un 4t surpass 48, montato su un laser 3d,
il problema è questo.
quando vado al max, va su di giri fino a meta' gas, dopo di che cala.
lo ho ingrassato, ma ora , con la pipa di alimentazione della candela su resta in moto ( e sembra cantare bene), pero appena tolgo la pipa si spegne.
inoltre la sera smontandolo sulla candela vi era molto nero.
ho usato una miscela 70/10/20 con ricino
qualcuno ha esperienza del genere?
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 17 gennaio 05, 12:08   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by nicthepic@17 gennaio 2005, 10:58
ho un 4t surpass 48, montato su un laser 3d,
il problema è questo.
quando vado al max, va su di giri fino a meta' gas, dopo di che cala.
lo ho ingrassato, ma ora , con la pipa di alimentazione della candela su resta in moto ( e sembra cantare bene), pero appena tolgo la pipa si spegne.
inoltre la sera smontandolo sulla candela vi era molto nero.
ho usato una miscela 70/10/20 con ricino
qualcuno ha esperienza del genere?
Con i 4 tempi io evito il ricino ed uso oli sintetici tipo sintol o carbulin al 18%, la candela deve essere tassativamente una F OS, probabilmente è grasso, difatti la troppa miscela ti spegne la candelina, cosa che con l'alimentazione inserita non succede, inoltre hai depositi carboniosi.
Soluzione secondo me: miscela 18 olio sintetico 12 nitro resto metanolo
candela OS F nuova
ricarbura più magro
Ciao e fammi sapere Stefano
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Vecchio 17 gennaio 05, 13:33   #3 (permalink)  Top
 
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a parte l'olio sintetico provero' a vedere di smagrarlo, la candela è una OS tipo f nuova o quasi..
ti spiego dove sono perplesso:
ho fatto questo per carburarlo:
con motore in moto e pipetta inseritaa smagrare, ma l'effetto di calare di giri si faceva sentire prima, allora ho cominciato ad ingrassare, fino allo scomparire del'effeto, ma mentre da magro togliendo la pipa restava acceso, ora non piu'.
na rabbia!!
ti è mai successo?
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Vecchio 17 gennaio 05, 14:32   #4 (permalink)  Top
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Forse la candela non è più così efficiente e comunque se quando togli corrente il motore cala di giri è proprio la candela la carburazione centra poco. Prova con una nuova e vedi cosa succede. L'importante che la miscela sia fatta con i componenti e le percentuali consigliate dal produttore.
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Vecchio 17 gennaio 05, 14:44   #5 (permalink)  Top
 
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quello si.
provero una F nuova domenica in campo.
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Vecchio 17 gennaio 05, 23:09   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@17 gennaio 2005, 13:32
Forse la candela non è più così efficiente e comunque se quando togli corrente il motore cala di giri è proprio la candela la carburazione centra poco. Prova con una nuova e vedi cosa succede. L'importante che la miscela sia fatta con i componenti e le percentuali consigliate dal produttore.
Non mi permetto affatto di contradire, consiglio vivamente di utizzare la miscela descritta in precedenza, l'olio di ricino nei 4 tempi non va bene, bisognerebbe pulire il motore spessissimo, per eliminare i depositi carboniosi; mi permetto di insistere, in quanto la descrizione nel manualetto lascia intendere olio di ricino, l'indicazione è dettata dal fatto che così scrivendo, non si assumono la responsabilità di segnalare varie marche o densità di oli sintetici, unificando all'olio di ricino degommato universalmete identico.
Sono convinto che molti modellisti volano con olio di ricino nei 4T con risultati ottimi, ma è preferibile un olio pulito che lascia pochi depositi.
Ciao Stefano
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Vecchio 18 gennaio 05, 09:41   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@17 gennaio 2005, 22:09
l'olio di ricino nei 4 tempi ........., bisognerebbe pulire il motore spessissimo, per eliminare i depositi carboniosi;
Sono convinto che molti modellisti volano con olio di ricino nei 4T con risultati ottimi..............
Giustissimo.
Infatti bisogna avere la necessaria cura. Con pazienza e passione.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

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Vecchio 18 gennaio 05, 10:18   #8 (permalink)  Top
 
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questo vuol dire smontare il motore, o solo pulirlo con alcool e svitol ogni tanto??
e ogni quanto smontarlo?
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Vecchio 18 gennaio 05, 10:54   #9 (permalink)  Top
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Dopo ogni giornata di volo vuotarlo bene dalla miscela rimasta al suo interno, io lo faccio funzionare finchè non la consuma tutta con il tubetto dell'alimentazione staccato, e poi ci colo dentro del petrolio attraverso il foro della candela, lo faccio girare a mano e poi lo capovolgo per farlo svuotare.
Questo serve pure per eliminare i residui del nitro.
Basterebbe cosi, ma io poi ci colo alcune gocce di olio per macchina da cucire.
Poi almeno una volta all'anno, dipende dall'utilizzo, lo smonto dal modello, lo apro , lo metto a bagno nel petrolio, lo smonto controllo pulisco lubrifico e rimonto.
Lungo ma alla fine paga.
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Vecchio 18 gennaio 05, 12:10   #10 (permalink)  Top
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Vorrei aggiungere anche che se non è strettamente necessario è meglio non smontarli i motori.
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