Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 06, 00:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 23-11-2006
Messaggi: 128
Dalotel 150

Salve a tutti

qualcuno conosce il DALOTEL ? Quello che pilotava Hanno Prettner, il campione del mondo d'acrobazia degli anni '80/90 !

Ne sto costruendo uno in scatola di montaggio che mi hanno regalato, anzi l'ho già finito e motorizzato con OS 61 FX, ma a causa del peso del motore, risulta molto "picchiato" ed all'inizio ho dovuto aggiungere piombo in coda (105 gr. e non erano sufficenti) adesso, per togliere questa zavorra, ho spostato i due servi e la batteria vicino ai piani di coda all'interno della fusoliera, praticando uno sportellino apri e chiudi sul ventre, in modo da poter estrarre il tutto in caso di necessità.
I due servi del piano di coda però sporgono dalla fusoliera di circa 2 cm e sono subito sopra e sotto il piano orizzontale, ottenendo una risposta ai comandi notevolmente più precisa, ma mi domandavo se queste sporgenze potessero avere qualche effetto aerodinamico negativo (flussi d'aria o roba del genere)
Poi avrei altre domande...
Grazie
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 01:09   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Mitico Dalotel, mi sa che pochi su questo forum se lo ricordano. Ma dove hai trovato la scatola...?!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 20:42   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Mitico Dalotel, mi sa che pochi su questo forum se lo ricordano. Ma dove hai trovato la scatola...?!
Presente ! piacerebbe pure a me sapere dove l'hai trovata.

Prettner ne aveva fatto pure una versione per il TOC con due 60 ( o 75?)accoppiati ad un riduttore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 23:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
Salve a tutti

qualcuno conosce il DALOTEL ? Quello che pilotava Hanno Prettner, il campione del mondo d'acrobazia degli anni '80/90 !

Ne sto costruendo uno in scatola di montaggio che mi hanno regalato, anzi l'ho già finito e motorizzato con OS 61 FX, ma a causa del peso del motore, risulta molto "picchiato" ed all'inizio ho dovuto aggiungere piombo in coda (105 gr. e non erano sufficenti) adesso, per togliere questa zavorra, ho spostato i due servi e la batteria vicino ai piani di coda all'interno della fusoliera, praticando uno sportellino apri e chiudi sul ventre, in modo da poter estrarre il tutto in caso di necessità.
I due servi del piano di coda però sporgono dalla fusoliera di circa 2 cm e sono subito sopra e sotto il piano orizzontale, ottenendo una risposta ai comandi notevolmente più precisa, ma mi domandavo se queste sporgenze potessero avere qualche effetto aerodinamico negativo (flussi d'aria o roba del genere)
Poi avrei altre domande...
Grazie
noo i servi non ti daranno noia, io ho 2 modelli un exra 330 da 1680 a.a e un sukhoi 31 da 1900 a.a che hanno ben 3 servi, per ogni modello che sorgono in coda, si mettono proprio là per avere rapidità e precisione, e non hanno mai dato problemi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 16:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pits61
 
Data registr.: 25-11-2006
Messaggi: 164
Propio curioso di sapere dove lo hai trovato ,la ditta che lo faceva la Roga ora fa motorizazzioni per cancelii come mi hanno riferito
pits61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 02:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 23-11-2006
Messaggi: 128
scusate il ritardo nel rispondervi..!

La scatola me la sono fatta "regalare" da un mio cliente amico ex elicotterista che comunque ho ricompensato, ha altre due scatole, una di un modello ala alta completamente in polistirolo che un tempo veniva venduto con una enciclopedia di modellismo dal giornalaio (c'è ho anch'io ...altro regalo di un mio cognato) ed un altra con un modello ad ala bassa per un motore da 4-5 cc, ma non ricordo il nome.
Il montaggio del Dalotel 150 (che lui la voleva motorizzare con un 8cc!) comunque mi ha dato moltissimi grattacapi, perchè era tutto storto! Cioè incollato male, la fusoliera per esempio tirava da una parte per 2-3 mm !!!
non so a voi, ma a me le cose torte danno ai nervi... poi piani di coda, sia orzzontale che verticale imbarcati, per non parlare degli alettoni!!!
Fusoliera incollata storta: ho dovuto scollarla e ricentrarla.
Alettoni storti sia in torsione che linearità: li ho fatti raddrizzare da un mio caro amico con tanta esperienza e pazienza...
Piani di coda orizzontale e verticale imbarcati: li ho dovuti rifare di sana pianta, centinati anziché a tavoletta.
Ho inoltre rafforzato la fusoliera nella zona tra il serbatoio e l’attacco dell’ala, per applicarci il nuovo carrello anziché adoperare quelli alari (considerando i miei atterraggi non proprio soft… anche se negli ultimi tempi, credo di essere migliorato).
Il rivestimento nella parte superiore e tipo Oracover più adesivo colorato Eurotrim, riproduce la livrea originale, mentre in quella inferiore, ho preferito adottare un colore rosso/arancio fosforescente da contrastare con una banda di colore bianco applicata su una semiala.
A terra, ci vogliono gli occhiali da sole, ma in volo è perfetto!
Per la motorizzazione ho scelto un OS 61 FX 2T anche se ho qualche dubbio sulla cilindrata, il modello finito dovrebbe pesare intorno ai 3 Kg e non sò, se questo motore riuscirà a tenerlo in “overing” (tanto a me non riesce) in ogni caso il suo peso mi costringe già a zavorrare il posteriore per il CG.
Il modello finalmente terminato pesa Kg . 2,900 ma ho dovuto zavorrare ulteriormente il posteriore di oltre 100 Gr. Per equilibrarlo, ma credo che dovrò aumentare ancora Sig!
Icone allegate
Dalotel 150-dalotel-150.jpg  
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 23-11-2006
Messaggi: 128
DALOTEL incidenza motore

Visto che ci stavo lavorando, oltre a spostare tutto il peso possibile indietro, ho inclinato il motore a 90° perchè al rovescio avevo problemi di messa in moto e di livello carburante, il motore si riempiva di miscela e poi imbrattava tutto.
nel fare questa operazione forse ho inclinato il motore troppo in basso, almeno ho questa impressione, pensate sia determinante?
grazie.
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 23:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 23-11-2006
Messaggi: 128
Evviva Vola Bene !!!!

Finalmente ho collaudato il mio Dalotel con tutte le modifiche apportate e vola benissimo, anche se un po troppo sensibile di alettoni (spero sia sufficente fissare i tiranti dei servi alari sulla posizione più alta delle squadrette degli alettoni).
Per quanto riguarda il motore adesso a 90° entra in moto a guardarlo! e non si ingolfa più, vorrei però capire perchè imbratta ancora un pochino, ho l'impressione che sia grasso di carburazione e che il motore espelli la miscela in eccesso, qualcuno mi ha misurato i giri del motore al massimo "9500" per un OS 61 FX 2T pensavo di più ma forse è per via dell'elica grande che ho montato, una 13X6 con la speranza di rallentarne la velocità ed allo stesso tempo avere un tiro maggiore, rimonterò una 12X8.
Adesso devo "finire le rifiniture e una volta finito", vi posterò le foto al campo di volo...
ciao massimo
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 21:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 23-11-2006
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
Finalmente ho collaudato il mio Dalotel con tutte le modifiche apportate e vola benissimo, anche se un po troppo sensibile di alettoni (spero sia sufficente fissare i tiranti dei servi alari sulla posizione più alta delle squadrette degli alettoni).
Per quanto riguarda il motore adesso a 90° entra in moto a guardarlo! e non si ingolfa più, vorrei però capire perchè imbratta ancora un pochino, ho l'impressione che sia grasso di carburazione e che il motore espelli la miscela in eccesso, qualcuno mi ha misurato i giri del motore al massimo "9500" per un OS 61 FX 2T pensavo di più ma forse è per via dell'elica grande che ho montato, una 13X6 con la speranza di rallentarne la velocità ed allo stesso tempo avere un tiro maggiore, rimonterò una 12X8.
Adesso devo "finire le rifiniture e una volta finito", vi posterò le foto al campo di volo...
ciao massimo
VA BENE HO CAPITO !

non interessa un tubo a nessuno del mio bellissimo Dalotel!

Peccato pensavo ci fossero ancora dei nostalgici degli anni 80, a me le cose moderne e innovative piacciono molto ma sono affascinato anche dalle cose vintage...

Ultima modifica di Massimo. T : 14 febbraio 07 alle ore 21:45
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 15:43   #10 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
VA BENE HO CAPITO !

non interessa un tubo a nessuno del mio bellissimo Dalotel!

Peccato pensavo ci fossero ancora dei nostalgici degli anni 80, a me le cose moderne e innovative piacciono molto ma sono affascinato anche dalle cose vintage...
ho letto ora il post....secondo me siamo in tanti ad avere un debole per gli aerei "vintage" io stesso appassionato di acrobatici unltima generazione,soprattutto extra, sto volando con un komet e ne sono davvero entusiasta,complimenti per la tua dedizione a quest'aereo fallo volare divertiti e quando puoi postaci le foto fatte sul campo.....ciao
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002