15 dicembre 06, 00:58 | #1 (permalink) Top |
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| Dalotel 150
Salve a tutti qualcuno conosce il DALOTEL ? Quello che pilotava Hanno Prettner, il campione del mondo d'acrobazia degli anni '80/90 ! Ne sto costruendo uno in scatola di montaggio che mi hanno regalato, anzi l'ho già finito e motorizzato con OS 61 FX, ma a causa del peso del motore, risulta molto "picchiato" ed all'inizio ho dovuto aggiungere piombo in coda (105 gr. e non erano sufficenti) adesso, per togliere questa zavorra, ho spostato i due servi e la batteria vicino ai piani di coda all'interno della fusoliera, praticando uno sportellino apri e chiudi sul ventre, in modo da poter estrarre il tutto in caso di necessità. I due servi del piano di coda però sporgono dalla fusoliera di circa 2 cm e sono subito sopra e sotto il piano orizzontale, ottenendo una risposta ai comandi notevolmente più precisa, ma mi domandavo se queste sporgenze potessero avere qualche effetto aerodinamico negativo (flussi d'aria o roba del genere) Poi avrei altre domande... Grazie |
15 dicembre 06, 20:42 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Prettner ne aveva fatto pure una versione per il TOC con due 60 ( o 75?)accoppiati ad un riduttore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 dicembre 06, 23:27 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
18 dicembre 06, 02:11 | #6 (permalink) Top |
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scusate il ritardo nel rispondervi..! La scatola me la sono fatta "regalare" da un mio cliente amico ex elicotterista che comunque ho ricompensato, ha altre due scatole, una di un modello ala alta completamente in polistirolo che un tempo veniva venduto con una enciclopedia di modellismo dal giornalaio (c'è ho anch'io ...altro regalo di un mio cognato) ed un altra con un modello ad ala bassa per un motore da 4-5 cc, ma non ricordo il nome. Il montaggio del Dalotel 150 (che lui la voleva motorizzare con un 8cc!) comunque mi ha dato moltissimi grattacapi, perchè era tutto storto! Cioè incollato male, la fusoliera per esempio tirava da una parte per 2-3 mm !!! non so a voi, ma a me le cose torte danno ai nervi... poi piani di coda, sia orzzontale che verticale imbarcati, per non parlare degli alettoni!!! Fusoliera incollata storta: ho dovuto scollarla e ricentrarla. Alettoni storti sia in torsione che linearità: li ho fatti raddrizzare da un mio caro amico con tanta esperienza e pazienza... Piani di coda orizzontale e verticale imbarcati: li ho dovuti rifare di sana pianta, centinati anziché a tavoletta. Ho inoltre rafforzato la fusoliera nella zona tra il serbatoio e lattacco dellala, per applicarci il nuovo carrello anziché adoperare quelli alari (considerando i miei atterraggi non proprio soft anche se negli ultimi tempi, credo di essere migliorato). Il rivestimento nella parte superiore e tipo Oracover più adesivo colorato Eurotrim, riproduce la livrea originale, mentre in quella inferiore, ho preferito adottare un colore rosso/arancio fosforescente da contrastare con una banda di colore bianco applicata su una semiala. A terra, ci vogliono gli occhiali da sole, ma in volo è perfetto! Per la motorizzazione ho scelto un OS 61 FX 2T anche se ho qualche dubbio sulla cilindrata, il modello finito dovrebbe pesare intorno ai 3 Kg e non sò, se questo motore riuscirà a tenerlo in overing (tanto a me non riesce) in ogni caso il suo peso mi costringe già a zavorrare il posteriore per il CG. Il modello finalmente terminato pesa Kg . 2,900 ma ho dovuto zavorrare ulteriormente il posteriore di oltre 100 Gr. Per equilibrarlo, ma credo che dovrò aumentare ancora Sig! |
20 dicembre 06, 22:51 | #7 (permalink) Top |
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| DALOTEL incidenza motore
Visto che ci stavo lavorando, oltre a spostare tutto il peso possibile indietro, ho inclinato il motore a 90° perchè al rovescio avevo problemi di messa in moto e di livello carburante, il motore si riempiva di miscela e poi imbrattava tutto. nel fare questa operazione forse ho inclinato il motore troppo in basso, almeno ho questa impressione, pensate sia determinante? grazie. |
11 febbraio 07, 23:01 | #8 (permalink) Top |
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| Evviva Vola Bene !!!!
Finalmente ho collaudato il mio Dalotel con tutte le modifiche apportate e vola benissimo, anche se un po troppo sensibile di alettoni (spero sia sufficente fissare i tiranti dei servi alari sulla posizione più alta delle squadrette degli alettoni). Per quanto riguarda il motore adesso a 90° entra in moto a guardarlo! e non si ingolfa più, vorrei però capire perchè imbratta ancora un pochino, ho l'impressione che sia grasso di carburazione e che il motore espelli la miscela in eccesso, qualcuno mi ha misurato i giri del motore al massimo "9500" per un OS 61 FX 2T pensavo di più ma forse è per via dell'elica grande che ho montato, una 13X6 con la speranza di rallentarne la velocità ed allo stesso tempo avere un tiro maggiore, rimonterò una 12X8. Adesso devo "finire le rifiniture e una volta finito", vi posterò le foto al campo di volo... ciao massimo |
14 febbraio 07, 21:36 | #9 (permalink) Top | |
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non interessa un tubo a nessuno del mio bellissimo Dalotel! Peccato pensavo ci fossero ancora dei nostalgici degli anni 80, a me le cose moderne e innovative piacciono molto ma sono affascinato anche dalle cose vintage... Ultima modifica di Massimo. T : 14 febbraio 07 alle ore 21:45 | |
15 febbraio 07, 15:43 | #10 (permalink) Top | |
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