19 gennaio 05, 00:11 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
domanda: durante la fase di atterraggio, abbassando i flap (flaperoni) il modello tende a buttare giù il muso... volendo contrastare questo si puo dare qualche grado dell'elevatore (giusto?)... ma per queste regolazioni voi come fate a tentativi o ci sono regole o modi per calcolare le escursioni necessarie? se ho sparato qualche ca**ata corregete subito...
__________________ | |
19 gennaio 05, 00:20 | #52 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 gennaio 05, 00:32 | #53 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@lospietato Non esistono regole. Ogni modello è diverso (come centraggio) da un altro e lo stesso modello cambia assetto se cambi centraggio; per cui si và per tentativi: comincia con poco (1/2 mm.) e poi vedi. Si fà presto a trovare la regolazione giusta. |
19 gennaio 05, 00:44 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
.... 1/2 mm okey anche questa è un' indicazione, pensavo di più....
__________________ | |
19 gennaio 05, 11:19 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Comunque per questo genere di regolazioni molto dipende da cosa ti offre la radio, cioè se hai dei mix regolabili su potenziometro... (troppo facile !) Su una radio con trim digitali faccio così.... Porto l'aereo su, molto su...(no mix) tiro giù i flap e livello l'aereo col trim dell'elevatore, quando sono soddisfatto, lascio tutto così e cerco di atterrare.... Leggo la quantità di trim (o la differenza se non stava a zero) e la mixo con i flap... Poi azzero il trim e faccio dei tentativi in quota, eventualmente aggiungo/tolgo, e poi provo ad atterrare come si deve. Ciauz | |
19 gennaio 05, 11:30 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
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Ma hai gia montato il modello?
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
19 gennaio 05, 14:11 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
infatti mi sembrava che qualche ca**ata l'avevo scritta sugli alettoni... la radio che ho e computerizzata (flash 5) e ci sono varie opzioni... farò queste prove perchè ho notato che quando atterro ci vorrebbe il gancio come nelle portaerei Xsardinian... il pilatus lo sto predisponendo per il collaudo...
__________________ | |
19 gennaio 05, 14:20 | #58 (permalink) Top |
User |
Io generalmente cerco di non usare queste miscelazioni, ma di utilizzare i pollici, che sono più immediati, inoltre miscelare il piano di coda con i flap abbassati o alettoni alzati, dipende anche dalla velocità a cui si atterra, per cui meglio l'occhio e il pollicione. Mi era capitato quando avevo lo Sport Palio, di miscelare il piano di coda con il motore e l'avevo messo a picchiare, visto che con il motore in tiro tendeva a salire di brutto. Una volta mi è capitato di dare motore e le batterie erano quasi alla fine, per poco non lo schiantavo, perchè il motore tirava poco e il piano di coda che era a picchiare, gli ha fatto buttare il muso giù. Da allora mi sono affidato ai pollici.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
19 gennaio 05, 14:27 | #59 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
A limite dò un pelo di trim a picchiare per contrastare la salita, perchè anch'io preferisco non miscelare motore ed elevatore. Riguardo al gancio per portaerei però cosa diversa è affidarsi al butterfly, che tanto giù devi andare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 gennaio 05, 14:28 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Poi ho scoperto esistere la "negativa".... e nel frattempo mi si era affinato il pollicione.... ho smixato tutto. Ciauz | |
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