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Vecchio 19 gennaio 05, 00:11   #51 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@18 gennaio 2005, 22:11
Capisco lo spirito del modellista, ma usare le apposite cernierine.... non è che costino uno sproposito e fanno il loro lavoro senza complicazioni....
ti dò pienamente ragione DoC però il fatto è che i negozi di modellismo non sono tanti poi qua da me in Sardegna sono veramente pochi e cari oltre che non aggiornati quindi ordino tutto da Jonathan e allora per due cerniere si cerca di arrangiarsi, non è un fatto di costi...

domanda: durante la fase di atterraggio, abbassando i flap (flaperoni) il modello tende a buttare giù il muso... volendo contrastare questo si puo dare qualche grado dell'elevatore (giusto?)... ma per queste regolazioni voi come fate a tentativi o ci sono regole o modi per calcolare le escursioni necessarie?
se ho sparato qualche ca**ata corregete subito...

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Vecchio 19 gennaio 05, 00:20   #52 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by lospietato@19 gennaio 2005, 00:11
ti dò pienamente ragione DoC però il fatto è che i negozi di modellismo non sono tanti poi qua da me in Sardegna sono veramente pochi e cari oltre che non aggiornati quindi ordino tutto da Jonathan e allora per due cerniere si cerca di arrangiarsi, non è un fatto di costi...
Concordo; io farei più fatica a cercare le reggette..... ... lo so che domattina arriva Tullio e mi dice di andare a cercare tra gli scatoloni vuoti del supermercato....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 19 gennaio 05, 00:32   #53 (permalink)  Top
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@lospietato
Non esistono regole. Ogni modello è diverso (come centraggio) da un altro e lo stesso modello cambia assetto se cambi centraggio; per cui si và per tentativi: comincia con poco (1/2 mm.) e poi vedi. Si fà presto a trovare la regolazione giusta.
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Vecchio 19 gennaio 05, 00:44   #54 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@18 gennaio 2005, 23:32
@lospietato
Non esistono regole. Ogni modello è diverso (come centraggio) da un altro e lo stesso modello cambia assetto se cambi centraggio; per cui si và per tentativi: comincia con poco (1/2 mm.) e poi vedi. Si fà presto a trovare la regolazione giusta.

.... 1/2 mm okey anche questa è un' indicazione, pensavo di più....
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Vecchio 19 gennaio 05, 11:19   #55 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@19 gennaio 2005, 00:11
domanda: durante la fase di atterraggio, abbassando i flap (flaperoni) il modello tende a buttare giù il muso... volendo contrastare questo si puo dare qualche grado dell'elevatore (giusto?)...
Allora, prima di tutto, mi sembra strano che ABBASSANDO gli alettoni il modello metta giù il naso, semmai deve fare il contrario, ti consiglierei di cotntrollare il centraggio, detta così mi sembra molto arretrato, ma può darsi che mi sbalio....

Comunque per questo genere di regolazioni molto dipende da cosa ti offre la radio, cioè se hai dei mix regolabili su potenziometro... (troppo facile !)
Su una radio con trim digitali faccio così....
Porto l'aereo su, molto su...(no mix) tiro giù i flap e livello l'aereo col trim dell'elevatore, quando sono soddisfatto, lascio tutto così e cerco di atterrare....
Leggo la quantità di trim (o la differenza se non stava a zero) e la mixo con i flap...
Poi azzero il trim e faccio dei tentativi in quota, eventualmente aggiungo/tolgo, e poi provo ad atterrare come si deve.

Ciauz
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Vecchio 19 gennaio 05, 11:30   #56 (permalink)  Top
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Ma hai gia montato il modello?
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Vecchio 19 gennaio 05, 14:11   #57 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@19 gennaio 2005, 10:19
Allora, prima di tutto, mi sembra strano che ABBASSANDO gli alettoni il modello metta giù il naso, semmai deve fare il contrario, ti consiglierei di cotntrollare il centraggio, detta così mi sembra molto arretrato, ma può darsi che mi sbalio....

Comunque per questo genere di regolazioni molto dipende da cosa ti offre la radio, cioè se hai dei mix regolabili su potenziometro... (troppo facile !)
Su una radio con trim digitali faccio così....
Porto l'aereo su, molto su...(no mix) tiro giù i flap e livello l'aereo col trim dell'elevatore, quando sono soddisfatto, lascio tutto così e cerco di atterrare....
Leggo la quantità di trim (o la differenza se non stava a zero) e la mixo con i flap...
Poi azzero il trim e faccio dei tentativi in quota, eventualmente aggiungo/tolgo, e poi provo ad atterrare come si deve.

Ciauz

infatti mi sembrava che qualche ca**ata l'avevo scritta sugli alettoni...
la radio che ho e computerizzata (flash 5) e ci sono varie opzioni...
farò queste prove perchè ho notato che quando atterro ci vorrebbe il gancio come nelle portaerei
Xsardinian... il pilatus lo sto predisponendo per il collaudo...
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Vecchio 19 gennaio 05, 14:20   #58 (permalink)  Top
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Io generalmente cerco di non usare queste miscelazioni, ma di utilizzare i pollici, che sono più immediati, inoltre miscelare il piano di coda con i flap abbassati o alettoni alzati, dipende anche dalla velocità a cui si atterra, per cui meglio l'occhio e il pollicione.

Mi era capitato quando avevo lo Sport Palio, di miscelare il piano di coda con il motore e l'avevo messo a picchiare, visto che con il motore in tiro tendeva a salire di brutto. Una volta mi è capitato di dare motore e le batterie erano quasi alla fine, per poco non lo schiantavo, perchè il motore tirava poco e il piano di coda che era a picchiare, gli ha fatto buttare il muso giù. Da allora mi sono affidato ai pollici.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 19 gennaio 05, 14:27   #59 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@19 gennaio 2005, 13:20
Io generalmente cerco di non usare queste miscelazioni, ma di utilizzare i pollici, che sono più immediati, inoltre miscelare il piano di coda con i flap abbassati o alettoni alzati, dipende anche dalla velocità a cui si atterra, per cui meglio l'occhio e il pollicione.

Mi era capitato quando avevo lo Sport Palio, di miscelare il piano di coda con il motore e l'avevo messo a picchiare, visto che con il motore in tiro tendeva a salire di brutto. Una volta mi è capitato di dare motore e le batterie erano quasi alla fine, per poco non lo schiantavo, perchè il motore tirava poco e il piano di coda che era a picchiare, glia ha fatto buttare il muso giù. Da allora mi sono affidato ai pollici.
E già, bella cosa i pollici.
A limite dò un pelo di trim a picchiare per contrastare la salita, perchè anch'io preferisco non miscelare motore ed elevatore.
Riguardo al gancio per portaerei però cosa diversa è affidarsi al butterfly, che tanto giù devi andare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 14:28   #60 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@19 gennaio 2005, 14:20

Mi era capitato quando avevo lo Sport Palio, di miscelare il piano di coda con il motore e l'avevo messo a picchiare, visto che con il motore in tiro tendeva a salire di brutto.
Codesta ca@@ata l'avevo fatta pure io a suo tempo sul mitico Volt motorizzato col 400... :o

Poi ho scoperto esistere la "negativa".... e nel frattempo mi si era affinato il pollicione.... ho smixato tutto.

Ciauz
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