Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 05, 18:26   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by fai4602@17 gennaio 2005, 16:47
Slurp......

Per le escursioni puoi inserire la riduzione oppure l'esponenziale, così per il primo volo puoi andare più tranquillo.
... un po di foto... il diedro è di circa 2° per ala... il profilo sembra un clarky ...
Icone allegate
come cacciare le termiche e volare senza motore?-pilatusb4_1.jpg   come cacciare le termiche e volare senza motore?-pilatus_2.jpg   come cacciare le termiche e volare senza motore?-pilatus3.jpg   come cacciare le termiche e volare senza motore?-pilatus4.jpg  
Vecchio 17 gennaio 05, 23:17   #32 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Non penso che il costruttore abbia usato un Clark Y, potrebbe essere un E205 o della stessa famiglia.
Che ne dici Doccino , tu che conosci il costruttore, e sai cosa propone.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 05, 23:38   #33 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@17 gennaio 2005, 23:17
Non penso che il costruttore abbia usato un Clark Y, potrebbe essere un E205 o della stessa famiglia.
Che ne dici Doccino , tu che conosci il costruttore, e sai cosa propone.
Ma Doccino non è più reperibile, ha incaricato me di continuare a scrivere fregnacce sul forum.
So solo che monta un piano convesso, così recita il listino; potrebbe essere come dici tu uno dei tanti Eppler.
Mi perplidono i due gradi....: non saranno dati dalla diminuzione dello spessore? A proposito, qual'è il termine giusto? Rastremazione? Direi di no visto che indica la variazione di corda.....
Chiedo scusa per le scemenze ma sono inebriato (leggi avvelenato) dalle esalazioni di acetone per pulire i pennelli....
Me a devo comprare la maschera della 3M.....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 00:24   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
il modello sembra carino, però mi ha colpito molto il tappeto, bello!!

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 00:27   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@lospietato
non è il buon vecchio ClarkY bensì, decisamente, l'Aquila.
E' un profilo adottato dagli americari sui primissimi F3B. Sviluppa più portanza del ClarkY ma è un pò critico, almeno su di un mio veleggiatore di alcuni anni fà che fece una brutta fine "abbattuto" dal Tx di un amico acceso inopinatamente (stessa frequenza, in pendio). Ed era di 240 cm. di apertura con corda media circa 16/17cm., quindi con corde così piccole occhio allo stallo (vedi che naso sottile ha e rivolto verso il basso?). Era molto meglio se il progettista, lavorando su corde così piccole, avesse scelto un profilo più, diciamo, tranquillo e sicuro, con buoni comportamenti a basso NR.
Senza allontanarci troppo...il buon vecchio ClarkY. Confrontali su "Profili" e vedrai la differenza. Non dico che l'Aquila sia un cattivo profilo, ma ha caratteristiche diverse che non sarebbero da impiegare su modelli così piccoli.
Per il resto, fagli gli alettoni senza snaturarlo col diedro. Unica avvertenza: dato il profilo, non arretrare troppo il CG, diventerebbe molto instabile e sempre a rischio di stallo, specie se cercherai di rallentarlo. Vuole correre! Peraltro è la caratteristica comune di tutti i modelli piccoli (effetto scala e basso NR).
Se sei un buon "manico" tutti questi discorsi valgono poco. Vedi fai4602 che senz'altro buon manico è.
Ajò.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 01:24   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Citazione:
Originally posted by ginopilotino@17 gennaio 2005, 23:24
il modello sembra carino, però mi ha colpito molto il tappeto, bello!!
hehehe Ginopilotino è il tappeto volante

@FrancoC
azz proprio quello che non volevo sentire lo immaginavo "vuole correre..."
si ho visto su profili "aquila" è sicuramente lui.... gli alettoni comunque li ha già
vedrò di allenarmi ancora col tuttala (E182) che comunque e molto piu veloce del normale polistirali, e con lo zero che con quel brushless che gli ho messo (mpjet 25/35) ho dovuto regolarmi la parti mobili al minimo per non fare manovre "scorbutiche" perchè e diventato una scheggia (490 grammi dopo la cura dimagrante)...

ajo
Vecchio 18 gennaio 05, 01:34   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di sardinian

Data registr.: 25-11-2004
X lo spietato

Povera fauna alata sarda .... Se sull'Unione Sarda leggo:
..." Inspiegabile migrazione dalla Sardegna di fenicotteri e rare specie di volatili" ...
Saprò di chi è la colpa
Sesi su mellusu
Vecchio 18 gennaio 05, 01:47   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Citazione:
Originally posted by sardinian@18 gennaio 2005, 00:34
X lo spietato

Povera fauna alata sarda .... Se sull'Unione Sarda leggo:
..." Inspiegabile migrazione dalla Sardegna di fenicotteri e rare specie di volatili" ...
Saprò di chi è la colpa
Sesi su mellusu
ma chi quelli che chiamate "genti arrubia" o sbaglio....
Vecchio 18 gennaio 05, 09:32   #39 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@17 gennaio 2005, 22:38
Mi perplidono i due gradi....: non saranno dati dalla diminuzione dello spessore? A proposito, qual'è il termine giusto? Rastremazione? Direi di no visto che indica la variazione di corda.....
Solitamente i due gradi sono riferiti all'asse formato dalla corda.
Per vedere se sono dovuti alla riduzione di spessore (al momento mi sfugge l'esatto termine ma rastremazione di spessore potrebbe andare bene egualmente)bisogna tracciare la congiungente le estremità. Se questa coincide con l'asse formato dalla corda il diedro è zero.
Se coincide con l'estradosso il diedro è minimo e costituito tutto dalla riduzione di spessore.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 10:37   #40 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@18 gennaio 2005, 09:32
Solitamente i due gradi sono riferiti all'asse formato dalla corda.
Per vedere se sono dovuti alla riduzione di spessore (al momento mi sfugge l'esatto termine ma rastremazione di spessore potrebbe andare bene egualmente)bisogna tracciare la congiungente le estremità. Se questa coincide con l'asse formato dalla corda il diedro è zero.
Se coincide con l'estradosso il diedro è minimo e costituito tutto dalla riduzione di spessore.
Orbene, ho avuto conferme dirette:
il profilo è un GO e il diedro è effettivamente 2°.
Saludos

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks