17 gennaio 05, 18:26 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
__________________ | |
17 gennaio 05, 23:17 | #32 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non penso che il costruttore abbia usato un Clark Y, potrebbe essere un E205 o della stessa famiglia. Che ne dici Doccino , tu che conosci il costruttore, e sai cosa propone.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 gennaio 05, 23:38 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
So solo che monta un piano convesso, così recita il listino; potrebbe essere come dici tu uno dei tanti Eppler. Mi perplidono i due gradi....: non saranno dati dalla diminuzione dello spessore? A proposito, qual'è il termine giusto? Rastremazione? Direi di no visto che indica la variazione di corda..... Chiedo scusa per le scemenze ma sono inebriato (leggi avvelenato) dalle esalazioni di acetone per pulire i pennelli.... Me a devo comprare la maschera della 3M.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 gennaio 05, 00:27 | #35 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
@lospietato non è il buon vecchio ClarkY bensì, decisamente, l'Aquila. E' un profilo adottato dagli americari sui primissimi F3B. Sviluppa più portanza del ClarkY ma è un pò critico, almeno su di un mio veleggiatore di alcuni anni fà che fece una brutta fine "abbattuto" dal Tx di un amico acceso inopinatamente (stessa frequenza, in pendio). Ed era di 240 cm. di apertura con corda media circa 16/17cm., quindi con corde così piccole occhio allo stallo (vedi che naso sottile ha e rivolto verso il basso?). Era molto meglio se il progettista, lavorando su corde così piccole, avesse scelto un profilo più, diciamo, tranquillo e sicuro, con buoni comportamenti a basso NR. Senza allontanarci troppo...il buon vecchio ClarkY. Confrontali su "Profili" e vedrai la differenza. Non dico che l'Aquila sia un cattivo profilo, ma ha caratteristiche diverse che non sarebbero da impiegare su modelli così piccoli. Per il resto, fagli gli alettoni senza snaturarlo col diedro. Unica avvertenza: dato il profilo, non arretrare troppo il CG, diventerebbe molto instabile e sempre a rischio di stallo, specie se cercherai di rallentarlo. Vuole correre! Peraltro è la caratteristica comune di tutti i modelli piccoli (effetto scala e basso NR). Se sei un buon "manico" tutti questi discorsi valgono poco. Vedi fai4602 che senz'altro buon manico è. Ajò. |
18 gennaio 05, 01:24 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
@FrancoC azz proprio quello che non volevo sentire lo immaginavo "vuole correre..." si ho visto su profili "aquila" è sicuramente lui.... gli alettoni comunque li ha già vedrò di allenarmi ancora col tuttala (E182) che comunque e molto piu veloce del normale polistirali, e con lo zero che con quel brushless che gli ho messo (mpjet 25/35) ho dovuto regolarmi la parti mobili al minimo per non fare manovre "scorbutiche" perchè e diventato una scheggia (490 grammi dopo la cura dimagrante)... ajo
__________________ | |
18 gennaio 05, 01:34 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
X lo spietato Povera fauna alata sarda .... Se sull'Unione Sarda leggo: ..." Inspiegabile migrazione dalla Sardegna di fenicotteri e rare specie di volatili" ... Saprò di chi è la colpa Sesi su mellusu
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
18 gennaio 05, 01:47 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
18 gennaio 05, 09:32 | #39 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Per vedere se sono dovuti alla riduzione di spessore (al momento mi sfugge l'esatto termine ma rastremazione di spessore potrebbe andare bene egualmente)bisogna tracciare la congiungente le estremità. Se questa coincide con l'asse formato dalla corda il diedro è zero. Se coincide con l'estradosso il diedro è minimo e costituito tutto dalla riduzione di spessore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 gennaio 05, 10:37 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
il profilo è un GO e il diedro è effettivamente 2°. Saludos
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |