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Vecchio 17 gennaio 05, 15:34   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@17 gennaio 2005, 14:31
posso immaginare con quanta concentrazione tu abbia continuato a pilotare...
Anzianotte dell'est con sottogonna , ed era vololibero
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 gennaio 05, 15:44   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@17 gennaio 2005, 14:24
Posso entrare pure io nella discussione ? Le panadas ed il vermentino mi hanno risvegliato l'appetito.

Belli i tempi passati sui prati di Campoformido, e pure d'inverno con i Coupe d'Iver.
Sul nostro campo spesso ci sono le poiane ed i gheppi ad inanelare giri su giri in termica ed allora via a lanciare e salire in quota per fare loro compagnia.
Riguardo al modo di cercare l'ascensore io ho preso l'abitudine di fare degli otto, come si usa in pendio. Così mi trovo a virare sempre contro vento e nel tratto con il vento posso recuperare con la velocità la perdita di energia e inoltre mi è piu facile rincorrere la termica che si sposta con il vento.
Già parlai qui sul forum sulla possibilità di aiutare il distacco delle bolle "creando il vento", agitando cioè una coperta, o come vidi a Maniago durante una gara internazionale di volo libero dove alcune compagne di concorrenti si tolsero la gonna per muovere l'aria sotto i modelli che stavano per terminare il loro volo.
Inoltre, per piccoli modelli tipo HLG possono essere stesi a terra dei teli di nylon neri che riscaldandosi creano la bolla.
L'anno passato con un aliantino da 1,5 di aa sono riuscito, prima ed unica volta, a beccare ad una decina di metri di quota una termica piccola che si era formata su di una strada bianca al limite fra il nostro campo ed il prato attiguo.
... e a proposito dell'aliantino da 1,5 di AA che comportamento aveva... questi piccoli alianti magari sono "nervosi"?
X Hannibal anche tu hai il pilatusb4 se è il kit di "scarabeo"sai per caso che profilo ha? lo hai gia collaudato?

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Vecchio 17 gennaio 05, 16:01   #23 (permalink)  Top
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un altra cosa... da un po mi sto studiando questo sito che mi sembra molto buono se volete darci un' occhiata

http://www.manualedivololibero.com/veleg/veleg01.asp
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Vecchio 17 gennaio 05, 16:54   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@17 gennaio 2005, 14:44
... e a proposito dell'aliantino da 1,5 di AA che comportamento aveva... questi piccoli alianti magari sono "nervosi"?
X Hannibal anche tu hai il pilatusb4 se è il kit di "scarabeo"sai per caso che profilo ha? lo hai gia collaudato?


Più che aliantino è un motoveleggiatore elettrico da 450 gr. circa con 400.
Il profilo è un simil Clark Y. Ci faccio di tutto sotto motore, loopig consecutivi e passaggi rasoterra, e anche senza motore naturalmente.
Diedro solo alle estremità e niente alettoni.
Costruito all'antica, tranne il rivestimento di ala e superfici di coda in termoretraibile.
Tanto per dire l'ala finita, con due longheroncini in abete 4x4, d-box e bu in balsa da uno e centine solettate, pesa 92 gr.
Poi logicamente dipende dal centraggio.
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Vecchio 17 gennaio 05, 17:27   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@17 gennaio 2005, 15:54
Più che aliantino è un motoveleggiatore elettrico da 450 gr. circa con 400.
Il profilo è un simil Clark Y. Ci faccio di tutto sotto motore, loopig consecutivi e passaggi rasoterra, e anche senza motore naturalmente.
Diedro solo alle estremità e niente alettoni.
Costruito all'antica, tranne il rivestimento di ala e superfici di coda in termoretraibile.
Tanto per dire l'ala finita, con due longheroncini in abete 4x4, d-box e bu in balsa da uno e centine solettate, pesa 92 gr.
Poi logicamente dipende dal centraggio.
... interessante :o
sento in 'altra domanda, riguardo il direzionale degli aeromodelli... l ho usavo solo sul modello ILVOLT poi nel tuttala e nello zero viro con gli alettoni... sul PILATUS B4 cosa puoi consigliarmi?
Fai conto che attualmente le acrobazie non mi interessano vorrei solo acquisire tempo di volo...
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Vecchio 17 gennaio 05, 17:31   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@17 gennaio 2005, 14:44
X Hannibal anche tu hai il pilatusb4 se è il kit di "scarabeo"sai per caso che profilo ha? lo hai gia collaudato?
dovrebbe essere in viaggio
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 17 gennaio 05, 17:32   #27 (permalink)  Top
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Se non vuoi snaturare il suo volo dandogli un diedro assurdo di 6° per virare solo con il direzionale, devi usare gli alettoni.
Non credere che pilotare con gli alettoni sia più difficile, anzi direi il contrario.
Il pilotaggio con gli alettoni a volte ti permette di cavarti d'impiccio più facilmente.
Logicamente la loro superficie ed il loro movimento devono essere dimensionati correttamente.
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Vecchio 17 gennaio 05, 17:34   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@17 gennaio 2005, 16:27
... interessante :o
sento in 'altra domanda, riguardo il direzionale degli aeromodelli... l ho usavo solo sul modello ILVOLT poi nel tuttala e nello zero viro con gli alettoni... sul PILATUS B4 cosa puoi consigliarmi?
Fai conto che attualmente le acrobazie non mi interessano vorrei solo acquisire tempo di volo...
Sugli alianti è consigliabile abbinare il direzionale con gli alettoni nelle virate per evitare l'imbardata inversa che crea resistenza, in quanto tutta la fiancata della fusoliera viene esposta all'aria facendo da freno. Questo abbinamento puoi farlo con i pollici o settando sulla radio la funzione combi se la tua tx ne è provvista.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 17 gennaio 05, 17:43   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@17 gennaio 2005, 16:32
Se non vuoi snaturare il suo volo dandogli un diedro assurdo di 6° per virare solo con il direzionale, devi usare gli alettoni.
Non credere che pilotare con gli alettoni sia più difficile, anzi direi il contrario.
Il pilotaggio con gli alettoni a volte ti permette di cavarti d'impiccio più facilmente.
Logicamente la loro superficie ed il loro movimento devono essere dimensionati correttamente.

no non lo voglio snaturare... devo solo motorizzarlo
piu tardi faccio qualche foto e vedo quanto diedro possiede così magari se riesco ad avere informazioni sulle escursioni delle parti mobili per avere un volo "prudente" ...
peccato per la distanza se nò un vermentino e qualche affettata di salsiccia
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Vecchio 17 gennaio 05, 17:47   #30 (permalink)  Top
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Slurp......

Per le escursioni puoi inserire la riduzione oppure l'esponenziale, così per il primo volo puoi andare più tranquillo.
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