Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 20:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di sariddu25

Data registr.: 12-05-2005
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
beh.....ma....

prendi anche in considerazione l'idea che durante quei snap roll,sopratutto se in successione,e se violenti,possa essersi lineato il piano di coda,o peegio le ali,magari rimanendo attaccate!!!....potrebbe essere anche li il problema..del resto descritto hai una caduta "a frullino"....pensa a quando si chiudono le ali dei trainer dei principianti,vien giu' a frullino(stessa sorte per gli zebedei del principiante,giu' a frullino!!!!
Enzo Pafumi
Catania
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 20:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Nulla da dire, ma avrò fatto tantissime viti e conoscevo bene il modello, ma questa volta è stato diverso, ti assicuro che ha fatto almeno 40 metri senza possibilità di controllo.
...il tuo è un caso diverso, dici che il modello ti è entrato in vite al termine di uno snap e non ne è più uscito.... potrebbe essere qualche servocomando che non ha lavorato correttamente, oppure un problema strutturale di qualche parte mobile....lo snap, se fatto ripetutamente ad elevata velocità, crea degli stress notevoli sulle strutture e sui comandi....magari si è staccata qualche squadretta di comando...
Comunque se il modello lo conoscevi bene e questo scherzo non te lo aveva mai fatto, l'unica teoria è quella del guasto.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 20:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sariddu25

cribbio

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...il tuo è un caso diverso, dici che il modello ti è entrato in vite al termine di uno snap e non ne è più uscito.... potrebbe essere qualche servocomando che non ha lavorato correttamente, oppure un problema strutturale di qualche parte mobile....lo snap, se fatto ripetutamente ad elevata velocità, crea degli stress notevoli sulle strutture e sui comandi....magari si è staccata qualche squadretta di comando...
Comunque se il modello lo conoscevi bene e questo scherzo non te lo aveva mai fatto, l'unica teoria è quella del guasto.

ciao Patton
e ke ho detto io?<_<
solo 3 minuti prima
Vecchio 12 dicembre 06, 20:33   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Nulla da dire, ma avrò fatto tantissime viti e conoscevo bene il modello, ma questa volta è stato diverso, ti assicuro che ha fatto almeno 40 metri senza possibilità di controllo.
Fa mente locale e cerca di capire come ti sei comportato con i comandi e in special modo con la manetta... Può succedere che un modello entri in una situazione di volo altamente critica senza pèiù uscirne, ma normalmente vi sono concause. La prima è un'errato modo di affrontare l'emergenza. A mente fredda è facile ragionare, ma durante l'evento, di solito, si agisce d'istinto e spesso questo tradisce.
Ovviamente potrebbe essere stata anche un'avaria...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 21:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da sariddu25
e ke ho detto io?<_<
solo 3 minuti prima
....facciamo flik-flok !?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 21:51   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
ma prima di far la vite ad un modello nuovo perche non si prova lo stallo del modello per capire in che inclinazione prende l ala giusto per capire se il baricentro e' giusto. di solito sui miei al collaudo scendono circa a 45 gradi tra di muso e l ala. in seguito arrretrando pian piano, quando faccio le viti al max al momento della ripresa il modello mi esce dopo 3 giri in piu' e li mi sa che sei sull orlo del modello perduto.
poi con certi modelli si deve tener anche conto le zone d ombra
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 22:18   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Il modello lo avevo già dall'estate e avevo provato i vari stalli e ne usciva sempre in maniera abbastanza semplice, pero è vero anche che a metà estate avevo arretrato un po il baricentro, per adattarlo un po alle mie esigenze di volo ma comunque andava benissimo e i piani erano anche allineati per bene e soprattutto gli atterraggi venivano meno veloci e più morbidi.
Sono sicuro inoltre che non è stato un cedimento dei comandi o stutturale in quanto la parte posteriore della fusoliera e le due semiali hanno ancora i comandi attaccati e funzionanti e l'ala per come è spezzata si vede che è stato a causa del''urto con il terreno.
Quello che veramente mi piaceva fare con questo modello era il coltello potevo fare chilometri con un filo di motore e un pizzico di deriva.
Comunque ormai è successo e faccio tesoro di questa esperienza e vado avanti , devo perciò scegliermi il prossimo modello.
Intanto ringrazio tutti per il supporto e tutte le delucidazioni in merito.
Giovanni
Vecchio 12 dicembre 06, 22:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di sariddu25

cmq

Cmq nn sottovalutare il cedimento strutturale...e la prossima volta incatena la coda......evita un sacco di noie,e grazie a quello il mio ucd sfreccia da 2 anni a velocita' che gli altri,non incatenati si frantumano
ciao
Enzo
Vecchio 12 dicembre 06, 22:47   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da sariddu25
Cmq nn sottovalutare il cedimento strutturale...e la prossima volta incatena la coda......evita un sacco di noie,e grazie a quello il mio ucd sfreccia da 2 anni a velocita' che gli altri,non incatenati si frantumano
ciao
Enzo
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "incatena la coda", a proposito di ucd mi sa che sara il mio prossimo modello......come lo hai motorizzato?
Io volo a San Cipirrello sei mai venuto a Palermo? Il nostro gruppo è stato a Catania ultimamente per il Limbo, ma io non c'erò perche altrimenti lasciavo a casa mia moglie con una piccola peste che si chiama Alberto di 4 mesi.
Vecchio 13 dicembre 06, 09:35   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di sariddu25

allora

allora riguardo alla motorizzazione....innanzitutto scegli se il piccolino o il medio (io li ho entrambi e il piccolo è decisamente piu selvaggio nonche' piu' facile da trasportare)non ti fidare se ti dicono"vola meglio il medio"nn è vero!!!...Dimentica definitivamente le indicazioni che danno di scatola e nel caso del piccolo con qualsiasi motore 46 nn fara' mai hovering!!!!quindi o un g61 supertigre oppure ti decidi,come ho fatto io e gli schiaffi un os 70 surpass II,tutto sommato eonomico e affidabile....ci sono delle cose che devi sapere sul modello...innanzitutto il baricntro è incredibilmente flessibile e a seconda di come lo piazzi vola o come un trainer o come un elicottero,fra laltro montando l'os si arriva ad arretrare talmente il baricentro che per atterrare sei costretto a picchiarlo decisamente!!!!!in secodo luogo a mio avviso è necessario rinforzarlo in alcuni punti ,sicuramente il primo è la basetta de carrello,lordinata parafiamma,e un punto sotto la cappottina..cmq nulla di impossibile,è bene sempre ritoccare i pronti al volo....meglio qualche grammo in piu' ma il modello decisamente piu robusto....e infine i rinviii....sono un po' morbidi,che da un lato a mio avviso non è un male ...a volte a me ha evitato di distruggere il modello in alcune manovre..pero' certo se metti gli uniball nn fai male.metti delle cerniere serie al posto della striscetta di fibra....e monta servi da 5 kg tipo hs475 (x me ottimi)...............e ti divertirai da matto....
cmq sappi che nn ha un gran volo al coltello!!!!!x il resto è un elicottero.
il mio l'ho comprato usato da un cretino (e credimi l sto sopravvalutando)ed ancora dopo 2 anni che lo stresso notevolmente ,è ancora sano (chissa' ancora per quanto)....cmq se hai bisogno mi puoi contattare tranquillamente al 3292450236...
incatenare la coda significa passare una treccina di nylon (tipo x pesca)
in modo da irrobustire la coda ed evitare flutter....il mio quando era motorizzato supertigre andava a 200 (per dire) e nnn si è mai distrutto,pero' evita di correre con questo modello,e cmq se monti l'os sara' il motore ad hoc e avra la potenza di coppia e nn di velocita'..
x quanto riguarda il volare,IO NON VOLO A VALCORRENTE,ma 4 km dopo,a paterno',dove abbiamo una bellissima pista,c'e' bellissima gente,TUTTI AMICI,che vanno al campo per divertirsi e nn per sfogare le prorpie frustrazioni....
in bocca al pupo
e
W U C A N D O 3 D 4 6

Ultima modifica di sariddu25 : 13 dicembre 06 alle ore 09:39
Rispondi

Bookmarks