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Vecchio 14 gennaio 05, 23:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Ho un motore a scoppio che ha lavorato parechhio è visto che i cuscinetti se ne sono andati vorrei tanto sostituirli.Il problema è che l'asse motore non ne vuol sentir parlare di uscire, probabilmente perchè è stata li tanto tempo.
C'è qualche trucco per poterla sbloccare?
Grazie
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Vecchio 15 gennaio 05, 00:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Scalda il basamento sul gas (senza fondere l'alluminio) dopo aver levato pistone e cilindro, poi, battendo sulla parte dell'albero dove c'è la filettatura del bullone per serrare l'elica, ti dovrebbe uscire l'albero con il cuscinetto posto all'interno del carter motore.
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Vecchio 15 gennaio 05, 00:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Questa va bene per i motori a tappo posteriore.

Togli: rondella trascinamento, camicia, pistone e biella in modo da avere solo l' albero.

scalda (bagnomaria, forno ecc. no fiamma) il carter esternamente e in modo uniforme, nella zona corrispondente all' alloggiamento del cuscinetto posteriore.

Quando e' bello caldo, appoggialo con l' albero verticale su di un piano.

un bel colpo con un martello di materiale sintetico sulla parte filettata dell' albero, che in teoria dovrebbe sfilarsi portandosi dietro anche il cuscinetto posteriore.

Poi estrattore, ecc.

Martello sintetico=martello normale + blocchetto legno duro
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Vecchio 15 gennaio 05, 06:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Originally posted by Benji@14 gennaio 2005, 22:50
Ho un motore a scoppio che ha lavorato parechhio è visto che i cuscinetti se ne sono andati vorrei tanto sostituirli.Il problema è che l'asse motore non ne vuol sentir parlare di uscire, probabilmente perchè è stata li tanto tempo.
C'è qualche trucco per poterla sbloccare?
Grazie
Generalmente si levano scaldando il solo carter con la fiamma, sfiammando unifomemente ed evitando le parti in ferro, l'alluminio dilata e lascia la presa, io uso quelle pistole a gas per il castolin, trattenendo il motore da una delle alette con la pinza a molla o nella morsa, poi battendo con il martello di gomma sull'albero col bullone mezzo invitato; per il cuscinetto, metti il motore sempre con un' aletta in morsa scalda il cater e con un bastone di legno a misura batti verso il senso di uscita il cuscinetto. Per non rovinare le alette interponi due engolarini di alluminio
A bagno maria non ho mai provato, può essere un'idea.
Ciao stefano
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Vecchio 15 gennaio 05, 15:20   #5 (permalink)  Top
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Per scaldarlo posso usare quelle pistole ad aria calda che di solito si usano per sverniciare?
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Vecchio 15 gennaio 05, 21:16   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Benji@15 gennaio 2005, 14:20
Per scaldarlo posso usare quelle pistole ad aria calda che di solito si usano per sverniciare?
Perchè no, almeno nn rischi di fondere o far tribolare l'alluminio.
Ciao Stefano
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Vecchio 15 gennaio 05, 22:01   #7 (permalink)  Top
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oggi ho provato ma non voleva proprio sentirne di uscire fuori!
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Vecchio 15 gennaio 05, 22:31   #8 (permalink)  Top
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Pistola O.K. Sistema migliore.
Era bello caldo ? Deve scottare parecchio. Lavora rapidamente e (logicamente) solo dall' esterno in modo da lasciare piu' freddo possibile il cuscinetto. Che motore e'? Hai controllato bene la parte anteriore dell'albero ? A me non e' mai capitato di trovarne uno, ma non e' che c'e' un fermo?
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Vecchio 15 gennaio 05, 22:33   #9 (permalink)  Top
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Percaso ci avevi messo l'After Run ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 gennaio 05, 01:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Originally posted by Benji@14 gennaio 2005, 22:50
Ho un motore a scoppio che ha lavorato parechhio è visto che i cuscinetti se ne sono andati vorrei tanto sostituirli.Il problema è che l'asse motore non ne vuol sentir parlare di uscire, probabilmente perchè è stata li tanto tempo.
C'è qualche trucco per poterla sbloccare?
Grazie
Punti a questo giunto, se il motore è vecchio e non vuole saperne di essere riparato non rimane altro che l'estrema punizione, lo stringi bene bene in morsa, e che sia d'esempio per gli altri, lo butti e te ne prendi uno nuovo.
Doppio gusto, motore nuovo che da' sempre una bella soddisfazione e punizione al vecchio. THO MO'
Ciao Stefano

P.S. stò scherzando ovviamente.
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