15 gennaio 05, 10:34 | #21 (permalink) Top |
Amministratore |
ginopilotino guarda il link nel mio post poco piu' su, c'e' anche un modulo che ti permettte di calcolarti tutti i parametri in base ai valori di giri che ti interessano.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
15 gennaio 05, 12:06 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Dopo svariati test per decidere quale scarico dovessi dotare il mio Extrem con OS 24ccm ho potuto constatare che: A parità di pressione barometrica, temperatura ambiente e miscela confronto fra marmitta senza risonanza della Crumscheit e della marmitta con risonanza Atori (quest'ultima mi ha dato parecchio da fare per trovare la lunghezza del collettore). Motore su banco con elica 4 pale APC 15 x 11, motore preriscaldato, serbatoio 1 dl esatto. Marmitta Crumscheit : tempo di funzionamento a piena manetta 3' 20" 7400 Giri/min Marmitta Atori : tempo di funzionamento 3' 40" 8700 Giri/min Cambiando marmitta non solo sono aumentate le prestazioni del motore, ma è aumentata anche la sua autonomia.
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15 gennaio 05, 13:48 | #23 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-12-2004
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Dunque, vi manderó formule e documentazioni richieste, ma datemi del tempo, ho anche altro da fare! Il fatto é che tra il 2T e il 4T, da questo punto di vista, il funzionamento é lo stesso. O meglio, il principio che sfruttiamo, perché per ovvie ragioni, le marmitte accordate sono differenti per un 2T e un 4T. Il principio che ha spiegato Hannibal é in parte corretto e in parte no, mi spiego meglio: Citazione:
Citazione:
Arriviamo al dunque, é impossibile, o meglio, é possibile ma con pipe troppo lunghe, aprire la luce di scarico nel momento in cui si ha la maggiore DEPRESSIONE (quindi prima del rimbalzo sul controcono), a meno che il motore non faccia dei giri assurdi (se si potesse fare non servirebbe il controcono). Quindi l'onda di pressione rimbalza piú di una volta, in modo da dare il tempo al pistone di scendere nuovamente. A parole é molto difficile da spiegare... Detto questo, se fosse come dite, uscirebbero i GAS freschi, PRIMA dell'ultimo rimbalzo sul controcono, quindi l'onda tornando indietro mischierebbe irrimediabilmente insieme GAS freschi e bruciati, rimandando nel cilindro GAS freschi e bruciati. Senza contare il fatto che sul venturi succede una cosa analoga, che prende il nome di RAM JET, ovvero i GAS freschi entrano con PRESSIONE nel cilindro, rendendo quindi arduo il compito della risonanza "alla vostra maniera" (scusate il termine, ma per capirci...). L'unico modo quindi, di avere un cilindro meglio "lavato", é aprire la luce nel momento di massima depressione, in modo da perdere si dei GAS freschi, ma anche da averne la maggior % nel cilindro. Spero di essermi spiegato chiaramente, ma non credo, anche perché sono di fretta. Vi faró avere del materiale appena posso. Saluti | ||
15 gennaio 05, 14:08 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Alla fin della fine di questa fiera del piffero, contribuisco con due note storiche. nella seconda metà degli anni 60, con l'RC come lo conosciamo oggi ancora agli albori, imperversava quella splendida branchia dell'aeromodellismo chiamata VVC. Una delle categorie molto in voga era quella della velocità, ed in questa saltavano fuori i veri marroni d'acciaio degli appassionati di motori (anche il team racing a dire il vero, ma questa è un'altra storia). Il modelli per questa categoria erano simili a siluri con corte alette, praticamente solo motori, ed a scarico libero che il rumore era ancora piacevole, al pari di quello delle Formula uno. Un certo Wisniewski, american boy, prese l'idea dalle moto e realizzò per primo lo scarico accordato, non silenziato, da applicare al suo motore da 2,5 cc. Vinse il campionato del mondo (successivamente divennee la W della famosa marca di motori per velocità TWA). A ruota lo imitarono gli altri e la marmitta a risonanza ebbe il suo canto del cigno negli anni 80. In quel tempo (anni '60) un amico del gruppo di cui facevo allora parte e che era appassionato di velocità mi chiese di aiutarlo, non essendo uso al regolo calcolatore ( quello si usava allora, non calcolatrici e nemmeno fogli elettronici) nella progettazione di uno scarico accordato per il suo motore, il famoso G15. Tutto ciò per dire che gli scarichi accordati per i nostri motori li ho studiati parecchio e so perfettamente come funzionano. Altra cosuccia. Se ci accontentassimo solo di estrarre i gas combusti basterebbe utilizzare una semplice espansione, cioè un diffusore detto anche "tromboncino". Questo è quanto, ora sta a te caro Gianpollo decedere che fare, credere o non credere. A me la cosa lascia assolutamente indifferente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 gennaio 05, 16:41 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2004
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Caro FAI.... credere? No, non ho bisogno di credere a quello che mi dite... Io la veritá la conosco, e bene anche. Il problema é che dovreste chiedervi a cosa serve un forum... Se vi ritenete giá in partenza esperti su tutto, bene, allora me ne staró zitto e non vi disturberó piú, a meno di qualche richiesta d'aiuto. Non varrebbe la pena discutere con voi... Sono un principiante negli aeromodelli, non ho ancora costruito il mio primo, e ho tante cose da imparare da voi su questi aggeggi volanti. Ma se vuoi imparare a carburare un motore puoi chiedere a me, che ripeto, potrei insegnarti molte cose sui motori a combustione interna. Non é per fare il "so tutto io", ma da quanto leggo sembra proprio cosí. Citazione:
Il fatto é che l'onda deve tornare indietro (verso la luce di scarico) dopo essere stata riflessa dal controcono, successivamente deve essere riflessa nuovamente dalla luce di scarico ancora chiusa verso il controcono, ed é in questo momento che si riapre la luce di scarico, e la depressione causata dall'onda di pressione "succhia" fuori i gas combusti. In pratica l'"onda" esce dalla luce, picchia sul controcono, torna indietro a picchiare sulla luce, e mentre torna verso lo scarico la luce si apre e si succhia via i gas combusti. Questo perché il tempo tra la chiusura della luce e la successiva apertura é troppo lungo per poter "beccare" la prima onda, che é anche la piú forte. TRA IL 2T E IL 4T NON CAMBIA NULLA!!! E non riesco a capire, anche sforzandomi, secondo voi cosa dovrebbe cambiare. Secondo me questo é un argomento CHE MERITA DI ESSERE APPROFONDITO!! Buone risonanze... | |
15 gennaio 05, 16:55 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004
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Dimenticavo... Se montate una risonanza sul motore, e sullo stesso motore una marmitta normale, noterete che gli stessi giri li avrete con lo stick del gas meno avanzato sul motore con scarico accordato. Se mandate tutti e due gli atick a palla invece, avrete maggio potenza erogata nel motore con scarico accordato, con conseguente maggior consumo di miscela.... |
15 gennaio 05, 17:17 | #27 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
Detto da uno che non ha ancora costruito, testato niente mi sembri un pochino arrogante. Allora se non ti fidi del solo Nickname Odisseo, faccio aereomoddellismo da 8 anni, ho partecipato a svariate gare (più di 70 gare fra F3A, F3AX, F3A Hidro, F5 ho vinto 43 coppe, fra cui un II posto ai mondiali Hidro di Praga, un III posto ai mondiali Hidro di Melano ed un III posto ai mondiali F3A di Peissenberg. (cito solo questi che sono i titoli più importanti). Frequento un Club con attivo un gruppo di modellisti che partecipano costantemente alle più importanti gare europee e con ottimi piazzamenti senza contare che siamo in costante contatto con i migliori piloti dell'europa e costruttori. Se io o altri con MOLTA più esperienza di te diamo un consiglio non è per fare il "so tutto io"! ma perchè più di chiunque altro sappiamo quant'è bello avere persone capaci che ti guidano. Noi abbiamo svolto dei test e i risultati li ho già scritti. Citazione:
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15 gennaio 05, 17:34 | #29 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
| Citazione:
Speravo e CREDEVO (male, evidentemente), che non fosse così. Caro ragazzo, vuoi insegnarmi a volare? Bene, Vuoi insegnarmi a costruire? Benino. Ma non venirmi a raccontare palle sui motori, che li conosco molto meglio di te. Del tuo sfoggio di gare non me ne frega niente, anzi, se vuoi posso pure farti i complimenti.. COMPLIMENTI! Citazione:
Signori... | ||
15 gennaio 05, 17:36 | #30 (permalink) Top | |
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| Citazione:
PS: Cercando motori qui sul forum ho letto cose che fanno pisciare dal ridere... | |
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