Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 07, 09:43   #91 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Ragazzi avete notato che il nostro galletto amburghese e' quasi un mese che si e' letteralmente volatilizzito?
Prima ogni due secondi era li a digitare le sue verita' e dopo improvvisamente il nulla!
Di sicuro ritornera' sotto mentite spoglie, ma avra' vita dura perche' una testina di vitello del genere non riuscira' a resistere alla tentazione di dare un paio di I M B E C I L L E a qualcuno di noi, e in quel momento salira' unanime un grido dal forum " E' IL GALLETTO AMBURGHESE REDIVIVO MA SOPRATTUTTO REDISCEMOOOOOO! "
Vecchio 15 febbraio 07, 10:29   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di red13

Data registr.: 25-03-2006
Invia un messaggio via MSN a red13
io direi due anni e un mese....il post è del gennaio 2005 !!!
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 14:44   #93 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
hai ragione ho letto male!
Vecchio 21 marzo 07, 14:05   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
scusate ragazzi ma come si fa ad accordare una marmitta a risonanza?
E come faccio a sapere (una volta scoperto come fare ) se è accordata ?
Mi è appena arrivata quella "aperta" per il mio rossi 6.5
Vecchio 21 marzo 07, 15:47   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Alla fin della fine di questa fiera del piffero, contribuisco con due note storiche.
nella seconda metà degli anni 60, con l'RC come lo conosciamo oggi ancora agli albori, imperversava quella splendida branchia dell'aeromodellismo chiamata VVC.
Una delle categorie molto in voga era quella della velocità, ed in questa saltavano fuori i veri marroni d'acciaio degli appassionati di motori (anche il team racing a dire il vero, ma questa è un'altra storia).
Il modelli per questa categoria erano simili a siluri con corte alette, praticamente solo motori, ed a scarico libero che il rumore era ancora piacevole, al pari di quello delle Formula uno.
Un certo Wisniewski, american boy, prese l'idea dalle moto e realizzò per primo lo scarico accordato, non silenziato, da applicare al suo motore da 2,5 cc.
Vinse il campionato del mondo (successivamente divennee la W della famosa marca di motori per velocità TWA). A ruota lo imitarono gli altri e la marmitta a risonanza ebbe il suo canto del cigno negli anni 80.
In quel tempo (anni '60) un amico del gruppo di cui facevo allora parte e che era appassionato di velocità mi chiese di aiutarlo, non essendo uso al regolo calcolatore ( quello si usava allora, non calcolatrici e nemmeno fogli elettronici) nella progettazione di uno scarico accordato per il suo motore, il famoso G15.
Tutto ciò per dire che gli scarichi accordati per i nostri motori li ho studiati parecchio e so perfettamente come funzionano.
Altra cosuccia.
Se ci accontentassimo solo di estrarre i gas combusti basterebbe utilizzare una semplice espansione, cioè un diffusore detto anche "tromboncino".
Questo è quanto, ora sta a te caro Gianpollo decedere che fare, credere o non credere.
A me la cosa lascia assolutamente indifferente.
azz azz cosa mai mi hai fatto venire in mente....IL REGOLO CALCOLATORE sono andato a tirare fuori il mio degli anni 60.....ne esitevano per elettronici, il mio, per meccanici, per geometri ecc......lo usavo tantissimo per i miei calcoli, sopratutto per i logaritmi.....all'epoca i computer erano al di là da venì, come dicasi delle calcolatrici tascabili hihihihih che tempi direi eroici...ti quoto sù tutto quello che riguarda le marmitte ad espansione....noi le abbiamo viste nascere, prima sulle moto da corsa, non per nulla che prima dell'avvento delle espansioni le moto da corsa erano tutte a 4 tempi......poi con l'avvento delle espansioni tutto cambiò e pure noi aereomodellisti ne avemmo dei benefici......gianpollo lascialo blaterale...lui è convinto di essere nel giusto....diamole ragione....hihihi

Ultima modifica di garbo : 21 marzo 07 alle ore 15:51
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks