16 gennaio 05, 20:18 | #31 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho rivisto il primo filmato e la causa della caduta (mi sembra comunque sottopotenziato come già detto) potrebbe essere il classico caso di instabilità in spirale. Nel caso di un modello con poco o niente diedro e con stabilizzatore verticale molto grande può succedere che, se il modello viene investito da una raffica laterale che provoca una imbardata, il grande verticale e la mancanza di diedro non riescono a generare il rollio necessario a contrastare l'imbardata. Conseguenza è che la semiala che si abbassa si abbassa sempre più facendo entrare il modello in una affondata in spirale con velocità crescente e, se non sbatte per terra prima, con raggio della virata sempre più piccolo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |