07 dicembre 06, 12:37 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| nascita di una pargoletta.. risonante!
eccola qua, la migliore amica del Tartan 22 e del Supertigre G2023, una risonanza da 65cm tutta in compositi, capace di trasformare un "tranquillo" 22cc in una piccola bomba adatta ai più gravosi impieghi di traino alianti, acro & 3D . L'esemplare che vedete è realizzato usando la nuova fibra "all'alluminio" che unisce alle doti di robustezza un'estetica ... da urlo! lo stampaggio avviene con il sistema del palloncino gonfiato all'interno, garantendo così un risultato perfetto anche all'interno nonchè l'espulsione della resina in eccesso attraverso appositi fori. Il gonfiaggio del palloncino è un lavoro che richiede pazienza e precisione a livelli da ... paura! Il risultato, però, ripaga con assenza assoluta di bolle e imperfezioni, niente stuccature quindi, e un ridotto peso finale: solo 110g. La resina usata è specifica, resistente alle alte temperature, e subirà una "post cottura" dopo un paio di usi sul motore, riscaldandosi direttamente con i gas di scarico del motore. Nell'ultima foto si vede il suo "compagno" ideale: un S2023 ultima ver. ancora "vergine", pronto per scatenare la sua furia, magari con una menz 18x6 o 18x8 (dovrebbe trascinarla a circa 9000giri!). IL "prototipo" è stato provato su un tartan 22cc producendo un aumento di 600 giri al max con una 18x6 e un miglioramento del passaggio min-max notevole, tutt'ora in funzione su un taurus come trainatore. Le foto sono un pò scure.. mi scusassero i fotografi! Un sentito grazie a Peppe, l'ideatore di cotanto oggetto! |
07 dicembre 06, 13:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
|
molto bella davvero, da mettere in mostra!!
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
07 dicembre 06, 15:40 | #4 (permalink) Top |
User |
Quando si hanno a disposizione i mezzi e le conoscenze di cui dispone il Peppe... Come si dice nella mia terra natale "Song' e fierr ca' fann o mast!" Traduzione letterale "Sono gli attrezzi che fanno il 'mastro'" Pe' scrivi un libro e divulga i tuoi segreti!!!! ad esempio.. chè sta fibra d'alluminio mo???
__________________ Io sono il mod brutto. |
07 dicembre 06, 15:46 | #5 (permalink) Top |
|
A-A-A-A !!! quella della fibra all'alluminio e' una MIA "esclusiva", EHEHEH!!! E' la classica cigliegina sulla torta per dimostrare che l'alievo è più SBORONE del maestro (Seee quando mai!! ) il Peppe non ha ancora usato la fibra "segreta" in questione... ma solo io! MUAHAHAH! |
07 dicembre 06, 21:19 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' bello fare il rikkione col culo dell'altri eh?? Te ci avrai messo pure la "fibbra" sboronoteknika ma il "palloncino sistem" e relativa attrezzatura, nonchè calcolo e realizzazione dello "spillo" e stampo, sono parto esclusivo dello SBORONE NUMBER UAN (che sarebbi me). C'è già una foto di quello scarico in quanche thread da qualche parte nel forum. Non mi ricordo dove l'ho cacciato... Naturalmente quello che ho stampato io è in NOBILE carbonio e non quella ciofeca iperteknocatz di allu-vetro (ma n'do catz l'avrai rimediata... e mo me ne devi dare un pò pure a me!!!<_< )! | |
07 dicembre 06, 21:39 | #9 (permalink) Top |
|
Beh, sì la resina è una della sterminata galassia delle resine Camattini che usa Peppe. La fibra invece proviene dal mio pusher tedesco di fibre. Riguardo la "tecnica" costruttiva, è la classica "bagnato in bagnato" (spero di non sbagliarmi) con la differenza che una valva ha il tessuto abbondante da entrambi i lati e l'altra è a filo sempre da entrambi i lati (si vede in foto). Si lamina la fibra, 3 strati da 200g/m^2 (deve venire un bell' "osso" come durezza) o equivalente in carbonio. dopodichè si stende il "palloncino" (noi abbiamo usato un laccio emostatico) tenuto in tensione da un regolatore di pressione da una parte e da un piastrino di compensato forato dall'altra. Dal compressore al laccio sono presenti due regolatori di pressione, un rubinetto ed una valvola sfiato, il tutto per avere la possibilità di regolare la pressione in modo ultra fine. Ora arriva la parte difficile.. innanzitutto bisogna "rodare" il laccio, gonfiandolo e sgonfiandolo qualche volta. Anzi, bisognerebbe partire con metterlo in ammollo nell'olio (armi o macchine da cucire) per renderlo più elastico. Dopodichè bisogna trovare la lunghezza giusta dove fare il nodo in modo che il laccio stia teso nello stampo, ma non troppo. Non vi dico i tentativi.... una volta con le valve pronte e il laccio in sede, tirato, si chiude lo stampo ovviamente avendo cura di spingere i lembi del lato abbondante dentro lo stampo mentre lo si tiene quasi chiuso, con qualcosa di largo e sottile come una spatola o una tessera. Questa è una delle fasi più critiche: se non eseguita alla perfezione, la giunzione verrà "difettata". Ora bisogna gonfiare il laccio. Meglio avere una piccola torcia a portata di mano per riuscire a vedere che succede. Si aprono i rubinetti con una pressione piuttosto bassa, come 0,7 bar, avendo cura che il laccio non si gonfi di colpo, e si preocede al gonfiaggio. Si dovrebbe sentire il rumore del laccio che aderisce e spinge. Ad un certo punto quando si vede l'estremità di uscita del laccio che comincia a gonfiarsi, bisogna fermare il gonfiaggio e trovare una posizione dei rubinetti/sfiato che mantenga in equilibrio il gonfiaggio (ovviamente bisogna lasciare il compressore attaccato, anche se non si accenderà spesso). Questa fase richiede calma e pazienza, visto che è molto facile che il laccio esploda, si sfili, si buchi, ecc. Se questo accade, bisogna aprire lo stampo, cambiare il laccio e rifare tutta la trafila ... <_< alla 4° volta si svilupperanno istinti omicidi/suicidi ... cmq una volta sistemato il tutto, si lascia catalizzare. Dopo 12 ore si può sgonfiare il laccio e rimuoverlo, mentre per aprire lo stampo è meglio aspettare altre 24 ore, specialmente ora che è inverno. Per sfornare la marmittina servono una 30ina e più di ore tra lavoro, tentativi, regolazioni varie, lacci che esplodono, catalisi, ecc. ma la soddisfazione... |
07 dicembre 06, 21:49 | #10 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |