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Vecchio 14 luglio 03, 13:22   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, possiedo da quasi un anno un cessna 177 motorizzato con un "super tigre" da 10cc. Ok ho subito due brutti incidenti inq uest'anno e per entrambi e' seguito un lungo periodo di riparazioni ALLUCINANTI! (sono affezionato a sto modello e non lo butto!).Ok purtroppo nonostante il carburatore nuovo il mio motore continua a fare le bizze e io non ce la faccio piu'! .Ho l'impressione che forse questi problemi siano dovuti al fatto che sto utilizzando forse una candela sbagliata! Mi dite qual'e' la migliore candela per il mio super tigre???? Vi prego AIUTO!
aldoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 03, 23:03   #2 (permalink)  Top
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Da cosa pensi che il problema sia dovuto alla candela?Ma tu che candela usi?
leletronic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 03, 10:28   #3 (permalink)  Top
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Ciao, il motore continua a sbuffare nonostante le continue regolazioni di minimo e massimo fatte da me e da aeromodellisti esperti. Purtroppo non so dirti che tipo di candela uso per il semplice fatto che il mio modello lo comprai quasi un anno fa di seconda mano e insieme al modello c'erano varie candele (apparentemente differenti).
Mi hanno detto che probabilmente il motivo e' la candela e mi hanno anche parlato di una candela per i Super tigre in oro con ponte. Tu ne sai qualcosa?
Grazie in anticipo!!!!!
aldoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 03, 17:22   #4 (permalink)  Top
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Allora le candele con il ponte sono chiamate Candele RC, in pratica e' una candela normale con alla fine una piccola baretta metallica che serve a mantenere in temperatura il filamento, di solito e' venduta in 2 gradazioni hot e cold eventualmente prendi la cold.
In alternativa c'e' sempre la valida OS 8 anche se costa un capitale.
Riguardo al tuo problema del motore se magari spieghi un po' meglio il tipo di reazioni ha, magari posso darti una mano.
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Vecchio 17 luglio 03, 12:26   #5 (permalink)  Top
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Allora Barone rosso, prima di tutto grazie per l'interessamento!

Gli incidenti che subi' il mio povero cessna furono davvero tremendi ma il motore non ha subito danni!!! (il carburatore si e l'ho acquistato nuovo e naturalmente supertigre)
Cerchero' di spiegarti al meglio le reazioni del motore ma sappi che sono un novello!! (diciamo che ad ogni decollo e atterraggio la mia adrenalina schizza ancora a livelli assurdi dall'emozione!)
OK: L'accensione avviene abbastanza regolarmente e rapidamente ma successivamente diciamo che il motore inizia subito a sbuffare ai cambi di manetta! Il classico su e giu' di gas all'inizio provoca dei cali di giri molto vistosi ma dopo un po sembra che il tutto vada per il meglio ed anche la prova che consiste nel mettere in verticale il modello mostra una buona carburazione e nessun calo di giri con il modello appunto in verticale... SEMBRA!.. perche' dopo queste prove, quando si posiziona la manetta in riposo perche' ci troviamo a testata pista pronti per il decollo e per gli ultimi controlli... beh... appena si rialza la manetta sembra quasi che il motore si fosse abituato ed addormentato stando con la manetta giu e quindi appena gli rido' manetta (appunto per il decollo) riprende a sbuffare e a spegnersi... (il 99% di volte si spegne proprio pochi istanti dopo il decollo... pensa che storiaccia... almeno mi sto specializzando in atterraggi di emergenza...)
Qualche settimana fa utilizzavo un altra candela e con questa non si riusciva nemmeno a farlo decollare... con quella che uso ora la situazione va un po meglio ma i cambi di manetta sono un incubo e di certo questi sbuffi e perdite di giri del motore mi stanno facendo davvero impazzire... sta diventando una tortura e tutto cio' col caldo che fa mi sta facendo saltare i nervi!!!!!!!

SPERO DI ESSERMI SPIEGATO IL MEGLIO POSSIBILE!!!!
Attendo una tua risposta con ansia perche' il mio cessna e' destinato a volare anche dopo quei maledetti incidenti!!!!!
aldoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 03, 14:14   #6 (permalink)  Top
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A me sembra un problema di minimo, se con il modello al minimo stringi il tubetto il motore quanto ci mette a spegnersi?? (con un minimo ben regolato dovrebbe spegnersi in 2-3 secondi)

Eventualmente controlla anche che dallo spillo del massimo non prenda aria (e' il punto debole di tutti i supertigre), un trucchetto e' mettere un pezzo di tubo di miscela sulla filettatura dello spillo e si avvita lo spillo in modo che il tubetto si metta SOPRA lo spillo (meta' sulla filettatura e meta' sullo spillo).

Inoltre il problema potrebbe anche essere nella la miscela, il 10cc se non e' stato modificato accetta al massimo un 5% di nitro oltre diventa parecchio irregolare e occorre scomprimere un po' la testa.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 17 luglio 03, 17:23   #7 (permalink)  Top
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Ciao, si la regolazione del minimo potrebbe essere una soluzione pero'se stringo il tubetto mi ci mette gia'due secondi per spegnersi.. (quindi e' ok??).Per quanto riguarda la miscela:
Uso alcool metilico gia al 2% + 18% di olio di ricino!!! quindi una miscela al 20% di olio di ricino!
Ti sembra una buona miscela???

PS. Io uso un carburatore nuovo di zecca, il minimo non dovrebbe essere stato tarato in fabbrica??????
[Modificato daaldoz il 17-07-2003 alle 16:29 ]
aldoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 03, 13:15   #8 (permalink)  Top
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Ragazzi, minimo regolato e motore che funge alla grande!!!!!!! finalmente mi sono fatto 3 voli COME SI DEVE!!!!!!!!!

Grazie ragazzi!
aldoz non è collegato   Rispondi citando
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