07 dicembre 06, 11:32 | #61 (permalink) Top |
User |
Io sono nato come "elettricaro" Purtroppo, nel passaggio a modelli grossi, mi sono dovuto arrendere di fronte alla non-convenienza economica. Qualcuno scriveva che ormai fare un modello a scoppio e uno elettrico, ha quasi lo stesso costo... su questo potrei anche essere d'accordo (vale solo su modelli MOOLTO grossi, con motori 4T etc) ma c'è sempre un problema fondamentale, le Lipo... Con un motore termico, volendo, io posso farmi 15 voli in continuazione. Con un motore elettrico, a meno di non aver fatto un mutuo per comprare 4-6 pacchi batterie (da 5-6 celle) faccio 5-10 minuti di volo e poi sto lì ad aspettare.... Inoltre le Lipo hanno una vita limitata... 200? 250 cicli? se si è fortunati. Io la miscela me la faccio da me, e la pago 2,30 al litro. Ma, una volta fatta, non rischio che si gonfi per eccessivo assorbimento, che prenda una fregola e muoia una cella, che piano piano perda di capacità... Ad ogni ciclo di carica, le lipo perdono capacità -> meno tempo in volo -> maggior calo delle prestazioni durante il volo.. si parte a razzo e si atterra come lumache. Insomma, visto che io non sono ricco, per il momento l'elettrico l'ho lasciato sui modelli leggeri. Superati i 1,5kg sono passato allo scoppio, e non me ne pento. Anzi, è favoloso. Il mio Cessna pesa 2,8kg. Motorizzato con Supertigre45, vola a 1/4 di gas. Così configurato il modello costerebbe circa 250-300. Ho un serbatoio da 330cc e ci volo circa 20 minuti. Una volta atterrato, rifaccio il pieno e vado su. Se avessi voluto farlo elettrico mi sarebbero serviti 350 per volare solo 10 minuti. Al contrario ho dei modelli piccoli, elettrici, che posso mettermi nel bagagliaio e dovunque mi trovi, montarli e lanciarli in 5 minuti, e in altrettanti smontarli e rimetterli nel bagagliaio. Non nascondo che se avessi i soldi, farei tutti i modelli elettrici, anche quelli di 10kg.. ma non è nelle mie possibilità Lascio tali realizzazioni a chi è più facoltoso di me.
__________________ Io sono il mod brutto. |
07 dicembre 06, 12:10 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| Citazione:
il problema è che potrei farlo in pausa pranzo.. 15 minuti è la differenza tra volare o fare a meno.... Le lipo poi potrei caricarle con calma nell'arco della giornata, per poter essere ancora così pronto per il giorno sucessivo!!! | |
07 dicembre 06, 12:29 | #63 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
07 dicembre 06, 12:39 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
07 dicembre 06, 13:23 | #66 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
07 dicembre 06, 14:00 | #67 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
07 dicembre 06, 14:06 | #68 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi dopo 5 minuti di volo mi stanco già ^^
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
07 dicembre 06, 14:23 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Voi siete matti. A partire da Raf che vuole volare no-stop, passando per Atlas che vuole volare in pausa pranzo (che pausa ci hai, 4 ore? ) e finendo con il Zino, che dovrebbero proibirgli il volo in genere per mancanza dei requisiti morali... Divertitevi! (Clay, ti ho risparmiato, ma è un caso, non contarci. Ci vediamo alla prossima... )
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
07 dicembre 06, 14:33 | #70 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ contatti con msn e.pafumi@hotmail.it contatto e mail e.pafumi@tin.it visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi | |
Bookmarks |
| |