Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 06, 20:41   #51 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Ragazzi ho volutamente acceso le micce di questa discussione, provocando un pochino, mi piace questo scambio di opinioni, lo so, ne abbiamo già parlato, ma perchè non farlo ancora, tanto mica fa male.
E' anche vero che oramai il costo dell' eletrico è diminuito sensibilmente, si riescono a comprare motori grossi e grosse batterie a prezzi più accessibili,
resta comunque ancora difficile paragonare i due costi, la marcia di avicinamento per raggiungere l'elettrificazione per modelli di notevoli dimensioni, è sicuramente più lunga che per la motorizzazione a scoppio. La miscela, le candele è vero non te le tirano dietro, ma la spesa non è paragonabile, inoltre è diluita a 5 euro ad uscita oltre al costo del motore.
Se non vi annoio provo a vedere cosa spenderei a motoriizzare un ucando 60 con elettrico, partendo da un livello di elettricaro medio basso come il sottoscritto:
Motore haker A 50 14 L € 155,00
Regolatore opto 70 A € 119,00
Batterie da almeno 4350 - 6S1P due pacchi € 315 x 2 = € 630,00 e voli al massimo 6-7 minuti.
totale per fare un voletto ogni ora € 904,00
poi caricabatteria tosterello almeno lo schulze isl -6-330d € 179,00 io ho solo robetta fino a 4-5 celle.
Troppo per me, troppo!!
Gino scusa ma ti smonto tutto!
Motore e-flite 60 (1250watt molti di più dell'hacker e meno peso) 120€
Regolatore Cyclon100 (100amp!!!!!! mica scherzi) 120€
Batteria 3300 6S1P (visto che ti accontenti di 6/7 minuti bastano e avanzano) 180
Totale per fare un voletto di 7 minuti e dopo un ora farne un altro.... 420€

Non spariamo numeri a caso per favore. NB quello che ti ho scritto l'ho comprato personalmente e lo uso ogni fine settimana quindi non temo smentite.
In quanto al carica batterie il Triton2 basta e avanza. Lo ribadisco" evitiamo posizioni sterili e non supportate da dati attendibili!"
Senza rancore
Fabio
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 20:53   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Io invece dico: dualsky da 77 euri

regolatore altri 90€
2 pacchi 5s 4350 416€
totale 583€

per il caricabatterie, ne ho spesi 130 (ultraduo plus30 fino 10 celle)
e comunque se tu mi metti il caricabatterie io ci metto l'avviatore, la pompa per la miscela, la pipetta della candela, la batteria della candela, o il pannello da cassetta e la miscela la ignoro
Allora prendo i miei giochini e vado nel mio cortile, gna gna gna!!!
Capisco perfettamente quello che mi spieghi, parlo da vecchio (mediamente vecchio) modellista, gli annessi e i connessi per lo scoppio li ho da anni, e fanno ormai parte della mia attrezzatura, mi riferico al caso specifico mio o di altri scopiettari come me, se dovvessi affrontare da zero la spesa sarebbe così, o poco meno, io amo gli elettrici ne ho parecchi enche di eleicotterini, solo che a mio avviso non credo riuscirei con i costi odierni a farmi un modellone elettrico. Nel futuro perchè no, ma ora non riuscirei.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 21:11   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Gino scusa ma ti smonto tutto!
Motore e-flite 60 (1250watt molti di più dell'hacker e meno peso) 120€
Regolatore Cyclon100 (100amp!!!!!! mica scherzi) 120€
Batteria 3300 6S1P (visto che ti accontenti di 6/7 minuti bastano e avanzano) 180
Totale per fare un voletto di 7 minuti e dopo un ora farne un altro.... 420€

Non spariamo numeri a caso per favore. NB quello che ti ho scritto l'ho comprato personalmente e lo uso ogni fine settimana quindi non temo smentite.
In quanto al carica batterie il Triton2 basta e avanza. Lo ribadisco" evitiamo posizioni sterili e non supportate da dati attendibili!"
Senza rancore
Fabio
Premetto che non mi sono offeso anzi, vorrei solo puntualizare, non credo di avere sparato numeri a caso, la durata di un volo si misura assorbimento diviso capacità della batteria, e un motore che assorbe 40-50 A con una bateria da 3300 penso non si farebbero più di 4 max 5 minuti, poi dipende dallo stile di volo e dal tipo di modello, per la teoria di chi poco spende molto spende, preferisco uilizzare prodotti che conosco tipo motori e batterie hacker e regolatori yeti, ne conosco l'affidabilità, in tutti i casi anche gli altri prodottuttori seri non legano i cani con la salsiccia, per eperienza so che quando si va in negozio si lasciano li dei bei pezzi da 100, (questo si che è sparare a caso) inoltre ho considerato almeno due pacchi di batterie, con una voli ogni ora e mezzo se va bene, tenendo conto di un po' di raffreddamento, della carica, e la preparazione, inoltre il Triton 2 carica fino a 5 celle e non 6
Ovviamente senza rancore.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 21:24   #54 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Premetto che non mi sono offeso anzi, vorrei solo puntualizare, non credo di avere sparato numeri a caso, la durata di un volo si misura assorbimento diviso capacità della batteria, e un motore che assorbe 40-50 A con una bateria da 3300 penso non si farebbero più di 4 max 5 minuti, poi dipende dallo stile di volo e dal tipo di modello, per la teoria di chi poco spende molto spende, preferisco uilizzare prodotti che conosco tipo motori e batterie hacker e regolatori yeti, ne conosco l'affidabilità, in tutti i casi anche gli altri prodottuttori seri non legano i cani con la salsiccia, per eperienza so che quando si va in negozio si lasciano li dei bei pezzi da 100, (questo si che è sparare a caso) inoltre ho considerato almeno due pacchi di batterie, con una voli ogni ora e mezzo se va bene, tenendo conto di un po' di raffreddamento, della carica, e la preparazione, inoltre il Triton 2 carica fino a 5 celle e non 6
Ovviamente senza rancore.
sono contento che tu non abbia frainteso il tono della mia "arringa", è vero che con 3300 di batteria e 40amp di consumo si fanno 5/6 minuti ma è anche vero che ogni tanto il gas lo si abbassa sotto al 100%, quindi il volo per quanto tirato dura molto di più. Il motore e il regolatore di cui ti ho parlato non sono cinesi, sono prodotti qualitativamente superiori agli Hacker e costano meno solo perchè in Italia (ma in USA o in Francia per non andare lontano sono i più usati) i miei colleghi elettricari si fanno tentare dalla pubblicità più che dalle note caratteristiche di quello che comprano. In quanto al Triton io il mio pacco 6S1P, composto da due 3S1P ce lo carico tranquillamente....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 23:28   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da comet
sono contento che tu non abbia frainteso il tono della mia "arringa", è vero che con 3300 di batteria e 40amp di consumo si fanno 5/6 minuti ma è anche vero che ogni tanto il gas lo si abbassa sotto al 100%, quindi il volo per quanto tirato dura molto di più. Il motore e il regolatore di cui ti ho parlato non sono cinesi, sono prodotti qualitativamente superiori agli Hacker e costano meno solo perchè in Italia (ma in USA o in Francia per non andare lontano sono i più usati) i miei colleghi elettricari si fanno tentare dalla pubblicità più che dalle note caratteristiche di quello che comprano. In quanto al Triton io il mio pacco 6S1P, composto da due 3S1P ce lo carico tranquillamente....
L' avevo intuito che caricavi due pacchi batterie alla volta però, scusami la precisazione, se le carichi separatamente o raddoppi i carichini o i tempi di carica, se lo fai in parallelo, col triton non riesci a caricare più di 2,5 A, impieghi almeno un'ora e tre quarti, quindi per volare un po' devi avere almeno 4 pacchi da 3300, lo so sono un pignolo, ma non credo di essermi sbagliato.L'elettrico per i modelli grandi costa!!!!
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 08:40   #56 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
L' avevo intuito che caricavi due pacchi batterie alla volta però, scusami la precisazione, se le carichi separatamente o raddoppi i carichini o i tempi di carica, se lo fai in parallelo, col triton non riesci a caricare più di 2,5 A, impieghi almeno un'ora e tre quarti, quindi per volare un po' devi avere almeno 4 pacchi da 3300, lo so sono un pignolo, ma non credo di essermi sbagliato.L'elettrico per i modelli grandi costa!!!!
La tua ultima frase non può che essere quotata in pieno, tuttavia quello che voglio dire è che il costo è molto ridimensionato, e far volare un modelletto da 3Kg elettrico invece che a scoppio , compreso annessi e connessi, alla fine di costa veramente poche decine di euro in più, ampiamente ripagate dalle minori seccature (preparare la miscela, pulizia post volo e carburazione) dalla minore usura e manutenzione (inesistente sui brushless). Se si è invece sensibili al fascino del motore termico non posso che essere d'accordo, ma si tratta di gusti e non ragioni puramente economiche. In quanto alle mie batterie non ti sei affatto sbagliato, effettivamente ne ho 4 pacchi ma il Triton2 che credo costi una quindicina di € in più del vecchio carica fino a 7amp , quindi i tempi sono gli stessi.
Saluti elettrici.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:23   #57 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Allora prendo i miei giochini e vado nel mio cortile, gna gna gna!!!
Capisco perfettamente quello che mi spieghi, parlo da vecchio (mediamente vecchio) modellista, gli annessi e i connessi per lo scoppio li ho da anni, e fanno ormai parte della mia attrezzatura, mi riferico al caso specifico mio o di altri scopiettari come me, se dovvessi affrontare da zero la spesa sarebbe così, o poco meno, io amo gli elettrici ne ho parecchi enche di eleicotterini, solo che a mio avviso non credo riuscirei con i costi odierni a farmi un modellone elettrico. Nel futuro perchè no, ma ora non riuscirei.
Il problema é che si dovrebbe fare una scelta, io son passato armi e bagali all'elettrico, e non spendo assolutamente più di prima, se ti fai due pacchi lipo di quelli grossi ad esempio e ci fai un modello solo,é normale che si metta in conto il totale delle lipo, ma già se ne fai due ed usi le stesse lipo per tutti e due la spesa si riduce, io nella classe dei piccoletti uso 3 pacchi in totale per far volare cinque o sei modelli.
Le lipo sono equivalenti alla miscela.
Faccio un esempio pratico, pacco lipo 5s4300, equivale a circa 80 pieni di miscela di un 8 cc, a 400 grammi a "botta" sono 32 litri, a 6 euro/litro sono 192 euro di miscela, il pacco ne costa il punto semmai é che li spendi tutti insieme.

Il fattore sfiga poi può far si che le lipo durino meno o che si rompa una biella.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 07 dicembre 06 alle ore 09:27
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:31   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Il problema é che si dovrebbe fare una scelta, io son passato armi e bagali all'elettrico, e non spendo assolutamente più di prima, se ti fai due pacchi lipo di quelli grossi ad esempio e ci fai un modello solo,é bormale che si metta in conto il totale delle lipo, ma già se ne fai due ed usi le stesse lipo per tutti e due la spesa si riduce, io nella classe dei piccoletti uso 3 pacchi in totale per far volare cinque o sei modelli.
le lipo sono equivalenti alla miscela.
Faccio un esempio pratico, pacco lipo 5s4300, equivale a circa 80 pieni di miscela di un 8 cc, a 400 grammi a "botta" sono 32 litri, a 6 euro/litro sono 192 euro di miscela, il pacco ne costa il punto semmai é che li spendi tutti insieme.

Il fattore sfiga poi può far si che le lipo durino meno o che si rompa una biella.
Ne sono consapevole che il mio ragionamento è riduttivo, egoisticamente parto dal presupposto che posseggo oramai un certo numero di motori a scoppio, anche di pregio, dopo 25 anni di modellismo di roba ne metti asieme, se decidessi di dedicarmi solo all' elettrico probabilmente, la spesa delle batteria annessi e connessi, non sarebbe un problema insormontabile, ma oramai sono nel punto di non ritorno, farlo ora, con le mie claudicanti possibilità economiche sarebbe controproducente, penso mi procurerebbe solo problemi di gestione, difatti farei invecchiare batterie costose nel periodo estivo, volando quasi solamente con gli scoppio, e non le troverei efficenti in inverno, quando volo solo elettrico.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:56   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
ragazzi... volevo fare una considerazione.... che non centra niente con i costi...

So che se avessi il Funtana140 elettrico riuscirei a volare tutti i giorni, colleghi batterie e vai...
Invece con il glow, ora che monto, pieno. pulizia e quant'altro, mi posso solo concedere volare nel week end!!<_< <_<
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 10:10   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
ragazzi... volevo fare una considerazione.... che non centra niente con i costi...

So che se avessi il Funtana140 elettrico riuscirei a volare tutti i giorni, colleghi batterie e vai...
Invece con il glow, ora che monto, pieno. pulizia e quant'altro, mi posso solo concedere volare nel week end!!<_< <_<
...... pigri.........
Ora che monti? un elettrico da 1m di AA non dovresti montarlo lo stesso?
Il pieno? con pompetta a mano 1 minuto a tenersi larghissiiiiiimiiiii
pulizia?10 minuti? facciamo 15 se non usu mastro lindo forse occorre piu tempo a caricare un pocco lipo...
si si lo so puzza la miscela... ma in fondo l'omo per esse omo a dà puzzà
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio mini katana o katana s30 montaviale Aeromodellismo Volo 3D 5 17 febbraio 10 15:25
Indecisione ..Mini katana o filiton MINI EXTRA 330S erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 04 marzo 07 19:57
ho avuto paura, paura che fosse un sogno Steel Saviour Modellismo 8 14 dicembre 06 14:31
Il mio mini lama V3 ha fatto il botto!!! AlexxZeta Elimodellismo in Generale 7 08 maggio 05 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002