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Vecchio 06 dicembre 06, 00:59   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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per il resto eviterei giudizi sulle altrui capacità di pilotaggio, visto che manco ci conosciamo
Ma finiscila, e dillo che pure te (come me) parli parli ma alla fine fai i galeoni di legno, e l'aereo manco ce l'hai...


Concordo con clay sul fatto che il mk DEVE essere fatto in quel modo. Per una serie di ragioni, tra cui il costo, che alla fine formano un compromesso.
Potrebbe essere fatto meglio pesando uguale, ma non potrebbe piu costare 140€.
O sbaglio??
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 06 dicembre 06, 01:38   #42 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da ginopilotino
Ragazzi ho volutamente acceso le micce di questa discussione, provocando un pochino, mi piace questo scambio di opinioni, lo so, ne abbiamo già parlato, ma perchè non farlo ancora, tanto mica fa male.
E' anche vero che oramai il costo dell' eletrico è diminuito sensibilmente, si riescono a comprare motori grossi e grosse batterie a prezzi più accessibili,
resta comunque ancora difficile paragonare i due costi, la marcia di avicinamento per raggiungere l'elettrificazione per modelli di notevoli dimensioni, è sicuramente più lunga che per la motorizzazione a scoppio. La miscela, le candele è vero non te le tirano dietro, ma la spesa non è paragonabile, inoltre è diluita a 5 euro ad uscita oltre al costo del motore.
Se non vi annoio provo a vedere cosa spenderei a motoriizzare un ucando 60 con elettrico, partendo da un livello di elettricaro medio basso come il sottoscritto:
Motore haker A 50 14 L € 155,00
Regolatore opto 70 A € 119,00
Batterie da almeno 4350 - 6S1P due pacchi € 315 x 2 = € 630,00 e voli al massimo 6-7 minuti.
totale per fare un voletto ogni ora € 904,00
poi caricabatteria tosterello almeno lo schulze isl -6-330d € 179,00 io ho solo robetta fino a 4-5 celle.
Troppo per me, troppo!!
E' ovvio che sopra i 2kg di peso, dal punto di vista economico, ora vince lo scoppio. Prova però a motorizzare con un 4T il Katana 30 e vedi che siamo lì. La miscela di un anno compensa due pacchi di batterie e poi non puoi mettermi dentro anche il caricabatterie sennò io ti metto dentro l'avviatore e la pompa della miscela. Però i costi dell'elettrico andranno fatalmente ad abbassarsi e le differeze si assottiglieranno. LO sviluppo è tutto nell'elettrico, lo scoppio ormai è arrivato al suo top o quasi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 12:07   #43 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Entropia
Inutile discutere secondo me, riguardo la convenienza economica. I modelletti in depron esistono grazie all'elettrico. I modelli stazza MK hanno la loro convenienza in quanto uno scoppietto di peso analogo avrebbe prestazioni troppo basse. Sopra il kg i costi salgono veramente tanto, Clay mi sembra un pò strano che il pareggio si abbia a 2 kg, secondo me è prima.
Per quanto riguarda le prestazioni, l'elettrico è superiore, e affidabile, sacrificando il tempo di volo però...

L'evoluzione è nelle batterie. Sta tutto lì. Ed essendo un campo che interessa all'elettronica in generale, la ricerca c'è ed è finanziata...
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Save the balsa forests...

Build with Depron!

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Vecchio 06 dicembre 06, 15:13   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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D'accordo sul progresso delle batterie.
Ma chi ha detto che nei modelli leggeri le prestazioni del motore termico sono inadeguate?
Se mi dite che l'elettrico rende l'ottanta e il termico il 30%, va ancora bene.
Se mi dite che i motori ad alcool di piccola cilindrata non spingono come gli elettrici, rimango perplesso.
AVete presente quanto camminano i combat con i 2,5cc?? Vagli a dire che l'elettrico va piu forte perchè la resa è superiore.
Quelli con 120cc di alcool fanno un macello per 8 minuti. Ho un amico che ne ha fatti elettrici: prestazioni (quasi) analoghe, spesa quadruplicata, gestione complessiva piu difficile (ricariche continue, tunnel di raffreddamento li-po, borsa del ghiaccio al regolatore tra un round e l'altro... ).
Ho un Os .15 Fp III (bronzine) : pesa poco piu di un etto e le sue prestazioni non sono cosi scarse come si potrebbe pensare. Certo gira forte, è meno versatile di un Bl outrunner, eppure fa il suo dovere.
In ultimo non sono d'accordo con il fatto che essendo una nuova disciplina, i vecchi modellisti per non ripartire da zero ripudiano l'elettrico: In tal caso nessuno si farebbe mai un modello nuovo, o comunque radicalmente diverso da quelli che già possiede per non dover "fare tutto daccapo".
Personalmente ho nil problema contrario, ovvero non abbastanza tempo e soldi per seguire tutte le cose che vorrei. Se facessero Aeromodelli a vapore vorrei anche quelli....
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 06 dicembre 06, 15:51   #45 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da Entropia
Sopra il kg i costi salgono veramente tanto, Clay mi sembra un pò strano che il pareggio si abbia a 2 kg, secondo me è prima.

..
Non dimentichiamoci che non esistono solo i Katana e gli altri acrobatici 3D. Il mio Ryan STA, ad esempio, pesa 1500/1550 e monta un A3012L con una lipo da 2200 20C, per cui costi nella norma. Chiaro che viaggia con 180/200w x kg (Contro i 300/350 dei 3D) ed avrà un'acrobazia in scala, sicuramente non schizzata. Se facessi un Fieseler Storch o un Piperone potrei accontentarmi di 100/120w x kg e potrei spingermi fino ai 2kg di peso. Ultimamnte ci siamo un po' troppo focalizzati (io per primo....) sul volo estremo e ci dimentichiamo che esistono anche gli aerei normali.
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Vecchio 06 dicembre 06, 16:13   #46 (permalink)  Top
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ti assicuro che in 20 anni ne ho fatti di atterraggi fatti male eppure poche volte mi sono ritrovato tra le mani una miseria tale al mini katana..

se a te sembra robusto il mini katana dovrò rivedere tutte le mie convinzioni riguardanti la robustezza..

una aereo deve essere robusto in volo, non a terra!!!
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Vecchio 06 dicembre 06, 16:34   #47 (permalink)  Top
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Ragazzi ho volutamente acceso le micce di questa discussione, provocando un pochino, mi piace questo scambio di opinioni, lo so, ne abbiamo già parlato, ma perchè non farlo ancora, tanto mica fa male.
E' anche vero che oramai il costo dell' eletrico è diminuito sensibilmente, si riescono a comprare motori grossi e grosse batterie a prezzi più accessibili,
resta comunque ancora difficile paragonare i due costi, la marcia di avicinamento per raggiungere l'elettrificazione per modelli di notevoli dimensioni, è sicuramente più lunga che per la motorizzazione a scoppio. La miscela, le candele è vero non te le tirano dietro, ma la spesa non è paragonabile, inoltre è diluita a 5 euro ad uscita oltre al costo del motore.
Se non vi annoio provo a vedere cosa spenderei a motoriizzare un ucando 60 con elettrico, partendo da un livello di elettricaro medio basso come il sottoscritto:
Motore haker A 50 14 L € 155,00
Regolatore opto 70 A € 119,00
Batterie da almeno 4350 - 6S1P due pacchi € 315 x 2 = € 630,00 e voli al massimo 6-7 minuti.
totale per fare un voletto ogni ora € 904,00
poi caricabatteria tosterello almeno lo schulze isl -6-330d € 179,00 io ho solo robetta fino a 4-5 celle.
Troppo per me, troppo!!
Io invece dico: dualsky da 77 euri

regolatore altri 90€
2 pacchi 5s 4350 416€
totale 583€

per il caricabatterie, ne ho spesi 130 (ultraduo plus30 fino 10 celle)
e comunque se tu mi metti il caricabatterie io ci metto l'avviatore, la pompa per la miscela, la pipetta della candela, la batteria della candela, o il pannello da cassetta e la miscela la ignoro
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 06 dicembre 06, 17:06   #48 (permalink)  Top
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Vedo che vi state divertendo eh?


Chi mi dice se il regolatore da 30A della Dewill va bene con il A30-28S?
Era una delle domande per cui ho iniziato la discussione
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Vecchio 06 dicembre 06, 17:33   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Per me non è un problema di costi ma di quello che si vuole fare con un modello. Devo ancora vedere un modello a scoppio di 1m che permette di fare quello che si fa con i vari Katana Mini,Quiet Storm, Prodigy ecc, i motori a scoppio piccoli non si sono evoluti come i modelli, un os.15 è quasi identico allo stesso motore i 20 anni fà, se si vogliono fare determinate cose con i modelli bisogna spendere, in questo momento non ci sono alternative a combustione.
Per fare con un modello a scoppio le stesse cose devo cambiare dimensioni del modello e i costi diventano simili, aumentano però le rogne, miscela e attrezzatura in più da portare in macchina, problemi di carburazione, piantate motore che avvengono sempre nel momento peggiore, olio ovunque, ingombro del modello ecc. ecc.
A mio avviso con l'elettrico si paga un "servizio" se prendo il Katana mini per andare al campo so che vado e volo, se prendo lo scoppio potrei passare il pomeriggio a cercare di accendere il motore perchè il tubo di alimentazione si è forato e non è in vista. Volo da 18 anni e con lo scoppio mi è capitato più volte di avere problemi con il motore, con l'elettrico mai.

Ciao
Simone

Ultima modifica di moonwalkerfj : 06 dicembre 06 alle ore 17:38
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Vecchio 06 dicembre 06, 17:45   #50 (permalink)  Top
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Per me non è un problema di costi ma di quello che si vuole fare con un modello. Devo ancora vedere un modello a scoppio di 1m che permette di fare quello che si fa con i vari Katana Mini,Quiet Storm, Prodigy ecc, i motori a scoppio piccoli non si sono evoluti come i modelli, un os.15 è quasi identico allo stesso motore i 20 anni fà, se si vogliono fare determinate cose con i modelli bisogna spendere, in questo momento non ci sono alternative a combustione.
Per fare con un modello a scoppio le stesse cose devo cambiare dimensioni del modello e i costi diventano simili, aumentano però le rogne, miscela e attrezzatura in più da portare in macchina, problemi di carburazione, piantate motore che avvengono sempre nel momento peggiore, olio ovunque, ingombro del modello ecc. ecc.
A mio avviso con l'elettrico si paga un "servizio" se prendo il Katana mini per andare al campo so che vado e volo, se prendo lo scoppio potrei passare il pomeriggio a cercare di accendere il motore perchè il tubo di alimentazione si è forato e non è in vista. Volo da 18 anni e con lo scoppio mi è capitato più volte di avere problemi con il motore, con l'elettrico mai.

Ciao
Simone

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