04 dicembre 06, 14:35 | #11 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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il problema del costo su un modello piccolo è inevitabile e a scoppio ti costava di più! Modello, servi, rx e quarzo li paghi uguale. Poi ci metti il motore dai 50 ai 75 a seconda della cilindrata, batteria per la ricevente, serbatoio, miscela, accendi candela, carica batteria per la rx , candele varie, avviatore e compagnia bella. Sotto i 3 Kg di peso non ci sono storie l'elettrico E' PIU' economco, non sentire storie! Mi potrai rispondere che l'avviatore non è indispensabile, e che il carica batteria serve anche per l'eletrrico , ma ti potrei aggiungere che con la stessa Lipo puoi far volare altri modelli mentre senza comprare altro carburante. Solo oltre certi pesi il motore termico è economicamente vantaggioso ma il livello di pareggio si stà assottigliando velocemente. Il motore termico(economicamente parlando ) ha le ore contate. Se poi uno è attratto dal fascino del rumore allora il discorso cambia, ma allora non tiriamo in ballo i soldi! Ho costruito un P40 da 3,1 Kg con un motore elettrico da 900watt (molti di più del .46 per cui era stato progettato) che vola con tutto ma proprio tutto compreso (tx esclusa) con 700, e non ho lesinato sulla componentistica sia come qualità che quantità (carrelli retrattili compresi). Il divario di costi tra un modello da 1 mt e uno da 1,6 non è proporzionale. |
04 dicembre 06, 14:54 | #12 (permalink) Top | |
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__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci Ultima modifica di mauro67 : 17 gennaio 10 alle ore 16:04 | |
04 dicembre 06, 14:57 | #13 (permalink) Top | |
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__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci Ultima modifica di mauro67 : 17 gennaio 10 alle ore 16:04 | |
04 dicembre 06, 15:03 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
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...mmm... io ho fatto ultimamente un trainer ala alta a scoppio, un Titino. 100,00 il modello 100,00 supertigre G51 11,00 pacco batterie Sanyo NiCd 6V 1.0 A (fatto da me) 45,20 4 servocomandi futaba 4,90 serbatoio 250 cc 3,30 prolunga futaba 30 cm per alettoni 10,00 per 3 ruote. 16,00 Monokote TOT 290,40 Considera che questo NON E' UN ARF. In commercio trovi dei KIT con già le ruote ed il serbatoio praticamente già fatti e rivestiti... quindi il costo può precipitare tranquillamente a 250,00... |
04 dicembre 06, 15:51 | #15 (permalink) Top | |
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__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
04 dicembre 06, 16:12 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Bevvabè ma il mini katana è il minikatana, poi lo paghi poco 82 eurobidoni, io l'ho pagato 140 ozzi, insomma ragazzi l'elettrico è più caro, non raccontiamoci che Gesù è morto dal freddo, a pariità di modello un elettrico può costare anche più del doppio, e sono ottimista, non ci metto annessi e connessi, se poi andiamo sui medio grandi, anche se sono un pazzo, non potrei permettermelo, un pacco batteria medio almeno 200 euro e ne servono almeno tre, oltre a caricchini megapotenti, regolatori con i controbaffi, motorazzi, insomma non mi convincete, faccio il modellista pure io, e ci ho provato ad elettrificare gli ucando, ma alla fine con 210 euro per il medio e 380 euro per il grande, li ho motorizzati con un bel OS 70 e 110 Sayto 4 tempi, e mi sono levato il problema.
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04 dicembre 06, 16:32 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che io preferisca lo scoppio è un fattore di gusti, soggettivo. Ma non disdegno a usare anche modelli elettrici "ci mancherebbe ho volato elettrico fino apochi giorni fà" . Il punto è un altro, i costi dell'elettrico sono ancora elevati rispetto allo scoppio specie per modelli di oltre il kilo. Ora ognuno con i propri soldi ci fà quel che vuole, ma tra lo spendere oltre 300 - 400 euro per elettrificare un modello da 1 metro di AA, e spendere quasi la metà per lo scoppio scelgo la seconda soluzione . Rispondo anche a chi ha scritto che un motore a scoppio è destinato a una vita breve. Premetto che ho motori di mio padre che hanno stampata la data di costruzione nel carter 1970, con ore di volo alle spalle ancora perfettamente efficienti, ma anche se fosse, quanto dura un pacco lipo? vita media? costo? consideriamo che un St 45 costa poco piu di 80 euro...... se lo tratti bene puoi lasciarlo in eredita per i figlioli
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
05 dicembre 06, 00:28 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
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senza contare che se appena appena ti arrischi ad atterrare male ti ritrovi con "en braz de legna" (come si dice dalle mie parti..) | |
05 dicembre 06, 00:39 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Ovvio che ci hai ragione. Il fatto dell'elettrico è quel fascino sottile con il quale pensi "ma si, è un giocattolo, ci vado a volre al prato... Nessuno mi dirà nulla" Piu spaventosa l'idea di ritrovarsi ai giardini a carburare un attrezzo che pare una motosega volante. Per il resto è filosofia spicciola. Io preferisco le puzzole, ma ho anche qualche zanzara e son felice. Ah, il risparmio totale, si ottiene non volando...
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
05 dicembre 06, 01:25 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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