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Vecchio 03 dicembre 06, 21:31   #1 (permalink)  Top
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come fare la miscela?

ciao ragazzi volevo un consiglio su cosa usare per fare la miscela per il mio G 61 ABC supertigre(già rodato).Mi hanno consigliato:
Alcol 85%
olio millennium 12%
olio di ricino 3%
voi che ne dite?
Posso anche usare solo olio millennium ed eliminare l'olio di ricino?
grazie e ciao
pipeline
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Vecchio 03 dicembre 06, 22:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
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Originalmente inviato da pipeline
ciao ragazzi volevo un consiglio su cosa usare per fare la miscela per il mio G 61 ABC supertigre(già rodato).Mi hanno consigliato:
Alcol 85%
olio millennium 12%
olio di ricino 3%
voi che ne dite?
Posso anche usare solo olio millennium ed eliminare l'olio di ricino?
grazie e ciao
pipeline
Direi che potrebbe andare anche se forse meglio ancora sarebbe aumentare al 16/17% se tutto sintetico.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 03 dicembre 06, 22:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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personalmente uso sintetico/ricino a meta', al 14/15%

il ricino non lo eliminerei mai, aggiunge un certo "spessore" all'olio , tanto che senza la miscela mi sembra piu' liquida del solito.

il 50% di sintetico e' sufficiente per tenere il motore libero da incrostazioni
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 22:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da crypto
personalmente uso sintetico/ricino a meta', al 14/15%

il ricino non lo eliminerei mai, aggiunge un certo "spessore" all'olio , tanto che senza la miscela mi sembra piu' liquida del solito.

il 50% di sintetico e' sufficiente per tenere il motore libero da incrostazioni
Il tuo modo d'agire è giusto ma la sensazione sia visiva che tattile non trova riscontro nelle reali capacità lubrificanti dei prodotti. Non esiste un legame diretto, certo e sicuro fra viscosità e qualità della lubrificazione. Guarda caso i migliori oli attualmente in commercio per autovetture sono molto fluidi....
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 03 dicembre 06, 22:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Io mi faccio la miscela come consigliato nel manualetto Supertigre, quello incluso nella scatola del motore.....sbaglierò?
Alex
Ps Io uso tutto sintetico da 3 anni a questa parte....

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Originalmente inviato da pipeline
ciao ragazzi volevo un consiglio su cosa usare per fare la miscela per il mio G 61 ABC supertigre(già rodato).Mi hanno consigliato:
Alcol 85%
olio millennium 12%
olio di ricino 3%
voi che ne dite?
Posso anche usare solo olio millennium ed eliminare l'olio di ricino?
grazie e ciao
pipeline
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Vecchio 03 dicembre 06, 23:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Il tuo modo d'agire è giusto ma la sensazione sia visiva che tattile non trova riscontro nelle reali capacità lubrificanti dei prodotti. Non esiste un legame diretto, certo e sicuro fra viscosità e qualità della lubrificazione. Guarda caso i migliori oli attualmente in commercio per autovetture sono molto fluidi....
se il costruttore stesso consiglia olio di ricino nelle varie percentuali, il sintetico e' migliore no?

non fraintendermi, lo scopo non e' di risparmiare tagliando l'olio sintetico con il ricino, ma piuttosto di migliorare il ricino con il sintetico.

ho dei motori supertigre che hanno una ventina d'anni e fino a quest'anno andavano a solo alcool e ricino.
dopo un paio di mesi di miscela con sintetico e ricino si sono pulite le incrostazioni ed e' il risultato che cercavo.
ai miei motorini gli voglio un bene pazzesco, riscaldamento prima di volare, tutti rodati al banco e la compressione e' sempre la stessa da sempre.

ho guadagnato nella facilita' di avviamento, specialmente adesso che fa freddo, nella pulizia del modello che non ha piu' la fiancata nera di olio combusto.

poi, ognuno dice la sua e tutti poi sbagliano con la propria testa
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Vecchio 03 dicembre 06, 23:09   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexpel69
Io mi faccio la miscela come consigliato nel manualetto Supertigre, quello incluso nella scatola del motore.....sbaglierò?
Alex
Ps Io uso tutto sintetico da 3 anni a questa parte....
Anche il tuo modo di fare è più che giusto. Non volevo dire che in assoluto usare 50% ricino sintetico è la cosa migliore ma che certamente non è sbagliato. io nei miei motori 2T più piccoli (Os46 Supertigre 51/61/91 MDS 68) uso 12%sint e 4/5% ricino. Nel G2300 uso 12% sint e 3% ricino. Nei 4T (Os70 e Yamada 63, 110 e 140 (prima di cominciare con la Cool Power), sempre 22% tutto sint.
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Vecchio 03 dicembre 06, 23:19   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
se il costruttore stesso consiglia olio di ricino nelle varie percentuali, il sintetico e' migliore no?
CUT
Non ho capito bene cosa intenti dire... L'olio di ricino ha un'unica vera grande proprietà ancora inegualiata da altri oli. All'aumentare della temperatura aumenta il proprio potere lubrificante e soprattutto antigrippante. Naturalmente sotto altri aspetti risulta carente rispetto ai moderni sint. Il fatto è che molti aeromodellisti ragionano ancora come 20 anni fa mentre in realtà l'evoluzione nei lubrificanti è stata enorme. Oggi come oggi, il potere lubrificante e le garanzie offerte da un buon olio sintetico, sono eccellenti e quindi la sicurezza in più, che da sulla carta il ricino, non è così marcata. Soppesando pregi e difetti ognuno fa ciò che ritiene giusto... se un costruttore come Yamada, i cui motori sono ad altissime prestazioni, si raccomanda di non usare ricino se non in quantità infinitesimali, una ragione ci sarà...
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Vecchio 03 dicembre 06, 23:28   #9 (permalink)  Top
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urca! tre miscele differenti!!

io ho molto meno motori, 3 supertigre 7,5 , 4,5 e 1,5cc , 1 mvvs da 2cc un motore russo da 1,5cc e un mds da 7,5cc, tutti per aereo

miscela al 14% per tutti.

quest'inverno sono curioso di aprire il piu' vecchio e incrostato che avevo per vedere se e' tornato nuovo come si vede da fuori.
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Vecchio 03 dicembre 06, 23:39   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Non ho capito bene cosa intenti dire... L'olio di ricino ha un'unica vera grande proprietà ancora inegualiata da altri oli. All'aumentare della temperatura aumenta il proprio potere lubrificante e soprattutto antigrippante. Naturalmente sotto altri aspetti risulta carente rispetto ai moderni sint. Il fatto è che molti aeromodellisti ragionano ancora come 20 anni fa mentre in realtà l'evoluzione nei lubrificanti è stata enorme. Oggi come oggi, il potere lubrificante e le garanzie offerte da un buon olio sintetico, sono eccellenti e quindi la sicurezza in più, che da sulla carta il ricino, non è così marcata. Soppesando pregi e difetti ognuno fa ciò che ritiene giusto... se un costruttore come Yamada, i cui motori sono ad altissime prestazioni, si raccomanda di non usare ricino se non in quantità infinitesimali, una ragione ci sarà...
sara' che non mi fido totalmente dell'olio sintetico, sara' che i libretti dei motori che ho avuto fin'ora specificano miscela con ricino e non menzionano il sintetico, sara' che l'obbiettivo prefissato e' stato raggiunto e superato, sara' che ho ancora quasi 10 litri di ricino da smaltire e non ho problemi fisiologici, ora provo questa strada, evito motori troppo spinti come i yamada che hai citato tu, non facendo gare, se il modello fatica a salire monto un motore piu' grosso tra i marchi di cui mi fido e trovo i ricambi a pochi chilometri.

al campo ci sono altri che mischiano e altri che usano solo sintetico, sono sempre li' a cambiare eliche, misurare i giri, cambiare miscele.... tanto che a volte non volano neppure... ma ognuno si diverte come vuole
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