03 dicembre 06, 21:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
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| Miscela x G23
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi se qualcuno gentilmente, visto la diffusione di questo motore, mi puo' dire per esperienza personale, quale e' la miscela + adeguata x il ST G23. Vi spiego, io preferirei farla per abbattere i costi della miscela, ma non so che olio sint+ ricino usare.. la nitro al 5%- 10%?? vorrei sentire la vostra opinione per fare na media dei consigli , visto che un ragazzo esperto di ST mi a detto che lui usa addirittura i motori con 15%olio di cui meta' di ricino e senza nitro.... un altro signore oggi al campo mi ha detto di usare olio sintetico+ almeno 10% nitro... come' sta storia???? il sito mi sembra che consigli 15% olio + 5 % nitro. in alternativa per le prime volte mi andrebbe di prendere la miscela gia' fatta quella da jonathan la jet's da 2.5l che e' un mix di circa 12.6 sint, 5.4 ricino + 10% nitro + 76acool , cosa dite va bene x sto motore?? la potrei prendere per le prime volte x non portare a casa subito taniche gigantesche x fare il mix , se no mi sbattono fuori di casa... |
03 dicembre 06, 22:37 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L' St 23 non è schizzignoso.... se è nuovo inizia con un 18% di olio . con una percentuale di ricino migliori il raffreddamento. La nitro la eviterei ,gira benone ache senza, ma è solo un mio parere.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
03 dicembre 06, 22:44 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
15% olio + 5 % nitro è perfetta. Ed è anche quella che consiglia la ST stessa. L'olio usa solo sintetico (carbulin, Klotz KL200, Millenium di Jonathan.. quello che te pare insomma) Io il ricino lo ho mollato 15 anni or sono, i miei G20/23 ancora girano felici e contenti. Ciao Roberto Roma PS: se cerchi del G20/23 se ne è molto parlato... non ci aprirai un post nuovo ogni minima domanda eh!?! Non prendermi per scorbutico.. ma quando si fanno troppe domande, alle quali abbiamo gia risposto più e più volte.. alla fine un pò ci si stanca.. e tu resti senza risposte. PS2: abbattere i Costi? Ma tu non eri quello che aveva un porsche 911 in garage? E poi vieni a risparmiare sulla miscela.... |
03 dicembre 06, 22:49 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 03 dicembre 06 alle ore 22:54 | |
03 dicembre 06, 22:53 | #6 (permalink) Top | |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
04 dicembre 06, 01:16 | #7 (permalink) Top |
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|
scusate x le troppe domande ma in tutte le dscussioni si parla molto del g23 ma mi sembra di non aver mai trovato apporofondito il discorso miscela ideale... x ranox: lo so non e' un discorso che quadra molto la preoccupazione sul costo miscela, ma dovi anche pensare che quando vado dal benza con la macchina li altro che nitro... quindi se posso risparmiare qualcosina con sul rifornimento aereo e' un buon lavoro!! domada stupida:se uso x incominciare la miscela jet's quella da 10%nitro e lo carburo e poi in seguito mi faccio poi la miscela in casa lo devo poi ricarburare?? |
04 dicembre 06, 01:33 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
inizia con una miscela con una percentuale di olio leggermente superiore a quella dichiarata dalla casa "almeno per i primi litri" coma gia scritto se non hai la necessità di alte prestazioni evita la nitro o al massimo un 5%
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
04 dicembre 06, 02:07 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
L'abbassamento eccessivo della percentuale di olio nella miscela infatti, determina un importante assottigliamento del velo spesso di olio lubrificante presente tra camicia e pistone durante il normale ciclo di lavoro. L'impoverimento determina la precoce usura anche negli organi attigui, ovvero la cravatta il pistone ed il bipallasse. Questi organi infatti pur se apparentemente lisci, esaminati con microscopio elettronico (non sperate di vederlo con la lente) rivelano una struttura complessa e composita, caratterizzta da una superfice non liscia ma ricca di gibbosità. Ed è li, tra una gibbosità e l'altra che il velo d'olio vermifica, riducendo notevolmente l'attrito volvente che esiste tra camicia e cravatta e l'attrito radente che tende a surriscaldare il bipallasse nell'occhio di biella. Gia tempo fa ho discusso con uno che diceva che il 16% e il 15% sono la stessa cosa. E allora anche il 14 con il 15 e cosi via (paradosso di Achille e la Tartaruga). Io per stare tranquillo non metto meno del 16% di olio. Altro discorso per la nitro, che come tutti sanno raffredda il motore. Anche il 10 o il 15% possono essere impiegati per fare la miscela. A patto di avere finito il rodaggio e di sottoporre il motore ad un adeguato risciaquo alla fine di gni volo: per fare questo sono adatti sia i vari lubrificanti spray che si trovano nelle ferramenta (occhio a non confonderli con le bombolette di vernice) sia semplicemente dell' alcool etilico, che si trova già confezionato in bottiglie anche al supermercato. O in enoteca. Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
04 dicembre 06, 09:48 | #10 (permalink) Top | ||
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | ||
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