Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 06, 15:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
quindi non fai la miscela per il lavaggio al motore, senza nitro.

all'ingrosso l'alcool si trova a 0,4 al litro e come olio uso klotz jx4 e ricino degommato ma i prezzi adesso non li ricordo (7/8 per il jx4 e 2/3 per il ricino)

come percentuali mischio gli olii meta' e meta' e d'inverno uso il 14/15%

il costo al litro feci i calcoli tempo fa e non supero l'euro
a te costa di più l'olio ma recuperi sul minor prezzo dell' alcool....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 15:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Rotosan1980
per favore.. me lo dite anche a me dove comprate (vi fate vendere ) lólio di ricino che manco poco vi pagano pure per prenderlo e lálcool idem stesso discorso...

se le informazioni no sono top secret

Grazie.. ciao gian...
io l'alcool finorò l'ho comperato in un negozio di modellismo di torino a latte da 25 l.a quel prezzo, il ricino l'ho compearto da un modellista del campo che lui a sua volta compera da una persona, però ora aderirò agli acquisti collettivi sia di alcool che di ricino per cui dovrei spendere meno
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 19:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il fatto è che c'è ricino e ricino.

Una volta (giurassico) il ricino si acquistava in farmacia ( ancora prima lo corredavano di manganello, ma era gratis) oppure in drogheria.
Sono andato avanti per più di un ventennio ( non quello storico però, neeee) acquistandolo in drogheria ed usandolo senza problemi a parte la necessità di pulire i motori ogni tanto. Lo pagavo una stupidaggine, ma non era trattato.
Poi ho iniziato ad acquistare il ricino degommato, cioè un ricino che ha subito un trattamento che dovrebbe in teoria evitare che si formino i classici depositi gommosi e carboniosi e pagangolo ben di più.
Ho utilizzato, sempre acquistato in drogheria, il ricino "M" della Castrol, ricino che ritengo sia a tutt'oggi il migliore sul mercato ma che penso ormai costi discretamente parecchio, forse più dei 12 eurosputi incriminati a contenitore da 1 litro.
E' un ricino trattato per uso kart, ne ho ancora una decina di contenitori, con su ancora il prezzo, alcuni 5.400 lirette mentre i più recenti, inizio anni 90, 9.800.
Per concludere, ripeto, c'è olio ed olio, prezzo e prezzo.
Quoto in toto
Qua va a finire che io e FAI un pò alla volta diventiamo amici...

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 22:31   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
in effetti, dato che io uso il 5% di nitrometano, facendo i conti mi costa 1,8 euro litro, vi riporto i prezzi e percentuali dei componenti
allora 25 l'alcool li pagai 2 mesi fà 25 euro
5 litri di nitrometano puro a 99,9 % mi costarono 60 euro
l'olio 5 litri mi è costato 5,50 euro
ora le mie percentuali sono queste
olio 18% nitro 5% e il resto alcool, dai miei conti mi pare che mi costi 1,80 euro, ma se continuo a fare volare solo gli aerei e non più gli ely, elimino il nitro e abbatto ancora un pò i costi, senza contare che un gruppo vicino a noi fà gli acquisti di alcool e ricino in modo collettivo e abbatte uteriormente i costi, e in effetti quando finisco le mie quantità mi associo a loro che lo comperano per tutti i soci una volta all'anno da un grossista, e i costi scendono ancora
A dire la verità con i tuoi costi e le tue percentuali il conto risulta addirittura di 1,57€ al litro...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 22:38   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
quindi non fai la miscela per il lavaggio al motore, senza nitro.

all'ingrosso l'alcool si trova a 0,4 al litro e come olio uso klotz jx4 e ricino degommato ma i prezzi adesso non li ricordo (7/8 per il jx4 e 2/3 per il ricino)

come percentuali mischio gli olii meta' e meta' e d'inverno uso il 14/15%

il costo al litro feci i calcoli tempo fa e non supero l'euro
Il Jx4 non mi risulta sia Klotz. E' un ottimo sintetico che uso anche io. Viene commercializzato dalla Jet's di Elpidio. A me è stato detto che è, in pratica, null'altro che il clone perfetto del Carbulin. Se sia vero o no non lo so ma di certo io mi ci trovo bene. Costa 10/11€ al lt. Il ricino sempre Jet's lo pago 4€. Stiamo parlando di prodotti delicati, visto l'uso che ne facciamo. Personalmente non me la sento di risparmiare in questo settore. Comprare poi l'alcool per tutto l'anno non la trovo una buona idea vista l'alta igroscopicità di questo componente. Chi lo fa deve accertarsi assolutamemte di riporlo in piccole confezioni il più piene possibile per non lasciare spazio all'aria. Oltre a questo mi raccomando di tenere tutti i componenti sempre rigorosamente al buio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 22:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Il Jx4 non mi risulta sia Klotz. E' un ottimo sintetico che uso anche io. Viene commercializzato dalla Jet's di Elpidio. A me è stato detto che è, in pratica, null'altro che il clone perfetto del Carbulin. Se sia vero o no non lo so ma di certo io mi ci trovo bene. Costa 10/11€ al lt. Il ricino sempre Jet's lo pago 4€. Stiamo parlando di prodotti delicati, visto l'uso che ne facciamo. Personalmente non me la sento di risparmiare in questo settore. Comprare poi l'alcool per tutto l'anno non la trovo una buona idea vista l'alta igroscopicità di questo componente. Chi lo fa deve accertarsi assolutamemte di riporlo in piccole confezioni il più piene possibile per non lasciare spazio all'aria. Oltre a questo mi raccomando di tenere tutti i componenti sempre rigorosamente al buio.
leggendo il tuo post mi hai messo il dubbio e sono sceso in garage apposta a vedere!!! il klotz e' il barattolo che uso per la miscela pronta!!!

il jx4 e' marcato jet's
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 22:58   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
leggendo il tuo post mi hai messo il dubbio e sono sceso in garage apposta a vedere!!! il klotz e' il barattolo che uso per la miscela pronta!!!

il jx4 e' marcato jet's
Mi tocca sempre avere ragione ...
A parte gli scherzi secondo me Carbulin o non Carbulin è ottimo. Ti dirò che ho avuto una certa quantità di miscela Rapicon per fare dei test. Sulle alte percentuali ho riscontrato prestazioni del motore migliori con la mia miscela di riferimento che è 22% di Jx4 (provata su Yamada) rispetto alla Rapicon stessa. Ovviamente nulla posso dire sul grado di protezione del motore che con la mia è più che buono. Con l'altra non ho sufficente esperienza. Scusate la divagazione..
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 10:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
A dire la verità con i tuoi costi e le tue percentuali il conto risulta addirittura di 1,57€ al litro...
infatti....se pensi che 2 anni fà quando iniziai con gli ely, mi avevano convinto che la mix andava acquistata già pronta a 8,5 euro litro con il 10% di nitro raccontandomi la palla che i motori per ely sono diversi richiedono una mix diversa e una carburazione diversa.......infatti volavo pochissimo causa costo, poi provai a infilarci anche negli ely la mix che usavo con gli aerei che mi facevo da solo e mi costava 3,30 euro litro con l'olio sintetico...e scoprii che l'ely volava come con la costosa miscela da 8,5 euro....e da allora uso per tutti i miei motori, ely compresi la stessa miscela, e dato che non ho velleita di gare o 3d con gli ely, ho tutti motori tranquilli, volo benissimo
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio di Ricino...Dove comprarlo? clarck Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 01 ottobre 07 22:00
miscela con solo olio di ricino garbo Aeromodellismo 33 04 dicembre 06 22:10
Olio di ricino Tornado65 Aeromodellismo 1 03 settembre 05 08:46
Olio sintetico o ricino? alex_fioretti Elimodellismo in Generale 13 01 luglio 05 15:43
olio di ricino joe Automodellismo 1 23 settembre 03 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002