Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 05, 09:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 09:39   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E già !
Concordo completamente e assolutamente.

Come sarebbe bello costruirsi le ruote, i carrelli retrattili, il motore, i servi e la radio e perchè no comperarsi l'albero di balsa, farlo stagionare seccare tagliare a tavolette e via discorrendo.

Ma da quello che ho potuto vedere in giro chi pratica l'attuale F3A ha tanto grano da poter permettersi di "farsi fare" le cose o, meglio ancora di acquistare gli appositi supporti motore con i cilindretti per assorbire vibrazioni e coppia.

Non voglio assolutamente sminuire il castello motore da te progettato, ci mancherebbe, e nemmeno la sua funzionalità e praticità.
Quando cercavo di fare la F3A, erano gli anni del Kosmo e del Galaxy, i supporti motore erano in alluminio e qualcuno usava ancora farli in faggio evaporato.
Perciò mi sono formato nella semplicità e praticità costruttiva e molto di ciò che viene oggi utilizzato, ad iniziare dai motori, lo trovo eccessivo e solo spinto dal bisnesss.
Il tuo progetto è una valida alternativa autarchica e assolutamente meno costosa di quello che si può acquistare in giro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 09:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Personalmente trovo assurdo che chi fa gare non si costruisca il modello con le proprie mani. Nelle recensioni delle gare, pubblicate sulle riviste, i modelli sono tutti uguali, manca l'originalità che ogni pilota potrebbe aggiungere per superare l'avversario.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 10:15   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il fatto è che quando le regole sono fisse e prestabilite si tende alla ricerca dell'optimum e perciò diventa tutto eguale.
Per questo motivo sono stati introdotti i programmi sconosciuti ed il free style.
Questi dovrebbero eliminare la uniformità dei risultati dando maggior peso alla
capacità ed estro umano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 10:17   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by fai4602+13 gennaio 2005, 09:39--><div class='quotetop'>QUOTE(fai4602 @ 13 gennaio 2005, 09:39)</div><div class='quotemain'>E già !
Concordo completamente e assolutamente.

Come sarebbe bello costruirsi le ruote, i carrelli retrattili, il motore, i servi e la radio e perchè no comperarsi l'albero di balsa, farlo stagionare seccare tagliare a tavolette e via discorrendo.

Ma da quello che ho potuto vedere in giro chi pratica l'attuale F3A ha tanto grano da poter permettersi di "farsi fare" le cose o, meglio ancora di acquistare gli appositi supporti motore con i cilindretti per assorbire vibrazioni e coppia.

Non voglio assolutamente sminuire il castello motore da te progettato, ci mancherebbe, e nemmeno la sua funzionalità e praticità.
Quando cercavo di fare la F3A, erano gli anni del Kosmo e del Galaxy, i supporti motore erano in alluminio e qualcuno usava ancora farli in faggio evaporato.
Perciò mi sono formato nella semplicità e praticità costruttiva e molto di ciò che viene oggi utilizzato, ad iniziare dai motori, lo trovo eccessivo e solo spinto dal bisnesss.
Il tuo progetto è una valida alternativa autarchica e assolutamente meno costosa di quello che si può acquistare in giro.
[/b]



In parte ti do ragione, sul fatto che alcune persone, anche se mosse da grande entusiasmo, devono però rinunciare a molti progetti per cause di forza maggiore (famiglia, lavoro ecc..).
Personalmente non critico chi preferisce acquistare per volare, anche perchè come hai detto, un Pluri 2 x 2m fatto e finito costa più di 3500 Euro.
Ma critico quelli che acquistano un ready to fly e lo montano pronto al volo in una serata trascurando possibili rischi.
Tornando al discorso "fai da te" io sono più che daccordo che una persona, forse un po pe pigrizia, forse per la voglia di volare subito passa per la via del "più semplice". Per modellisti di esperienza non c'è da preoccuparsi, ma per i manovali...

Alcuni esempi..
Ragazzo sui 24 anni, trainer, motore 5ccm montato con viti parcher su castello in legno. Dopo averlo visto gli abbiamo vietato il volo sul nostro campo. Il giorno dopo è tornato solo, durante il volo ha perso il motore che ha centrato un'auto in corsa, 2 feriti.

Signore sulla 40ina, motore 4T montato su una lastra di fibra attraverso le viti del carter. Lastra attaccata saldamente al parafiamma senza assorbimento vibrazioni.
Perso il motore in volo, centrato il tetto di un ristorante. Il motore ha mancato per pochi metri la terrazza dove della gente stava mangiando.

Altro ragazzo, difetto di montaggio strutturale delle ali. Le ali si sono smezzate, il modello è precipitato in mezzo al parco modelli, nessun ferito ma due modelli scassati.

E ce ne sono molti altri, tutti incidenti causati da persone che ritenevano certi dettagli..
<!--QuoteBegin-ginopilotino
@13 gennaio 2005, 00:36
superfluo.
[/quote]
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 10:39   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quello che tutti noi stiamo cercando di fare, attraverso il forum, è di insegnare ai principianti (e anche non) e a tutti coloro che vorrebbero dedicarsi al nostro bellissimo hobby come devono fare per iniziare e poter divertirsi in sicurezza e tranquillità.
Insegnando cioè le basilari tecniche costruttive, evitare che errati montaggi e/o incollaggi possano creare situazioni di pericolo, consigliarli sui modelli ed apparati più adatti per iniziare, raccomandare loro di recarsi presso i campi di volo ed iniziare con un'istruttore, assicurarsi, e sperando nell'utilizzo del loro buon senso.

E' certo che la madre degli idioti è sempre incinta ed i parti sono plurimi, ma sta a noi con la nostra esperienza, cercare di limitare la sua fecondità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 17:15   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Carissimo Odi, tu hai perfettamente ragione, ammiro il tuo entusiasmo, che per altro condivido, per me il modellismo è il primo pensiero la mattina e l'ultimo quando vado a letto, ho segato limato respirato tanto balsa da riempire una piscina, da vecchio modellista e spero da uomo saggio, prendo con goliardia e ironia tutto cio che complica il semplice, il tuo castello è splendido, anch' io me ne sono fatti tanti, però è bello anche volare e stare con gli amici ecc, e se ogni tanto salta fuori un bel precotto pronto al volo perchè no, poi se qualche cretino incoscente vola e precipita su un asilo o un ricovero di anziani non è colpa del castello motore, ma dello stupido essere che vola.
Ciao e tieni botta, sei nel giusto, poi vedo che stai anche allo scherzo, non è poco in un mondo di ignoranti.
Con simpatia Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 18:43   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Non avevo nessuna intenzione di essere offensivo, se il mio post lo fa intendere allora ti faccio le mie scuse.
Per quanto riguarda "il superfluo" da quanto vedo su questo forum ci sono parecchi giovani che sono agli esordi e penso che dargli idee, ma soprattutto mostrargli che fermarsi alle soluzioni più semplici e fare sempre tappa alla cassa del negozio di modellismo non è il modo giusto di cominciare l'aereomodellismo
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 22:51   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by Odi@13 gennaio 2005, 18:43
Non avevo nessuna intenzione di essere offensivo, se il mio post lo fa intendere allora ti faccio le mie scuse.
Per quanto riguarda "il superfluo" da quanto vedo su questo forum ci sono parecchi giovani che sono agli esordi e penso che dargli idee, ma soprattutto mostrargli che fermarsi alle soluzioni più semplici e fare sempre tappa alla cassa del negozio di modellismo non è il modo giusto di cominciare l'aereomodellismo
Quando si è molto prolissi come noi, può succedere di fraintendersi, se ti riferisci a me non sono affatto offeso, anzi trovo il tuo entusiasmo sia una vampa che dovrebe scuotere un poco modellisti come il sottoscritto, sedentari e pigri.
Mi ha fatto sorridere la velocità e la convinzione che hai nell'esporre le descrizioni ed i fatti, mi ricordi un carissimo amico mio che ora si dedica all' aviazine maggiore che io, per ragioni di evidente sovrappeso, ho dovuto abbandonare, dedicandomi al solo modellismo mia antica passione (pietosa scusa per giustificare la pigrizia e una moglie economa e spaccapalle).
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporto motore mvvs45 align Aeromodellismo Volo 3D 2 27 novembre 07 09:06
supporto motore minimag e albero motore 3,17 bienne Aeromodellismo Principianti 0 30 luglio 07 09:27
Supporto motore MiniMag Berlin blue sky Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 aprile 07 20:02
Supporto motore alisei in epp moka Aeromodellismo Principianti 3 14 febbraio 05 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002