02 dicembre 06, 18:56 | #1 (permalink) Top |
User | Recuperato MB339
Ciao, oggi al campo sono riuscito a recuperare una carcassa (che avrebbe avuto come destino il cestino) Un MB339 che originariamente era motorizzato con una elica trainante, fuso in vetroresina e ali in poli rivestito, ora, non so che cilindrata aveva il motore..e trallaltro è tutto da riparare (solo la fuso), è lungo circa 1,60m (credo). Vengo al dunque, ci sarebbe un modo, anche solo astratto di non motorizzarlo ad elica? tipo mettere una ventola (ovviamente facendo le adeguate prese d'aria e condotti)??? è che mi dispiace vedere un elica davanti a quel modello. Tanto nel riparare avrei modo di apportare tutte le modifiche necessarie. Qualche commento, suggerimento?????? |
02 dicembre 06, 19:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2006 Residenza: UDINE
|
puo essere quello di cuccolo io ho visto quello a ventola e quello a elica . il secondo è stretto per fare le modifiche che vuoi ti conviene tenerno cosi e cmq in volo nn si nota neache l'elica
__________________ FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL |
02 dicembre 06, 20:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
| era della Benfa
io ne ho avuto uno era della "Benfa" che ormai penso non esisti più era motorizzato con un 10 rossi a scarico posteriore e il condotto attraversava tutta la fusoliera . andava molto bene ed era realistico, me lo aveva regalato dieci anni fa un ex modellista che lo teneva in soffita e non lo aveva mai finito di montare. l'elica in volo non si notava per niente. unico neo, mi cominciò ad andare in risonanza , poi l'ho accantonato per un pò di tempo ed infine l'ho venduto in blocco con diversi modelli "vecchi"
__________________ G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI |
02 dicembre 06, 21:31 | #5 (permalink) Top |
User |
Quello che hai recuperato è l'MB339 di Bettini (oppure può essere anche di Zanin perchè entrambi lo facevano). Purtroppo oltre al motore anteriore non può motorizzarlo con nessun altra tipo di motorizzazione: per la ventola è troppo stretta la fusoliera e le prese d'aria sono troppo piccole. Per pulso tocca fare un macello di modifiche..... Per turbina non mi sembra il caso..... Se lo fai a motore anteriore, obbligatoriamente un Supertigre G90 con risonanza oppure un Rossi 61 5T scarico posteriore con risonanza. Non mettere nessun altro motore perchè ci vuole un motore che giri forte con eliche piccole!!! Ciao. |
02 dicembre 06, 21:54 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
02 dicembre 06, 22:01 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fai fatica a centrare il modello, il motore non è raffreddato e scalda, non c'era molta scelta nelle eliche spingenti,...... Comunque non credere che questo modello sia un eccezzione, ce ne saranno centinaia fatti così con il motore davanti!! Tanto per ricordare il G91 e l'MB339 di Bettini, l'F14 Tomcat, l'F15, l'F4 Phantom,..... della Great Planes,........ Poi, se sono fatti bene, non sono affatto male! | |
02 dicembre 06, 22:05 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'elica spingente va bene sui deprongommoli elettro-lipo-inguaiati a schioppo è solo una fonte di rogne infinite, oltre quelle gia citate ci metterei anche il serbatoio con i tubetti lunghi, perchè sarebbe montato comunque verso l'avanti... Adesso è da stabilire se sto MB339 sia benfa, zanin, bettini o cuccolo.. tutti sicuri di quel che dicono, anche in assenza di foto, misure ecc ecc. Attendiamo fiduciosi almeno una fotina del rottame poi vediamo che se pò fare! Roberto Roma | |
Bookmarks |
| |