01 dicembre 06, 13:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
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| manuale del giovane scoppiettaro..
ciao volevo sapere se potete darmi un link da qualche parte su internet su ,se si puo' definire cosi', un bignami dell' aviomodellesta a scoppio cho tutte le informazioni generiche sulle operazioni da fare su un aereo a motore a scoppio, che so mettere miscela,toglierla ,carburare, accensione, candele,ecc. ecc.. lo so puo' sembrare una domanda stupida ,ma per uno che non ne sa niente intanto incomincio a studiare qualche nozione da applicare poi al campo.... |
01 dicembre 06, 15:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
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Su qualche numero fa di Modellistica c'era un articolo molto interessante che spiegava l'uso dei motori a scoppio, era in 2 o 3 puntate.
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. |
01 dicembre 06, 15:13 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se pensi di trovarci quanti giri aprire o chiudere uno spillo ti vedo male. Idem se pensi di trovare delle informazioni che per quanto potrebbero sembrare scritte sul granito saranno destinate a dimostrarsi imprecise o ad essere addirittura stravolte a seconda di che motore prenderai, come lo monterai, ecc ecc. Insomma, la bacchetta magica non c'è. Ti dovrai regolare di volta in volta, giorno per giorno. In una parola: farti la tua esperienza sul campo. Cercando in rete troverai tutto ed il contrario di tutto, per il semplice fatto che tutti i motori sono diversi, anzi.. anche a parità di modello sono diversi tra loro. Qualche motore a scoppio nasce più st...o mentre un altro identico gira per anni senza rogne. Il fatto è che non puoi saperlo prima. In definitiva: nulla che sia scritto o detto potrà mai soppiantare quella che sarà la tua esperienza personale, vissuta sulla tua pelle. Se poi indichi che motore hai in mente forse qualcosina di più mirato ed utile al caso tuo potrebbe venirne fuori. Se hai in mente il G20/23 preparati a leggere tutto ed il contrario di tutto su candele, miscele, prestazioni, regolazioni, impianti di scarico, con il risultato che alla fine avrai poche idee e ben confuse. R. | |
01 dicembre 06, 18:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
|
lo so, farsi aiutare al campo e' l'ideale, dicevo solo cosi' per avere qualche nozione di base... come mai dici che col g23 sara' un casino?? cosa vuol dire che ognuno ha la sua opinione x farlo andare bene?? cosi' mi preoccupi abbastanza,anche perche' il motore che ho ordinato e' proprio quello... |
01 dicembre 06, 19:14 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
01 dicembre 06, 20:24 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Ecco.. iniziamo con i pareri diversi. come volevasi dimostrare Io i miei G20/23 li ho sempre messi in moto con l'avviatore, non se ne sono mai risentiti. L'unica volta che l'ho messo in moto col dito c'ho rimesso un pò di pelle perchè era bello ingolfato e non me ne ero accorto. Per il resto dopo un litrozzo di rodaggio puoi già volarci tranquillamente. Uso la miscela come raccomandato dalla casa. 15% olio (sintetico) e 5% nitro, il resto ovviamente alcool. Elica in funzione del modello. Se è un acro trovo perfetta la 17x8 in legno della MaRo, le trovi da hobbyprofessional e da lindinger. scarico originale è poco duttile. nel senso che spesso si fa fatica a collocarlo. Ieri mi sono giusto arrivate le pipe a risonanza da justengines. Vedi foto. Quella del 23 è quella con il collettore curvato su misura. Domani la monto e inizio a "tunarla" contagiri alla mano. Per il resto siam qui, ma a mio parere (anzi di tanti) non è bene iniziare con un 23 e aereo della stazza adeguata. Saluti Roberto Roma Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 01:43 |
01 dicembre 06, 20:36 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
La prima lettera dell'alfabeto dello scoppiettaro non è la "A" ma la "R" come RODAGGIO: http://www.46squadron.it/peppe/rodaggio%2046.htm |
01 dicembre 06, 20:45 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Appunto "R" , ma non solo: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8935 http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8947 http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=9188 http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8961
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 dicembre 06, 20:51 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Piu o meno come il manuale delle giovani marmotte e.... come l'appetito vien mangiando.. l'esperienza te la fai rotando e volando . Schezi a parte nei link citati da Fai troverai molte informazioni che ti saranno utili
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
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