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Vecchio 01 dicembre 06, 13:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Talking manuale del giovane scoppiettaro..

ciao volevo sapere se potete darmi un link da qualche parte su internet su ,se si puo' definire cosi', un bignami dell' aviomodellesta a scoppio cho tutte le informazioni generiche sulle operazioni da fare su un aereo a motore a scoppio, che so mettere miscela,toglierla ,carburare, accensione, candele,ecc. ecc..

lo so puo' sembrare una domanda stupida ,ma per uno che non ne sa niente intanto incomincio a studiare qualche nozione da applicare poi al campo....
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Vecchio 01 dicembre 06, 14:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pcastel
 
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Ti può essere utile?
Ciao

Ultima modifica di pcastel : 22 gennaio 11 alle ore 12:15
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Vecchio 01 dicembre 06, 15:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Su qualche numero fa di Modellistica c'era un articolo molto interessante che spiegava l'uso dei motori a scoppio, era in 2 o 3 puntate.
__________________
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Vecchio 01 dicembre 06, 15:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da ZIKY77
ciao volevo sapere se potete darmi un link da qualche parte su internet su ,se si puo' definire cosi', un bignami dell' aviomodellesta a scoppio cho tutte le informazioni generiche sulle operazioni da fare su un aereo a motore a scoppio, che so mettere miscela,toglierla ,carburare, accensione, candele,ecc. ecc..

lo so puo' sembrare una domanda stupida ,ma per uno che non ne sa niente intanto incomincio a studiare qualche nozione da applicare poi al campo....
I manuali sono sempre piuttosto generici.
Se pensi di trovarci quanti giri aprire o chiudere uno spillo ti vedo male.
Idem se pensi di trovare delle informazioni che per quanto potrebbero sembrare scritte sul granito saranno destinate a dimostrarsi imprecise o ad essere addirittura stravolte a seconda di che motore prenderai, come lo monterai, ecc ecc.
Insomma, la bacchetta magica non c'è. Ti dovrai regolare di volta in volta, giorno per giorno. In una parola: farti la tua esperienza sul campo.
Cercando in rete troverai tutto ed il contrario di tutto, per il semplice fatto che tutti i motori sono diversi, anzi.. anche a parità di modello sono diversi tra loro. Qualche motore a scoppio nasce più st...o mentre un altro identico gira per anni senza rogne.
Il fatto è che non puoi saperlo prima.
In definitiva: nulla che sia scritto o detto potrà mai soppiantare quella che sarà la tua esperienza personale, vissuta sulla tua pelle.
Se poi indichi che motore hai in mente forse qualcosina di più mirato ed utile al caso tuo potrebbe venirne fuori. Se hai in mente il G20/23 preparati a leggere tutto ed il contrario di tutto su candele, miscele, prestazioni, regolazioni, impianti di scarico, con il risultato che alla fine avrai poche idee e ben confuse.

R.
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Vecchio 01 dicembre 06, 18:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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lo so, farsi aiutare al campo e' l'ideale, dicevo solo cosi' per avere qualche nozione di base...

come mai dici che col g23 sara' un casino?? cosa vuol dire che ognuno ha la sua opinione x farlo andare bene??

cosi' mi preoccupi abbastanza,anche perche' il motore che ho ordinato e' proprio quello...
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 19:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da ZIKY77
lo so, farsi aiutare al campo e' l'ideale, dicevo solo cosi' per avere qualche nozione di base...

come mai dici che col g23 sara' un casino?? cosa vuol dire che ognuno ha la sua opinione x farlo andare bene??

cosi' mi preoccupi abbastanza,anche perche' il motore che ho ordinato e' proprio quello...
incomincia a montarlo sù un banchetto fisso per rodarlo, e così impari pure a carburarlo, e io, che i miei motori sono ben carburati, non uso MAI l'avviatore, ma solo il ditone di gomma, e metto in moto senza problemi tutti i miei motori anche di cilindrata elevata, un cicchettino nel carburatore, come ni insegnarono i vecchi 30 anni fà e via 2,3 colpi, con l'elica posizionata giusta, sennò è un casino, e partono, magari al contrario, ma partono subito, se partono al contrario dò alcune sgasate e spesso si mettono a girare diritti, sennò lo spengo e rimetto in moto subito, a volte il 108 asp, parte 4,5 volte all'incontrario, ho mai capito perchè sto motore ha questa predilizione, comunque la migior palestra è fartelo partire da solo, e poi il 23 è piuttosto grosso di cilindrata e i motori grassi partono sempre meglio dei piccoli motori, anche questa è una cosa che non mi sò spiegare
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 01 dicembre 06, 20:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Ecco.. iniziamo con i pareri diversi. come volevasi dimostrare
Io i miei G20/23 li ho sempre messi in moto con l'avviatore, non se ne sono mai risentiti. L'unica volta che l'ho messo in moto col dito c'ho rimesso un pò di pelle perchè era bello ingolfato e non me ne ero accorto.
Per il resto dopo un litrozzo di rodaggio puoi già volarci tranquillamente.
Uso la miscela come raccomandato dalla casa. 15% olio (sintetico) e 5% nitro, il resto ovviamente alcool.
Elica in funzione del modello. Se è un acro trovo perfetta la 17x8 in legno della MaRo, le trovi da hobbyprofessional e da lindinger.
scarico originale è poco duttile. nel senso che spesso si fa fatica a collocarlo.
Ieri mi sono giusto arrivate le pipe a risonanza da justengines. Vedi foto.
Quella del 23 è quella con il collettore curvato su misura. Domani la monto e inizio a "tunarla" contagiri alla mano.
Per il resto siam qui, ma a mio parere (anzi di tanti) non è bene iniziare con un 23 e aereo della stazza adeguata.

Saluti

Roberto
Roma

Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 01:43
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Vecchio 01 dicembre 06, 20:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
La prima lettera dell'alfabeto dello scoppiettaro non è la "A" ma la "R" come RODAGGIO:

http://www.46squadron.it/peppe/rodaggio%2046.htm
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 20:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Appunto "R" , ma non solo:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8935

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8947

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=9188

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8961
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 20:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67

Piu o meno come il manuale delle giovani marmotte e.... come l'appetito vien mangiando.. l'esperienza te la fai rotando e volando .
Schezi a parte nei link citati da Fai troverai molte informazioni che ti saranno utili
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
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