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Vecchio 01 dicembre 06, 20:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Ecco.. iniziamo con i pareri diversi. come volevasi dimostrare
Io i miei G20/23 li ho sempre messi in moto con l'avviatore, non se ne sono mai risentiti. L'unica volta che l'ho messo in moto col dito c'ho rimesso un pò di pelle perchè era bello ingolfato e non me ne ero accorto.
Per il resto dopo un litrozzo di rodaggio puoi già volarci tranquillamente.
Uso la miscela come raccomandato dalla casa. 15% olio (sintetico) e 5% nitro, il resto ovviamente alcool.
Elica in funzione del modello. Se è un acro trovo perfetta la 17x8 in legno della MaRo, le trovi da hobbyprofessional e da lindinger.
scarico originale è poco duttile. nel senso che spesso si fa fatica a collocarlo.
Ieri mi sono giusto arrivate le pipe a risonanza da justengines. Vedi foto.
Quella del 23 è quella con il collettore curvato su misura. Domani la monto e inizio a "tunarla" contagiri alla mano.
Per il resto siam qui, ma a mio parere (anzi di tanti) non è bene iniziare con un 23 e aereo della stazza adeguata.

Saluti

Roberto
Roma
ma guarda che se è a posto, ci spruzzi un cicchetto, dai candela e afferri a piene mani una pala elica, e girandola sentirai che in un punto ti fà la punta a quel punto, infili il ditone un colpo e via.......se non fà la punta c'è qualche cosa che non và, o è troppo vuoto, e allora vai di chicchetto o è troppo pieno in quel caso tolgo la candela e lo svuoto facendolo girare, e poi riparto con la procedura, ti dirò ho avuto più dita rovinate con motori piccoli, che con motori grandi
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 01 dicembre 06, 22:52   #12 (permalink)  Top
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Ben, comunque non è che l'avviatore sia un diavolo...
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Vecchio 02 dicembre 06, 09:54   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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cosa intendi per "cicchetto"????

vedo che si tende a non consigliare l'uso dell'avviatore certe volte, come mai , rovina il motore??? nelle mie idee c'era quella di usarlo sempre per il discorso di tenere le dita il + lontano possibile dall'elica....

x l'elica del G23 sono stato ai vostri consigli e ho ordinato la 17x8 e una 18x6 ma me la hanno ordinata non di legno, ma la APC x scoppio, va bene ugualmente??
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Vecchio 02 dicembre 06, 10:10   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da ZIKY77
vedo che si tende a non consigliare l'uso dell'avviatore certe volte, come mai , rovina il motore??? nelle mie idee c'era quella di usarlo sempre per il discorso di tenere le dita il + lontano possibile dall'elica....
E fai bene!!
Lascia perdere i "talebani del ditino" e usa l'avviatore.
Quello che risparmieresti non comprando l'avviatore, ti andrebbe tutto in cerotti e pronto soccorso .

Avviare a mano, è solo una soddisfazione personale... quando non ci si rimette le dita...
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Vecchio 02 dicembre 06, 10:50   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
E fai bene!!
Lascia perdere i "talebani del ditino" e usa l'avviatore.
Quello che risparmieresti non comprando l'avviatore, ti andrebbe tutto in cerotti e pronto soccorso .

Avviare a mano, è solo una soddisfazione personale... quando non ci si rimette le dita...
hihihi io non è che non lo uso per partito preso, se ho un motore che proprio non vuol saperne di partire, di norma quando è il primo avviamento e non lo conosco ancora, lo uso eccome, poi però trovo che sia così facile avviarli a mano che lo trovo superfluo, e poi pesa da paura ci vuole una batteria pesante ecc, poi se si ha un ogiva in plastica, l'avviatore la rovina, non mi reputo un talebano del dito...hihh se lo devo usare lo uso eccome, anche perchè con gli ely non ne puoi fare a meno, comunque tendo a usarlo poco, e sopratutto non usandolo il peso della mia cassetta se ne avvantaggia, come batteria avviamento ho una vecchissima batteria al piombo da 2 volt che carico 3 volte all'anno, pompa a mano, avviatore solo se sò che mi può servire, isomma limito tutto al minimo indispensabile, per non avere dei pesi notevoli da spostare, anche perchè in città non trovo mai il parcheggio sotto casa mia e a volte mi tocca percorrere 2-3 isolati con tutta sta roba e quindi....capiretre, una cassetta con 5 l.di mix batteria avviatore e tutti i c...zzi e ma....zzi viene a pesare oltre 20 kg.....e se posso...evito...
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Ultima modifica di garbo : 02 dicembre 06 alle ore 10:53
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Vecchio 02 dicembre 06, 10:58   #16 (permalink)  Top
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io ho preso la cassetta full optinal quella da jonathan con dentro tutto l'occorrente x lo scoppiettaro, e come batteria ha una al piombo 12v da 7a , credete che riesca con l'avviatore a mettere in moto il G23 o ci vuole una batteria tipo da macchina??
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Vecchio 02 dicembre 06, 11:12   #17 (permalink)  Top
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io ho preso la cassetta full optinal quella da jonathan con dentro tutto l'occorrente x lo scoppiettaro, e come batteria ha una al piombo 12v da 7a , credete che riesca con l'avviatore a mettere in moto il G23 o ci vuole una batteria tipo da macchina??
noo ce la fai, caricala bene, io per quando uso l'ely, il 90, che come si sà è più duro da avviare di un motore aereo, ho dovuto prendere una batteria da 15 ah e un avviatore più grande sennò non metto il moto l'ely, con quell' amperaggio lo metti in moto tranquillamente per più volte, se però si ingolfa, e l'avviatore fà più fatica, ti consiglio di non insistere troppo, scarichi la batteria, il motore a scoppio o parte nei primi 10-15 secondi o non parte, se non parte in quei tempi devi vedere il motivo, ti consiglio un indicatore che ti segnali che hai bruciato la candela, basta un amperometro, per non insistere con l'avviatore e non accorgerti che la candela è andata, questo accorgimento è veramente utile, e fatti una piccola scorta di candele adatte al tuo motore...
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Vecchio 02 dicembre 06, 11:34   #18 (permalink)  Top
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cosa intendi per "cicchetto"????

vedo che si tende a non consigliare l'uso dell'avviatore certe volte, come mai , rovina il motore??? nelle mie idee c'era quella di usarlo sempre per il discorso di tenere le dita il + lontano possibile dall'elica....

x l'elica del G23 sono stato ai vostri consigli e ho ordinato la 17x8 e una 18x6 ma me la hanno ordinata non di legno, ma la APC x scoppio, va bene ugualmente??
Dicesi "cicchetto" la piccola quantità di carburante che, una volta fatto il pieno ed aspirato il carburante dal tubetto, va messa direttamente nel foro del venturi. Poi fai girare a mano un paio di volte il motore, finchè vedi che dando un colpo all'elica questa tende a rimbalzare e girare molto sciolta.
A quel punto (E MAI PRIMA!) attacchi la candela e il motore parte, scegli tu se farlo partire con 1 secondo di avviatore o con una/due manate sull'elica.

Spero tu oggi sia al campo ad osservare e far domande a qualcuno che vola a scoppio, ti vedo proprio male ragazzo

R.

PS: si, le apc per scoppio vanno bene. (se sono per scoppio saranno buone per scoppio no?) Hanno solo il difetto che nelle misuregrandi (tipog20/23) costano un botto. Io uso legno (MaRo o MenzS).

PS2: mai rovinato, ne visto rovinare, un motore per colpa dell'avviatore. a meno che tu non sia stupido, cieco, ottuso o... verde come hulk.
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Vecchio 02 dicembre 06, 11:47   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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be oggi non ce la faccio a andare al campo e poi sono tutti andati alla fiera di verona, io non ci sono riuscito a svegliarmi in tempo, ieri sera ho fatto un po' il biricchino...

comunque capisco che sono tutte cosa che bisogna vedere e farsi spiegare al campo con un bel motore sotto mano se no come tutte le cose teoriche dopo un po' si fa solo del gran casino...

il tutto mi arriva la settimana prossima ma prima che assemblo il tutto , faccio il rodaggio, ecc. ecc. , tempo poi permettendo perche' d'inverno non mi sembra il momento giusto per fare le prime prove, molto probabilmante andremo a finire a marzo secondo me quindi avro' il tempo di apprendere un po' di cosuccie...
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Vecchio 02 dicembre 06, 12:04   #20 (permalink)  Top
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PS2: mai rovinato, ne visto rovinare, un motore per colpa dell'avviatore. a meno che tu non sia stupido, cieco, ottuso o... verde come hulk.
confermo , io ti consiglio vivamente un avviatore adeguato alla stazza del tuo motore che anche avendo la fascia ha una grossa compressione.

per il resto l'esperienza personale è fondamentale , te lo dice chi i primi tempi non riusciva a carburarte bene con conseguete spegnimento in volo e , però, riuscivo tranquillamente ad effettuare degli atterraggi decenti , anzi certe volte molto belli ! poi pian piano ,con l'aiuto di qualcuno più esperto .....
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