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Vecchio 01 dicembre 06, 21:36   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao non so voi ma i miei modelli, (saranno i tubicini in silicone che ho aggiunto alle marmitte) non sono quasi neanche sporchi...un'pochino sul carrello e qualche volta il timone di coda...ma sempre poca cosa, per quanto riguarda il ricino, alcuni veterani mi hanno spiegato che il sintetico potrebbe spezzare quella patina formata (velo) che protegge il pistone dall'atrito col cilindro, e, anche se in piccola percentuale, il ricino, scongiura questo problema, e poi, tanto tanto tanto tempo fa, usavamo solo ricino, e non si lamentava nessuno... e' vero che i tempi cambiano, ma se ci fate caso... in tantissime miscele il ricino e' presente anche se in quantita' minori.

ciao ciao ciao by
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ASIATIC
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Vecchio 01 dicembre 06, 22:27   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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sarà...ma io il ricino lo usavo già tantissimi anni fà...e mi ricordo che i modelli erano belli zozzi, però vedo che finora ho usato prevalentemente olio sintetico, elysint, i modelli sono sporchi quasi uguale, e in inverno che la temperatura è più fredda...pulirli dopo è sempre un problema, quindi...sporco per sporco, almeno con il ricino spenderei di meno
....non conosco l'Elysint, io ho sempre usato Carbulin e con quello è una favola !....certo costa un pochino....ma li vale tutti.
Comunque, sono sempre più convinto che risparmiare su cose che poi fanno tribolare, non ne vale mai la pena.
Hai fatto il conto di quanto risparmieresti al litro tra l'usare il ricino e il sintetico ? .... sei sicuro ne valga la pena ?

ciao Patton
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Vecchio 01 dicembre 06, 22:30   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da asiatic
ciao non so voi ma i miei modelli, (saranno i tubicini in silicone che ho aggiunto alle marmitte) non sono quasi neanche sporchi...un'pochino sul carrello e qualche volta il timone di coda...ma sempre poca cosa, per quanto riguarda il ricino, alcuni veterani mi hanno spiegato che il sintetico potrebbe spezzare quella patina formata (velo) che protegge il pistone dall'atrito col cilindro, e, anche se in piccola percentuale, il ricino, scongiura questo problema, e poi, tanto tanto tanto tempo fa, usavamo solo ricino, e non si lamentava nessuno... e' vero che i tempi cambiano, ma se ci fate caso... in tantissime miscele il ricino e' presente anche se in quantita' minori.

ciao ciao ciao by
....sicuramente il ricino, non fò male al motore....ma te hai mai provato a farti un paio di litri di con il 18% di Carbulin e il 10 % di nitro ?

....provare per credere

ciao Patton
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Vecchio 02 dicembre 06, 05:10   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da marcopatton
....non conosco l'Elysint, io ho sempre usato Carbulin e con quello è una favola !....certo costa un pochino....ma li vale tutti.
Comunque, sono sempre più convinto che risparmiare su cose che poi fanno tribolare, non ne vale mai la pena.
Hai fatto il conto di quanto risparmieresti al litro tra l'usare il ricino e il sintetico ? .... sei sicuro ne valga la pena ?

ciao Patton


Carbulin

N.b. usando il 18% di olio, il risparmio del ricino sul Carbulin è di 0,90 Euro/L

Mandi

Andrea
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Vecchio 02 dicembre 06, 08:44   #25 (permalink)  Top
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Vecchio 02 dicembre 06, 10:01   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcopatton
....non conosco l'Elysint, io ho sempre usato Carbulin e con quello è una favola !....certo costa un pochino....ma li vale tutti.
Comunque, sono sempre più convinto che risparmiare su cose che poi fanno tribolare, non ne vale mai la pena.
Hai fatto il conto di quanto risparmieresti al litro tra l'usare il ricino e il sintetico ? .... sei sicuro ne valga la pena ?

ciao Patton

cerrrrtttooo ora la mix me la faccio e mi costa circa 3,5 euro litro, se uso solo ricino, mi costerebbe circa 1 euro litro, meno della miscela benzina olio, anche perchè voglio farmi un modello che monti un bel 60 cc e con sti costi posso compermi un bel glow che costa di meno di un benzina, io faccio anche traino, e ti assicuro che quando traini 3-4 ore al giorno initerrottamente i costi miscela si fanno sentire......poi io non sono alla ricerca di prestazioni esasperate, i miei motori li prefersco tranquilli e regolari...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 02 dicembre 06, 10:04   #27 (permalink)  Top
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Carbulin

N.b. usando il 18% di olio, il risparmio del ricino sul Carbulin è di 0,90 Euro/L

Mandi

Andrea
ti riporto alcune comparazioni prezzi...io finora ho usato elisynt che mi costa 38 euro per 5 litri quindi 7,6 euro litro il ricino lo trovo senza sbattermi troppo a 1,5 euro litro, se invece mi sbatto di più lo posso trovare anche a 1 euro litro, come vedi con 1 litro di elisynt, che è il meno caro che trovo in commercio, mi accatto 5 litri di ricino..e ti pare poco......poi dipende da quanto uno vola...io volo parecchio quindi cerco di abbattere i costi..
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Vecchio 02 dicembre 06, 18:57   #28 (permalink)  Top
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ti riporto alcune comparazioni prezzi...io finora ho usato elisynt che mi costa 38 euro per 5 litri quindi 7,6 euro litro il ricino lo trovo senza sbattermi troppo a 1,5 euro litro, se invece mi sbatto di più lo posso trovare anche a 1 euro litro, come vedi con 1 litro di elisynt, che è il meno caro che trovo in commercio, mi accatto 5 litri di ricino..e ti pare poco......poi dipende da quanto uno vola...io volo parecchio quindi cerco di abbattere i costi..
Pensa poi se ti attentassi ad usare le percentuali di olio che uso io!!!
Qui mi fermo per nn attirarmi tutti gli improperi dell'universo!!!!
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Vecchio 02 dicembre 06, 19:33   #29 (permalink)  Top
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ti riporto alcune comparazioni prezzi...io finora ho usato elisynt che mi costa 38 euro per 5 litri quindi 7,6 euro litro il ricino lo trovo senza sbattermi troppo a 1,5 euro litro, se invece mi sbatto di più lo posso trovare anche a 1 euro litro, come vedi con 1 litro di elisynt, che è il meno caro che trovo in commercio, mi accatto 5 litri di ricino..e ti pare poco......poi dipende da quanto uno vola...io volo parecchio quindi cerco di abbattere i costi..

rettifico 5 l di ricino mi sono costati 5,50 euro
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Vecchio 02 dicembre 06, 21:16   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
ti riporto alcune comparazioni prezzi...io finora ho usato elisynt che mi costa 38 euro per 5 litri quindi 7,6 euro litro il ricino lo trovo senza sbattermi troppo a 1,5 euro litro, se invece mi sbatto di più lo posso trovare anche a 1 euro litro, come vedi con 1 litro di elisynt, che è il meno caro che trovo in commercio, mi accatto 5 litri di ricino..e ti pare poco......poi dipende da quanto uno vola...io volo parecchio quindi cerco di abbattere i costi..
...ostrega !...ma che robaccia gli dai ai tuoi motori !?
...scherzi a parte...sono andato a vedere da Jonathan cosa costano i lubrificanti...
olio sintetico JX Millenium E. 9,00 al litro (conf. da 5 litri) .... buon olio
olio Carbulin E. 11,00 al litro (conf. da 10 litri)... ottimo olio
olio ricino degommato E. 4,5 al litro (conf. da 5 litri)...olio purgativo

...la differenza al litro tra un buon sintetico e un ricino è di 4,5 Euro, dividendo per 5 (esageriamo con un 20 % di olio) salta fuori una differenza di 0.90 Euro per un litro di miscela.....
....per far fuori 2 litri di miscela con un 10 cc, ci devi volare come un forsennato per tutto il pomeriggio, cercando poi, di evitare gli accidenti degli altri aeromodellisti che vorrebbero volare anche loro !..
....

ciao Patton

quando si traina per un pomeriggio intero, sarebbe buona educazione che gli aliantisti, pagassero almeno il costo del carburante....
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