21 gennaio 08, 19:09 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
| Citazione:
Grazie per la citazione!! Beh, c´é anche il piccolo swiss trainer da 2,80! Ciao inscritto a Molinella? Noi forse veniamo quest´anno già il sabato mattina!! Saluti Miki | |
22 gennaio 08, 10:15 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 68
| Citazione:
Ad ogni modo ti faccio alcune domande: 1) mi sembra di aver visto che come ho intenzione di fare io hai spostato i servi dell'equilibratore (2 se non erro, uno per ciascuna metà) in coda, proprio sotto i piani orizzontali: giusto? mi sembra che tu abbia anche usato un pull-pull per il direzionale, il servo dove l'hai messo? 2) non ho nessuna intenzione di usare il carrello di coda fornito, lo rimpiazzo con uno Graupner e prevedo di rifare il fondo della coda con del compensato prima di montarlo... cosa intendi per rinforzare il supporto del carrello principale? Non sei l'unico che ne ha sentito la necessità... 3) hai qualche foto del fissaggio del motore al parafiamma? Le istruzioni in merito glissano e vorrei avere una qualche idea prima di mettervi mano: io uso un G38 per cui mi sembra logico ispirarmi a quello che hai fatto tu. 4) per il resto delle dotazioni (squadrette e cerniere soprattutto) hai usato quello che ci è stato fornito o hai cambiato qualcosa? Grazie per il tuo tempo, Giacomo | |
22 gennaio 08, 10:50 | #13 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Ruota Skylite 127 mm. - 1 Pezzo Prezzo Web Scontato: 12,35
|
23 gennaio 08, 02:13 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un po' di domande le faccio anch'io. CS , stavo facendo anch'io un pensierino al trainatore.... Così come sono da scatola Taxi2400 e BigLift2 potrebbero desiderare qualche modifica/miglioria ? Quanto vengno pesanti ad es con un 50 a Benza tipo DA, ZDZ, 3W, MVVS ? Avete idea anche sui Huski e Jodel di Jamara +o- delle stesse dimensioni, e i cui fratelloni vengono spesso impiegati come trainatori ? Per trainare uno Swaitzerone da 3800 di Capodaglio rinforzato da pendio, basterebbe uno dei suddetti o è meglio andare su qualcosa di + maggiorato ? Non l'ho ancora finito ma penso andrà facilmente oltre i 10Kg (verosimile tra i 12 e 14Kg). Che motori ? Un MOKI210 pipato che ha girato solo 5lt già ce l'ho, come se la caverà ?? So che è in arrivo la versione a benzina, e relativa centralina + Walbro. Se le fasi resteranno le stesse quanto perderà in potenza ? Se fosse possibile e dai prezzi non esagerati..... Ciao, Antonio. | |
23 gennaio 08, 02:20 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi son sembrate proprpio toste a circa 13 la coppia da Albert Model (un vero collezionista...). Sullo Sweitzerone ci ho messo una Skylite da 90mm ma con mozzo Alu, m'è costata un'occhio da Movo, quindi non posso che sosteere che è proprio na bella ruota <_< . Ciao, Antonio. | |
23 gennaio 08, 12:24 | #17 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
I modelli citati sono ben motorizzati con un classe 50cc a benzina, e pesano il giusto (comunque sopra i 7Kg). Sul big lift l'unica cosa che non mi piace è l'assenza di una baionetta, ma al lato pratico vedo che regge bene lo stesso. Okkio a prendere modelli RTF: un trainatore deve essere robusto e durevole.... certe strutture aperte con rivestimenti di dubbia qualita', entrambe caratteristiche comuni ai modelli economici cinesi, non sono adatte per un uso intenso e pesante quale è l'impiego come trainatore. Per questa ragione il mio big lift l'ho rivestito in glosstex, il piu' pesante dei rivestimenti possibili.... Tieni conto che un moki 210 pipato è probabilmente piu' potente (parlo proprio di potenza max esprimibile) di un gasser da 50cc.... ma quest'ultimo tira eliche piu' grandi ed efficienti ad un numero di giri piu' consono all'attivita' di aerotraino. Non c'è paragone, secondo me: i benzina sono preferibili per traino, per consumi, regolarita', assenza di ritocchi alla carburazione, consumi (spese di gestione). Un moki 210 "sparkizzato" mi sa di porcheria immane, lassa perder... |
23 gennaio 08, 12:36 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Ariquoto Simone. Il nostro taxy 2400 da domenica è in officina proprio per cambio motorizzazione. Via il glow assetato e untuoso e vai con un DL50 benza. La fattura del taxy è ottima, non necessita di particolari rinforzi a parte qualche angolare quà e là. Ho anche un big-lift e devo dire che come trainatore è meglio il taxy, ha una maggior corda alare, fusoliera più capiente (ci si lavora meglio dentro) ed ha comunque una maggiore superficie ed apertura alare. Per il taxy: non guardare il sito graupner, hanno messo delle foto sbagliate. Qui trovi il manuale in tetesken: http://www.graupner.de/fileadmin/dow...51837_9378.pdf qui alcuni dettagli: https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=9378 non guardar le foto, che hanno messo quelle del Taxy-Cup elettrichino da 100 cm ap alare. Se serve altro, son qui. Una foto del nostro taxy sta qui: http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1170188428 Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
23 gennaio 08, 14:52 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 68
|
Sono d'accordo anch'io con entrambi, il Taxi è più aggraziato e 'dotato' nel senso che è già rivestito... e come tale costa qualcosina di più. Io pagai il BL II circa 290.oo euro, il taxi ne costa 100 in più (che sono quelli che si mettono nel termoretraibile e in tutti gli altri materiali di rifinitura). A me personalmente schifano la maggior parte dei kit e quindi anche gli ARF: motivo per cui ho preso qualcosa che mi permettesse di adattare quel poco che rimaneva da fare ai miei gusti personali: ad esempio (come Simone), OraTEX come rivestimento alare (=glosstex), non so il Taxi cosa usi. Per il resto ben poche cose sono da ripensare sul Big Lift: solo il carrello di coda e le squadrette, tutta la restante minuteria è utilizzabile. |
24 gennaio 08, 02:44 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, in effetti l'unto del glow mi scoccia di brutto, finchè non ti lavi le mani continua ad appicicare, idem per la radio che s'inzacchera, e per la macchina... E' che avendolo un po' dispiace lasciarlo li a far polvere. Se poi trovo qualcuno che vuole aliantare oltre a MaurixReda e Fioriglio, magari un pensierino "serio" ad un benzina.... Il 210 potra continuare a aretare sul Diabolo da 210 (guarda caso..), che sarà anche un po' "piombatino" ma il Moki se lo porta in giro letteralmente. in effetti non ho mai provato una 22x8 o 22x6, ma solo 20x10 e 18x12 mi pare (un missile). Ma su un benzina la pipa quanto gli faa in + rispetto ai barilotti ??? Oltre a un po' di giri, gli fa tirare anche eliche maggiori (+ coppia) ? Come hai capito non ho ancora avuto un benza.... Ciao, Antonio. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il mio trainatore! | mfgbruneck | Aeromodellismo | 18 | 18 giugno 08 22:42 |
Trainatore... | td_2200 | Aeromodellismo Alianti | 148 | 07 aprile 08 15:45 |
TRAINATORE | mimmo | Aeromodellismo | 61 | 28 novembre 07 21:33 |
trainatore | montaviale | Aeromodellismo Alianti | 9 | 07 febbraio 07 13:04 |
Trainatore | radicea | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 20 luglio 05 12:35 |