Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 18:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Ranox ha ragione.... Io come trainatore considero il massimo lo Swiss Trainer di 3m di Miki, motorizzato ZDZ 160 champ ma non l'avevo citato perchè magari poi si scopre che si deve trainare un misero easy glider. Qualche informazione in piu' non guasta. Comunque di modelli attorno ai 2,5m ci sono il Graupner Taxi 2400 di Ranox, il Multiplex Big Lift 2 che ho io di cui possiamo dare ogni informazione, se interessa.
Siao Simone
Grazie per la citazione!!

Beh, c´é anche il piccolo swiss trainer da 2,80!

Ciao inscritto a Molinella?
Noi forse veniamo quest´anno già il sabato mattina!!
Saluti Miki
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 09:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g_boxwood
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
si sono io...

Le ruote sono queste: http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=711

A disposizione
Mi confermi che si tratta delle Sullivan Skylite da 127mm? Il link non funzia...

Ad ogni modo ti faccio alcune domande:

1) mi sembra di aver visto che come ho intenzione di fare io hai spostato i servi dell'equilibratore (2 se non erro, uno per ciascuna metà) in coda, proprio sotto i piani orizzontali: giusto? mi sembra che tu abbia anche usato un pull-pull per il direzionale, il servo dove l'hai messo?

2) non ho nessuna intenzione di usare il carrello di coda fornito, lo rimpiazzo con uno Graupner e prevedo di rifare il fondo della coda con del compensato prima di montarlo... cosa intendi per rinforzare il supporto del carrello principale? Non sei l'unico che ne ha sentito la necessità...

3) hai qualche foto del fissaggio del motore al parafiamma? Le istruzioni in merito glissano e vorrei avere una qualche idea prima di mettervi mano: io uso un G38 per cui mi sembra logico ispirarmi a quello che hai fatto tu.

4) per il resto delle dotazioni (squadrette e cerniere soprattutto) hai usato quello che ci è stato fornito o hai cambiato qualcosa?

Grazie per il tuo tempo,

Giacomo
g_boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 09:50   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ruota Skylite 127 mm. - 1 Pezzo Prezzo Web Scontato: € 12,35

  1. Si, due servi in coda invece che in fusoliera con bowden come previsto all'origine. Ho dovuto usare servi ribassati a causa della larghezza limitata della fusoliera verso la coda. Per il direzionale ho mantenuto il bowden.
  2. Io ho usato un carrellino Sullivan, molto funzionale. Per il carrello principale, ho messo una semiordinata e un listello a ridosso dell'ordinata anteriore, per meglio fissare la tavoletta di compensato a cui viene fissato il carrello al resto della struttura del modello. La stessa semiordinata si aggancia alla piattina d'acciaio pasante cui si collegano i montanti alari. Incollaggi ripassati con abbondante resina Faccio fatica ad essere piu' preciso... scarsa memoria.
  3. vedi il sito, ci sono le foto. Altre foto.... meglio dimenticarle, ho rotto il PC. Rispetto quella allegata ci sono due migliorie: eliminati i gommini, per un fissaggio piu' rigido, e la marmitta collegata tramite una squadrettina metallica di supporto al carter del motore invece che alla parafiamma.
  4. in genere non uso quanto fornito nel kit.... sinceramente non ricordo bene. Probabilmente come al solito mi sono fatto le squadrette in vetronite. Di sicuro ho usato scatole servo Aviomodelli nelle ali e modificato le cerniere a compasso dei flap per avere meno braccio (verso l'interno dell'ala e del flap non c'è materiale cui fissarle.... bisogna stare sul bordo! Forse ho messo del pioppo ma non ricordo). Mi pare di ricordare che le viti delle squadrette fossero troppo corte in relazione allo spessore di alettoni e flap, ma forse mi sbaglio. Si tratta comunque di ben poca cosa, basta "uscire dal seminato" e trovare le soluzioni piu' consone.
ciao

  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 10:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g_boxwood
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 68
Perfetto, grazie di tutte le info.
g_boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 01:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Ranox ha ragione.... Io come trainatore considero il massimo lo Swiss Trainer di 3m di Miki, motorizzato ZDZ 160 champ ma non l'avevo citato perchè magari poi si scopre che si deve trainare un misero easy glider. Qualche informazione in piu' non guasta. Comunque di modelli attorno ai 2,5m ci sono il Graupner Taxi 2400 di Ranox, il Multiplex Big Lift 2 che ho io di cui possiamo dare ogni informazione, se interessa.
Simone,
Un po' di domande le faccio anch'io.
CS , stavo facendo anch'io un pensierino al trainatore....

Così come sono da scatola Taxi2400 e BigLift2 potrebbero desiderare qualche modifica/miglioria ?
Quanto vengno pesanti ad es con un 50 a Benza tipo DA, ZDZ, 3W, MVVS ?

Avete idea anche sui Huski e Jodel di Jamara +o- delle stesse dimensioni, e i cui fratelloni vengono spesso impiegati come trainatori ?

Per trainare uno Swaitzerone da 3800 di Capodaglio rinforzato da pendio, basterebbe uno dei suddetti o è meglio andare su qualcosa di + maggiorato ?
Non l'ho ancora finito ma penso andrà facilmente oltre i 10Kg (verosimile tra i 12 e 14Kg).

Che motori ?
Un MOKI210 pipato che ha girato solo 5lt già ce l'ho, come se la caverà ??

So che è in arrivo la versione a benzina, e relativa centralina + Walbro.
Se le fasi resteranno le stesse quanto perderà in potenza ?
Se fosse possibile e dai prezzi non esagerati.....

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 01:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
si sono io...

Le ruote sono queste: http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=711

A disposizione
Stasera stavo maneggiando delle Graupner https://shop.graupner.de/webuerp/ser...I?ARTN=166.125
Mi son sembrate proprpio toste a circa 13€ la coppia da Albert Model (un vero collezionista...).

Sullo Sweitzerone ci ho messo una Skylite da 90mm ma con mozzo Alu, m'è costata un'occhio da Movo, quindi non posso che sosteere che è proprio na bella ruota <_< .

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 11:24   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
I modelli citati sono ben motorizzati con un classe 50cc a benzina, e pesano il giusto (comunque sopra i 7Kg). Sul big lift l'unica cosa che non mi piace è l'assenza di una baionetta, ma al lato pratico vedo che regge bene lo stesso. Okkio a prendere modelli RTF: un trainatore deve essere robusto e durevole.... certe strutture aperte con rivestimenti di dubbia qualita', entrambe caratteristiche comuni ai modelli economici cinesi, non sono adatte per un uso intenso e pesante quale è l'impiego come trainatore. Per questa ragione il mio big lift l'ho rivestito in glosstex, il piu' pesante dei rivestimenti possibili....
Tieni conto che un moki 210 pipato è probabilmente piu' potente (parlo proprio di potenza max esprimibile) di un gasser da 50cc.... ma quest'ultimo tira eliche piu' grandi ed efficienti ad un numero di giri piu' consono all'attivita' di aerotraino. Non c'è paragone, secondo me: i benzina sono preferibili per traino, per consumi, regolarita', assenza di ritocchi alla carburazione, consumi (spese di gestione). Un moki 210 "sparkizzato" mi sa di porcheria immane, lassa perder...
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 11:36   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Ariquoto Simone.
Il nostro taxy 2400 da domenica è in officina proprio per cambio motorizzazione.
Via il glow assetato e untuoso e vai con un DL50 benza.
La fattura del taxy è ottima, non necessita di particolari rinforzi a parte qualche angolare quà e là.
Ho anche un big-lift e devo dire che come trainatore è meglio il taxy, ha una maggior corda alare, fusoliera più capiente (ci si lavora meglio dentro)
ed ha comunque una maggiore superficie ed apertura alare.
Per il taxy: non guardare il sito graupner, hanno messo delle foto sbagliate.
Qui trovi il manuale in tetesken: http://www.graupner.de/fileadmin/dow...51837_9378.pdf

qui alcuni dettagli: https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=9378 non guardar le foto, che hanno messo quelle del Taxy-Cup elettrichino da 100 cm ap alare.

Se serve altro, son qui.
Una foto del nostro taxy sta qui: http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1170188428


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g_boxwood
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 68
Sono d'accordo anch'io con entrambi, il Taxi è più aggraziato e 'dotato' nel senso che è già rivestito... e come tale costa qualcosina di più.

Io pagai il BL II circa 290.oo euro, il taxi ne costa 100 in più (che sono quelli che si mettono nel termoretraibile e in tutti gli altri materiali di rifinitura).

A me personalmente schifano la maggior parte dei kit e quindi anche gli ARF: motivo per cui ho preso qualcosa che mi permettesse di adattare quel poco che rimaneva da fare ai miei gusti personali: ad esempio (come Simone), OraTEX come rivestimento alare (=glosstex), non so il Taxi cosa usi.

Per il resto ben poche cose sono da ripensare sul Big Lift: solo il carrello di coda e le squadrette, tutta la restante minuteria è utilizzabile.
g_boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 01:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
I modelli citati sono ben motorizzati con un classe 50cc a benzina, e pesano il giusto (comunque sopra i 7Kg). Sul big lift l'unica cosa che non mi piace è l'assenza di una baionetta, ma al lato pratico vedo che regge bene lo stesso. Okkio a prendere modelli RTF: un trainatore deve essere robusto e durevole.... certe strutture aperte con rivestimenti di dubbia qualita', entrambe caratteristiche comuni ai modelli economici cinesi, non sono adatte per un uso intenso e pesante quale è l'impiego come trainatore. Per questa ragione il mio big lift l'ho rivestito in glosstex, il piu' pesante dei rivestimenti possibili....
Tieni conto che un moki 210 pipato è probabilmente piu' potente (parlo proprio di potenza max esprimibile) di un gasser da 50cc.... ma quest'ultimo tira eliche piu' grandi ed efficienti ad un numero di giri piu' consono all'attivita' di aerotraino. Non c'è paragone, secondo me: i benzina sono preferibili per traino, per consumi, regolarita', assenza di ritocchi alla carburazione, consumi (spese di gestione). Un moki 210 "sparkizzato" mi sa di porcheria immane, lassa perder...
Quoto 100% riguardo al rinforzarlo e ricoprirlo da se.

Si, in effetti l'unto del glow mi scoccia di brutto, finchè non ti lavi le mani continua ad appicicare, idem per la radio che s'inzacchera, e per la macchina...
E' che avendolo un po' dispiace lasciarlo li a far polvere.
Se poi trovo qualcuno che vuole aliantare oltre a MaurixReda e Fioriglio, magari un pensierino "serio" ad un benzina....
Il 210 potra continuare a aretare sul Diabolo da 210 (guarda caso..), che sarà anche un po' "piombatino" ma il Moki se lo porta in giro letteralmente.
in effetti non ho mai provato una 22x8 o 22x6, ma solo 20x10 e 18x12 mi pare (un missile).
Ma su un benzina la pipa quanto gli faa in + rispetto ai barilotti ???
Oltre a un po' di giri, gli fa tirare anche eliche maggiori (+ coppia) ?
Come hai capito non ho ancora avuto un benza....

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio trainatore! mfgbruneck Aeromodellismo 18 18 giugno 08 21:42
Trainatore... td_2200 Aeromodellismo Alianti 148 07 aprile 08 14:45
TRAINATORE mimmo Aeromodellismo 61 28 novembre 07 20:33
trainatore montaviale Aeromodellismo Alianti 9 07 febbraio 07 12:04
Trainatore radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 luglio 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002