Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 16:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALE1969

Data registr.: 03-12-2004
grazie
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 16:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Io rimango dell'idea di far passare l'antenna lontana dal carbonio, ma quella è l'opinione dell'autore e ognuno ha le sue, non mi permetto certo di contraddirlo! D'altra parte ho visto modelli dove l'antenna passa effettivamente dentro a tubi in carbonio senza problemi. Io sono dell'avviso (ove possibile) di fare come consiglia Schulze e cioè di lasciare l'antenna penzoloni. Sarà brutto, ma funziona.
Il problema è che nel tubo di carbonio risulta schermata.
quindi si puo fare come fanno sugli f3j, vedi sito francese..... in cui l'antenna viene brutalmente allungata di mezzo metro.

lughezze da rispettare??

mah.... sembra siano tutte seghe mentali, basta lasciarla fuori di un bel 50 cm e sei a posto, a prescindere dalla banda.

poi ognuno si fida delle proprie esperienze, io non la faccio mai passare dentro, non mi fido, e poi la allungo se posso.

roby
Vecchio 01 dicembre 06, 23:21   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Copertina

Data la stupenda copertina, mi sarei aspettato un bell'articolo sul soggetto all'interno della rivista...uff, mi tocca aspettare Ventus!!!

Interessantissimo il metodo del log gps con invio dati a terra!!!

E stupendo il disegno dell'Ultimate....direi un bestione fantastico!!!

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 16:02   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
licenza giornalistica? foto pag 62

Ciao Cesare,
Nella foto in basso a pagina 62 vedo uno schultze che tramite il bilanciatore MPX sta carico-bilanciando un pacco Li-po.
Però sul display dello schultze c'è scritto 4Nicd, 13.7 volt
sta caricando una li-po come fosse una Nicd?!?
Si tratta di una licenza poetico-giornalistica ad uso fotografico o Soufflè è scappato sotto il divano in attesa della fumarola?

Saluti pignoli

Roberto
Roma

PS: avevo tra i preferiti il blog di souffle, persi il boomark un pò di tempo fa e non riesco a ritrovare la URL nemmeno guglando in varie chiavi.
Lo hai più aggiornato? lo hai deletato?
Ero rimasto agli anni della tua gioventù...
Se esiste ancora mi passi la URL?

ri saluti

R.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 00:26   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Io rimango dell'idea di far passare l'antenna lontana dal carbonio, ma quella è l'opinione dell'autore e ognuno ha le sue, non mi permetto certo di contraddirlo! D'altra parte ho visto modelli dove l'antenna passa effettivamente dentro a tubi in carbonio senza problemi. Io sono dell'avviso (ove possibile) di fare come consiglia Schulze e cioè di lasciare l'antenna penzoloni. Sarà brutto, ma funziona.
Personalmente non lo farei mai e poi mai... intendo farla passare dentro o vicino ad un tubo di carbonio...

PS- Ti ringrazio per le due facciate che hai dedicato al CI Acroartistica... senza il minimo ritocco all'articolo originale e con tutti i contenuti che ti abbiamo inviati (foto e tabelle).

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 01:28   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Il problema è che nel tubo di carbonio risulta schermata.
quindi si puo fare come fanno sugli f3j, vedi sito francese..... in cui l'antenna viene brutalmente allungata di mezzo metro.

lughezze da rispettare??

mah.... sembra siano tutte seghe mentali, basta lasciarla fuori di un bel 50 cm e sei a posto, a prescindere dalla banda.

poi ognuno si fida delle proprie esperienze, io non la faccio mai passare dentro, non mi fido, e poi la allungo se posso.

roby
Le soluzioni proposte non mi sembrano delle migliori.

Per avere il massimo della sicurezza (leggi ricezione), l'antenna deve avere una precisa lunghezza che è quella fornita dal costruttore della ricevente.
Il fatto che la ricevente funzioni con l'antenna allungata oppure accorciata (entrambi i casi da evitare) è dovuto solo al fatto che il margine di sensibilità del segnale ricevuto è sufficientemente alto.
Se una RX con l'antenna manomessa entra in un'area disturbata da segnali estranei, il suo funzionamento potrebbe entrare in crisi poichè il livello del segnale del suo trasmettitore non raggiunge un'amplificazione tale da sovrastare i segnali-disturbo in quanto l'antenna RX è stata modificata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 03:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
OT Akitanu credo si riferisca a questo http://www.f3j.com/antenna.htm

mi pare abbiano fatto delle misurazioni per arrivare a quella conclusione
personalmente non ho mai provato ad allungare l'antenna, preferisco tenerla penzoloni fuori dalla fuso

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Le soluzioni proposte non mi sembrano delle migliori.

Per avere il massimo della sicurezza (leggi ricezione), l'antenna deve avere una precisa lunghezza che è quella fornita dal costruttore della ricevente.
Il fatto che la ricevente funzioni con l'antenna allungata oppure accorciata (entrambi i casi da evitare) è dovuto solo al fatto che il margine di sensibilità del segnale ricevuto è sufficientemente alto.
Se una RX con l'antenna manomessa entra in un'area disturbata da segnali estranei, il suo funzionamento potrebbe entrare in crisi poichè il livello del segnale del suo trasmettitore non raggiunge un'amplificazione tale da sovrastare i segnali-disturbo in quanto l'antenna RX è stata modificata.

Naraj.

Ultima modifica di blinking : 04 dicembre 06 alle ore 03:10
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 00:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
OT Akitanu credo si riferisca a questo http://www.f3j.com/antenna.htm
ciao
davide
Esatto, non l'ho postato perchè non avevo voglia di cercarlo nel marasma di link che ho nei preferiti....

Cmq sia, ognuno è libero di fare cio che crede, ormai sono dell'idea che il proprio istinto o esperienza valga piu di ogni teoria detta da qualcun'altro...

Esempio....

Un mio amico, è un grande sostenitore delle antenne caricate della TX, io l'ho usata per un po... e ora non la monto nemmeno con il simulatore. ( ) perchè ho sempre avuto problemi.

I tedeschi usano le antenne caricate su modelli da 5 metri.... io non mi fido... qualcuno si.

Altri usano antenne accorciate attaccate a nastri di rame, a pezzi di ferro e quant'altro....

qualcuno scherma le riceventi come se dovesse metterle in freezer. Io non l'ho mai fatto...

Altri ancora mettono tutto a massa...

Altri sono maniaci dei toroidi..... io mai avuto interferenze anche in ali da 3 e passa metri...

vado avanti?

Io personalmente a sta storia dei francesi ci credo, questione di fede..... di prove ne hanno fatte, e nelle gare non si scherza.
Ho sempre le antenne fuori, a penzoloni.....se sono corte di serie e non mi arrivano alla pinna.... le allungo...e cosi sia.

L'importante secondo me è usare riceventi di qualità, qualunque essa sia, ma di qualità. Risparmiare pochi euro su modelli da molti euro...non ha senso.

Poi se voli tranquillo con le tue certezze, vai avanti cosi che è la migliore cosa.

ciaoo a tutti.

roby
Vecchio 06 dicembre 06, 09:21   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto

Data registr.: 26-11-2000
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ciao Cesare,
Nella foto in basso a pagina 62 vedo uno schultze che tramite il bilanciatore MPX sta carico-bilanciando un pacco Li-po.
Però sul display dello schultze c'è scritto 4Nicd, 13.7 volt
sta caricando una li-po come fosse una Nicd?!?
Si tratta di una licenza poetico-giornalistica ad uso fotografico o Soufflè è scappato sotto il divano in attesa della fumarola?

Saluti pignoli

Roberto
Roma
Non per fare l'avvocato del diavolo, visto che il diavolo in causa (CdR) non mi sembra che nè abbia bisogno, per caso quello che si legge sul display non è riferito all'uscita del secondo pacco batterie dove non c'è collegato nulla?
Salutoni a tutti, belli/e e brutti/e
Alberto
Vecchio 06 dicembre 06, 13:09   #20 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

[QUOTE=alberto]Non per fare l'avvocato del diavolo, visto che il diavolo in causa (CdR) non mi sembra che nè abbia bisogno, per caso quello che si legge sul display non è riferito all'uscita del secondo pacco batterie dove non c'è collegato nulla?
Salutoni a tutti, belli/e e

Indovinato, Lei vince una bambolina!
4 NiCd si riferisce alla seconda uscita e 13,7 è la tensione di alimentazione in ingresso al caricabatterie. Se hai altre curiosità, Roberto, puoi scaricare il manuale dal sito di Schulze. Quanto al blog, è una vita che non lo aggiorno, ma ho intenzione di farlo presto. Provvederò a darti l'indirizzo al momento dato che ora non c'è nulla di nuovo.

Cesare
Rispondi

Bookmarks