Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 06, 20:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
Messaggi: 86
Verniciatura modelli

Ciao,

vorrei chiedere alcune info sulla preparazione del modello prima della verniciatura.
Chi decide di verniciare spesso usa la carta e il tendicarta. Vorrei sapere se dopo questa operazione è necessario "pelare" con carta vetrata finissima la carta oppure possiamo procede alla vernciatura con fondo e finitura. La carta si tende bene anche sugli spigoli oppure deve essere tagliata e rammendata con possibili carteggiature finali?

Nessuno usa lo stucco a spruzzo?

Grazie.. ciao Gian...
__________________
Navi Antiche e Aeromodelli

http://spazioinwind.libero.it/hotlandia
Rotosan1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 17:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Rotosan1980
Ciao,

vorrei chiedere alcune info sulla preparazione del modello prima della verniciatura.
Chi decide di verniciare spesso usa la carta e il tendicarta. Vorrei sapere se dopo questa operazione è necessario "pelare" con carta vetrata finissima la carta oppure possiamo procede alla vernciatura con fondo e finitura. La carta si tende bene anche sugli spigoli oppure deve essere tagliata e rammendata con possibili carteggiature finali?

Nessuno usa lo stucco a spruzzo?

Grazie.. ciao Gian...
allora io non sono espertissimo, ma ti dico come faccio io, preparo la superficie stuccando dove è necessario e poi dò 2-3 mani di turapori, e per togliere l'effetto legno l'ultima mano mischio il turapori con borotalco e poi carteggio, poi dò una mano di fondo grigio, per 2 motivi, primo, perchè in questo modo vengono alla luce le ultime imperfezioni, che provvedo a stuccare, secondo perchè così uniformo il colore del fondo, in modo da avere tutto il modello uguale, perchè se si usano colori forti, rosso, verde ecc, non è un grosso problema, ma se si usa il colore bianco le difformità del fondo escono, poi passo alla verniciatura a spruzzo con vernice poliuretanica, 2 mani, e poi sopra dò il trasparente lucido a 2 componenti, importante con le vernici seguire la diluizione e i tempi riportati sulla scheda tecnica delle vernici usate, pena ottenere una schifezza se non si seguono le istruzioni, comunque nonostante ci metta impegno....non sono ancora soddisfatto dei miei risultati.... il segreto è una buona base di partenza e ........tantissimo olio di gomito con carte abrasive di varie grane
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 29 novembre 06 alle ore 17:52
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 21:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
Messaggi: 86
ciao,

anche io ho fatto in questo modo ma prima di arrivare ad avere una superficie che quando è finità è uno specchio ce ne vuole. L'obece purtroppo è una grande rogna per i miei gusti ed anche la balsa che si nocca sola a pensarci. I modelli vengono a specchio ma mi servono tante mani di turapori (mischiate anche a povere di micio) e fondo per far resuscitare le magagne. Purtroppo per tappare i bucherelli dell'obeceho avuto da verniciare e scartare tanto. Poi rifinisco con una sola mano di vernice bicomponente. Io non uso il trapsarente perchè il bicomponente è già antimiscela essendo anche il trasparente della stessa razza della vernice (diciamo resina senza colorante) quindi risparmio peso.
Addirittura esistono gli stucchi a spruzzo, ma me lo avrebbero sconsigliato per l'eccessivo peso.
La storia della carta l'ho sentita parecchie volte, ma penso che pochi la usino visto che se devi stendere la carta tanto vale metti il monokote.

bho... vedremo.. forse vernicerò anche il prossimo.

Usando la tecnica descritta che è simile alla tua ho fatto il FUN Fly PAN



tutto sommato sono soddisfatto anche se c'è molto da migliorare...

è che volevo alleggerire la situazione

Ciao Gian...
__________________
Navi Antiche e Aeromodelli

http://spazioinwind.libero.it/hotlandia
Rotosan1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 21:39   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
http://www.baronerosso.it/Articolo235.html
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 21:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
Messaggi: 86
in ogni modo non è che la carta semplifichi tanto il lavoro... vedo che c'è sempre da pennellare... mi pare di capire che non si risparmi un granchè nel peso... pesno eh...

ciao
__________________
Navi Antiche e Aeromodelli

http://spazioinwind.libero.it/hotlandia
Rotosan1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 22:02   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sfaticato. Se non vuoi lavorare rivesti in retraibile.

In aeromodellismo ci vuole pazienza altrimenti si compera pronto al volo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Rotosan1980
in ogni modo non è che la carta semplifichi tanto il lavoro... vedo che c'è sempre da pennellare... mi pare di capire che non si risparmi un granchè nel peso... pesno eh...

ciao
cos'è la polvere di micio...????!!!! dove si compera...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 23:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
Messaggi: 86
Ciao,

ad esssere preciso non so da cosa si produca e come. Comunque assomiglia al borotalco (non profuma) ma è un pò più consistente al tatto. Si compra in ferramenta. Si usa per conservare i prodotti di gomma (specie le attrezzature da mare).
__________________
Navi Antiche e Aeromodelli

http://spazioinwind.libero.it/hotlandia
Rotosan1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 10:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Rotosan1980
Ciao,

ad esssere preciso non so da cosa si produca e come. Comunque assomiglia al borotalco (non profuma) ma è un pò più consistente al tatto. Si compra in ferramenta. Si usa per conservare i prodotti di gomma (specie le attrezzature da mare).
azz io abito in motagna dove non si usano atrezzature da mare....continuerò con il borotalco felce azzurra...hihhiii
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 11:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
cos'è la polvere di micio...????!!!! dove si compera...
E io che avevo cominciato a correre dietro al gatto .....!!!
Dovrebbe essere comune talco.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciatura CNC Daniele CNC e Stampanti 3D 11 12 ottobre 07 12:46
verniciatura modelli espansi errens Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 28 luglio 07 14:03
Verniciatura Rondone_64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 gennaio 07 20:13
verniciatura carrozzerie Manu11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 47 31 ottobre 06 21:21
verniciatura fusoliera Max69 Elimodellismo in Generale 4 19 ottobre 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002